Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 117

Discussione: Passaggio al 3D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    mechanical 2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo Solidworks, Inventor e Creo, anche se di fatto utilizziamo solo Solidworks per vari motivi. Non ho seguito le novità delle ultime versioni di INventor, ma devo fare 2 precisazioni:

1- a mio parere la tavola di Inventor non è migliore di quella di Solidworks
    2- Quando mi hanno spiegato il generatore telai durante il corso ho detto all'istruttore che è semplicemente vergognoso, gli mancano un sacco di funzioni indispensabili
    3- Se è rimasta come nella 2012 la gestione delle parti multicorpo in Inventor è "lasciata a metà" e non consente di fare una distinta se non passando per la generazione di un assieme (cosa dispendiosa in termini di tempo)
    4- Inventor non fa superfici e se devi fare una tramoggia particolare le superfici sono un must
    5- La gestione delle lamiere in Inventor non gestisce il taglio perpendicolare automatico e credo che questo sia una funzione basica per poter definire un cad adatto a trattare la lamiera
    6-la gestione dei riferimenti esterni in Inventor è pessima e inaffidabile

ora mi ripeto, queste info sono relative al momento del corso che ho fatto un paio di anni fa, fai queste domande durante la demo e pretendi di vedere con i tuoi occhi la soluzione al problema.

Una domanda per chi sostiene che la tavola di inventor è migliore: perché affermate questo? Quali sono i punti che rendono la tavola di Inventor superiore a quella di swx?
    Noi facciamo parecchie strutture partendo dalla lamiera piegata, poi ci sono semplici telai di sostegno.A volte ci capitano macchine più complicate , meccanicamente interessanti, quindi avrei bisogno di un software che gestisca al meglio la lamiera e la meccanica, soprattutto che sia di aiuto nel capire anche quelle tramogge o scivoli che hanno le forme più sghembe a causa delle posizione di scarico e carico macchinari in posizione assurde, a volte capire i tagli di queste diventa una perdita di tempo enorme.
    Per le domande che mi proponi, sai come fanno i venditori loro dicono di si, poi il problema lo abbiamo noi, certo una demo sarebbe interessante, ma comunque abbiamo un inventor 2009 praticamente inutilizzato, bisognerebbe mettersi a studiarlo per capire se va bene per noi, ma siccome il tempo per noi è fondamentale a causa della fortunata mole di lavoro, vorremmo partire con il piede giusto.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Per5 Visualizza Messaggio
    Ciao Maxopus , qual è la risposta?

Quinndi per avera una postazione con licenza perpetua si parla di 10000 euro a postazione comprensivo di dekstop.

Comunque lunedì ho chiamato il commerciale della autodesk per venirci ad illustrare il prodotto, loro dicono sempre che disegna da solo , che i loro tecnici ci aiutano nella produzione durante il corso, bla bla bla, le frottole sentite in questi anni sono state stratosferiche.
    Poi dobbiamo parlare con il commerciale di solidwork anche lì saranno manfrine varie senza senso e soprattutto parole di chi deve vendere semplicemente un prodotto e racconterebbe di tutto pur di ottenere il proprio scopo, quindi alla fine starà sempre a noi decidere sperando di aver azzeccato la scelta.
    Il principale ha sentito parlare bene di solidwork da alcune aziende delle nostre parti, dicono che sia semplicissimo da usare e poi " disegna da solo".
    Ma allora la tua scelta è già fatta... che ti frega?
    Prendi Solidworks al volo!
    Se va bene tu lavori bene.
    Se non ti va bene, comunque lo ha scelto il tuo capo quindi andrà bene per forza.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    mechanical 2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ma allora la tua scelta è già fatta... che ti frega?
    Prendi Solidworks al volo!
    Se va bene tu lavori bene.
    Se non ti va bene, comunque lo ha scelto il tuo capo quindi andrà bene per forza.
    Ciao Matrix , il capo si rifaceva del tutto a quello che noi volevamo, lui aveva sentito parlare bene di soliworks e quindi era più indirizzato verso quello, ma alla fine la decisione finale è stata quella dell'ufficio tecnico.
    Comunque abbiamo optato per questo, costa di più, ha meno pacchetti , ma abbiamo ascoltato anche l'opinione di un ing. nostro collaboratore che ci consigliava questo a discapito di inventor.
    Il corso è totalmente finanziato.

Ho quasi l'angoscia al pensiore di non avere più mechanical, anche perchè sulla nuova macchina non è possibile installarlo a causa della versione troppo obsoleta di autocad 2009.

Cosa mi consigliate?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Dovresti fare i salti di gioia al pensiero di non usare più il 2D.

Avrai un periodo di adattamento, quando ti renderai conto di che mondo è e di quali possibilità ti offre non vorrai più tornare indietro.
    L'importante è imparare a conoscere a fondo il software, indipendentemente da quale sia.
    Ho visto troppi disegnatori che sapevano solo fare estrusioni e rivoluzioni e poco più.

Buon lavoro

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TECNOMODEL Visualizza Messaggio
    Infatti, usando Inventor ho ancora a disposiziona Autocad, ma me ne guardo bene dall' usarlo, non lo rimpiango per nulla.
    Tenete duro qualche mese e poi vi chiederete perché non lo abbiate fatto prima.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Io sono arrivato in un azienda dove lavoravano in 2D per poi passare il progetto finito in 3D.

Con la scusa che non sapevo usare Autocad ho potuto lavorare direttamente dal 3D, anche la proprietà quando ha visto certi risultati ha strabuzzato gli occhi e si è chiesta "perché non lo facevamo cosi prima?"

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Io sono arrivato in un azienda dove lavoravano in 2D per poi passare il progetto finito in 3D.
    Con la scusa che non sapevo usare Autocad ho potuto lavorare direttamente dal 3D
    E' stato uno sporco trucco per imbrogliarli e non rischiare di dover rimettere mano ad Autocad. Confessa!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

No,no.
    Venivo da Solidworks quindi niente trucchi.
    Comunque quando ho visto il metodo di lavoro mi sono ben guardato dal tentare di imparare Autocad

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    mi sento coinvolto, ma io ho detto questo :

e comunque, dalla 2012 alla 2014 ( non ho ancora provato a lavorare con la 2016 ), la messa in tavola è ancora migliorata.
    Per il resto, probabilmente hai ragione, solo che il multicorpo non lo uso, il generatore telai lo schivo e di lamiera ne faccio poca, per cui sono il meno indicato a giudicare.
    Ora una domanda sulle superfici di SW, si riesce a fare tutto tutto come avere un Rhino embedded ?
    Solidworks è un cad di fascia media, non è certo Catia. Comunque si riesce a fare parecchio, ho fatto qualche modello per stampi in vetroresina, iniezione e rotazionale con una discreta soddisfazione. A parte che le superfici non servono per fare solo stile, ma sono un grosso aiuto anche per la progettazione di lamiera, comunque ci sono superfici con controllo di tangenza, in continuità di curvatura, ecc.. Se poi vuoi spingere oltre e velocizzare c'è power surfacing totalmente integrato ad un prezzo non eccessivo. In ogni caso con swx si può fare molto, è solo difficile iniziare e trovare il "maestro giusto".
    Uno dei problemi che hanno i cad di fascia media è proprio questo, non è facile trovare formatori ferrati su tutto, quando si esce un po' dall'ordinario ci si trova da soli. In questo i fornitori di cad di fascia alta ti danno una mano, in quanto mi pare di capire che affrontando quotidianamente problemi al di fuori della meccanica ordinaria, hanno personale preparato anche su questo. Uno come The Matrix non lo troverai mai in affiancamento a Solidedge o a swx, tanto per fare un esempio.... :-)

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

OHHHHH. FINALMENTE!

Io non riesco a capire come si possa fare qualcosa in 2D.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

• Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima