Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 117

Discussione: Passaggio al 3D

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il teo Visualizza Messaggio
    Pardon.. mi sono perso qualche post durante la digitazione...
    Nello specifico della serie lungo curva (feature e parti di assieme).
    Insomma: l'oggetto della contesa tra Creo ed NX di poco fa.
    Ma, nello specifico , hai guardato i video di quel thread?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    ....(perchè sui midrange non perdo neanche tempo a discuterne) non avete niente in più. Me lo potevate raccontare prima, quando non lo conoscevo ma ora i giochi sono a carte scoperte.....
    e qui fai male... perché non esistono solo le superfici e la modellazione complessa (ove un Hirange è un must) ma esiste anche una meccanica mista carpenteria che tutti i cad sanno fare, ma dove qualcuno è molto più veloce di altri. Io vedo in Solidworks uno strumento molto più performante nel senso che si impiega la metà del tempo rispetto a Proe. Io mi sono fermato alla WF4, poi l'ho abbandonato, ho la licenza lì ferma e non aggiornata e punto.
    Io alla fine vendo molta "carta" e uso lo strumento che me la fa produrre prima, che è più flessibile durante la modellazione per implementare velocemente le modifiche, ecc....
    In Proe ho trovato molti ostacoli, raggirabili se vuoi, ma con grande dispendio di tempo che poi il committente stenta a riconoscerti... Valgono le immagini di The_Matrix, secondo me e sono d'accordo che non si tratta solo di un problema commerciale...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Le aziende di cui parli (automotive) ... che fetta del mercato rappresentano ? Perché mi sa che Toyota non la convincete, Volkswagen come la pensa ? BMW l'avete convinta ?
    Come mai Ferrari nonostante sia Fiat non ne vuole sapere ?
    Sullo storico è chiaro che c'era Catia per le carrozzerie e PTC si è affinata dopo.
    Io una carrozzeria la faccio senza problemi con Creo ... così come fu fatta la R8 di Audi ... e non penso che fossero dei masochisti.
    Mi ricordo che quando Piaggio si prese Aprilia i vostri applicativi non fecero una bella fine.
    Tu una "carrozzeria" non sei in grado di farla... garantito. (A parte che bisognerebbe distinguere che cosa significa "carrozzeria"... intendi gli esterni o il Body in White?
    Fare una carrozzeria non vuol dire questo, per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=ssH0ZCum_kI
    o questo https://www.youtube.com/watch?v=B85oE1zTduY
    o questo: https://www.youtube.com/watch?v=H50cVUYsVRA
    Questi sono scherzi od esercizi che mostrano funzionalità usando come scusa un'auto, ma potrebbero usare un mouse o una macchinetta del caffè... sarebbe meglio... e questo vale per tutti quelli che si lanciano in queste ricostruzioni... servono per fare una specie di mockup di stile e fare "una specie" di esterno...
    Ma se ti metti su questo piano, ti garantisco che Rhino e Alias vanno al triplo della velocità.
    Anche perchè ormai, per fare questi "mockup" gli stilisti tendono ad usare le SubD Surf.
    Poi quando fai lo stile vero e proprio usi tecniche diverse e devi ottenere risultati diversi che solo modellatori come Alias, Catia, Icem ed NX riescono ad ottenere.
    Ma qui si va su un discorso abbastanza complesso di qualità delle superfici e di che cosa significa questa "qualità", che probabilmente interessa a pochi.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    e qui fai male... perché non esistono solo le superfici e la modellazione complessa (ove un Hirange è un must) ma esiste anche una meccanica mista carpenteria che tutti i cad sanno fare, ma dove qualcuno è molto più veloce di altri. Io vedo in Solidworks uno strumento molto più performante nel senso che si impiega la metà del tempo rispetto a Proe. Io mi sono fermato alla WF4, poi l'ho abbandonato, ho la licenza lì ferma e non aggiornata e punto.
    Io alla fine vendo molta "carta" e uso lo strumento che me la fa produrre prima, che è più flessibile durante la modellazione per implementare velocemente le modifiche, ecc....
    In Proe ho trovato molti ostacoli, raggirabili se vuoi, ma con grande dispendio di tempo che poi il committente stenta a riconoscerti... Valgono le immagini di The_Matrix, secondo me e sono d'accordo che non si tratta solo di un problema commerciale...
    Ti do ragione... Io per esempio, ti garantisco che come modellatore, assembly e messa in tavola, con NX non sono in grado di competere con SWX e nemmeno, credo, con SE. Se non intervengono altri fattori di giudizio (CAE, CAM, Mechatronica, PLM, Documentazione, Routing Elettrico e Meccanico, Extreme Large Assembly, PCB, etc) sulla pura meccanica, la facilità d'uso ed immediatezza dei SolidX sono assolutamente imbattibili (per me e NX, intendo).
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ma qui si va su un discorso abbastanza complesso di qualità delle superfici e di che cosa significa questa "qualità", che probabilmente interessa a pochi.
    Come mai le superfici automotive hanno questa richiesta di estrema precisione ?
    A me passano lamierati vari fatti con Catia od altri sistemi di alta gamma, io li apro con Inventor o Rhino per usarli come riferimento per le mie macchine, cosa mi perdo come informazioni ?
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Standard L'avatar di PaoloColombani
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare studio di Design Industriale / R&D
    Regione
    Emilia
    Software
    Rhino, Alias, SW, ...altri

Predefinito

Io per esempio, ti garantisco che come modellatore, assembly e messa in tavola, con NX non sono in grado di competere con SWX e nemmeno, credo, con SE.
    Davvero, anche come modellatore?
    Vorrei sottoporvi un filmato con il Subdivision modeling di NX:
    https://www.youtube.com/watch?v=D9OFbPJAR1Q

Anche con Rhino si riesce, ma NX a vederlo così appare più immediato.
    SWX e SE cosa dicono?

Utente Standard L'avatar di PaoloColombani
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Titolare studio di Design Industriale / R&D
    Regione
    Emilia
    Software
    Rhino, Alias, SW, ...altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    A me passano lamierati vari fatti con Catia od altri sistemi di alta gamma, io li apro con Inventor o Rhino per usarli come riferimento per le mie macchine, cosa mi perdo come informazioni ?
    Non perdi nulla. Oggi le superfici NURBS sono lo standard industriale nella CAGD e costituiscono le matematiche sorgenti per tutti i kernel di modellazione geometrica moderni. Finché i CADs comunicano attraverso files che condividono le stesse matematiche, non ci dovrebbero essere perdite di informazioni (a parte gli errori di interpretazione che sono visibili e non compromettono le informazioni sulla geometria).

Con Rhino io tratto anche superfici ottiche, che spesso sono ben più esigenti delle superfici dette "in classe A" del settore automotive. Interagisco spesso con altri CAD (anche con Inventor), e ogni tanto mi capita qualche file costruito male, ma alla fine si aggiusta tutto.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloColombani Visualizza Messaggio
    Non perdi nulla
    Vedo che hai Rhino e Alias, come me, solo che io Alias ce l'ho assieme alla suite di Inventor e non l'ho mai affrontato.
    La mia venditrice di Inventor dice che avrei potuto evitare di comprare Rhino, visto che con Alias avrei fatto le stesse cose, è vero ?
    Rhino lo uso a bassissimo livello e non mi serve se non per manipolare superfici fatte da altri.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Per5 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ,

lavoro in una azienda che produce nastri trasportatori ,
    stiamo valutando l'acquisto di un cad3d , premetto che sono totalmente ignorante in materia, siamo comunque indicisi tra Inventor e solidworks,
    attualmente utilizziamo autocad mechanical 2009, quindi considerate che gli aggiornamenti per noi sono optional.
    Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo
    Mmmmm, non avete visto Solid Edge?
    Io sono un buon utonto di Solid edge dal 2000, ho usato per circa un anno sia Inventor che Solidworks, e continuo a preferire Solid Edge.
    Cmq tutti quelli che avranno iniziato con un cad ti diranno che si trovano bene con quello.....
    Fatti fare una demo e non scartarlo a priori, che ha ottime potenzialità.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Tu una "carrozzeria" non sei in grado di farla... garantito. (A parte che bisognerebbe distinguere che cosa significa "carrozzeria"... intendi gli esterni o il Body in White?
    Fare una carrozzeria non vuol dire questo, per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=ssH0ZCum_kI
    o questo https://www.youtube.com/watch?v=B85oE1zTduY
    o questo: https://www.youtube.com/watch?v=H50cVUYsVRA
    Questi sono scherzi od esercizi che mostrano funzionalità usando come scusa un'auto, ma potrebbero usare un mouse o una macchinetta del caffè... sarebbe meglio... e questo vale per tutti quelli che si lanciano in queste ricostruzioni... servono per fare una specie di mockup di stile e fare "una specie" di esterno...
    Ma se ti metti su questo piano, ti garantisco che Rhino e Alias vanno al triplo della velocità.
    Anche perchè ormai, per fare questi "mockup" gli stilisti tendono ad usare le SubD Surf.
    Poi quando fai lo stile vero e proprio usi tecniche diverse e devi ottenere risultati diversi che solo modellatori come Alias, Catia, Icem ed NX riescono ad ottenere.
    Mi sa che non sai di cosa parli Beppe.
    Tu prima di sapere cosa io so fare ... dovrai fare 40 giri di campo e ancora non avrai capito.
    Mi fermo qui per decenza.
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima