Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 117

Discussione: Passaggio al 3D

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    entrambi i 3D fanno la messa in tavola.
    per solidworks ti posso dire che puoi fare la distinta di taglio con specifiche, materiale, peso e altro; puoi estrarre ogni singolo corpo saldato (sia nella stessa tavola che fare un disegno a se stante esportando il corpo che rimane comunque legato al saldato padre); puoi esportare in dwg e dxf; puoi fare ovviamente il pdf.
    la parte di profili e tubolari in solidworks è piuttosto performante in quanto disegnando semplicemente ll percorso o asse che dir si voglia puoi attingere a delle librerie unificate (integrabili con profili personalizzati) che creano la struttura. puoi mischiare anche più profili diversi (HEA con tubi quadri e angolari ad esempio) e ottenere automaticamente i rifili e incastri e la compilazione automatica della distinta di taglio. giusto per farti un esempio leggi questo thread http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...-profili/page2.
    chiarisco che non sto portando acqua al mulino di solidworks, ma solo dicendo quello che si può fare col software che conosco.
    qualcun altro ti darà raguagli su inventor
    Tutto idem per Inventor.
    Non mi piace l' ambiente "telaio" ( che corrisponde a : " disegnando semplicemente ll percorso o asse che dir si voglia puoi attingere a delle librerie unificate " ) ma lo vedo usare proficuamente da studi con cui collaboro.
    Per quello che riguarda il pregresso, direi che non è fondamentale, tanto, poco per volta vi ridisegnerete tutto, altrimenti il 3d sarebbe zoppo.
    Sto lavorando ora con una azienda che da anni usa Inventor ed Autocad, dall' inizio dell' anno han deciso che tutto tutto deve essere fatto in 3d, per cui si riprendono i vecchi disegni Autocad ( o pdf dei commerciali ) e si modella tutto, è un investimento per il futuro.
    Già io, per conto mio ho sempre fatto così, ho sempre rimodellato tutto mano a mano che si presenta la necessità per sviluppare un progetto nuovo, non mi sono mai pentito di averlo fatto.

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    se parti da zero non credo che imparare uno o l'altro faccia differenza perché non hai schemi mentali e di modellazione pregressi che condizionano perché si va a cercare il determinato passaggio che era tanto comodo col software che si usava prima.
    Gli schemi mentali sono quelli di Autocad ma con un 3d è un'altra cosa, l' approccio da autodidatta è spiazzante. ( ora però c'è un mucchio di roba per imparare su internet )

Non conosco la messa in tavola di SW, quella di Inventor è semplicemente magica, chiaro che per sfruttarla a pieno bisogna conoscerlo bene.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

2. Il seguente utente ha ringraziato stefanobruno per questo post

Per5 (11-07-2015)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    mechanical 2008

Predefinito

Vi ringrazio per le delucidazioni.
    Entrambi i programmi sono quindi validi, noi effettivamente possediamo già un inventor 2009 , un po' vecchiotto, mai stata utilizzato per questioni di tempo e comunque era presente solo su una macchina che non utilizzo io.
    Probabilmente negli ultimi 6 anni , come è cambiata l'elettronica in modo esponenziale anche il software in generale non sarà stato fermo.
    Con mechanical ho sempre avuto l'impressione che gli aggiornamenti fossero delle fregature, in quanto erano cose minime di interfaccia, con il 3d essendo in continua evoluzione probabilmente le cose sono diverse.
    Lo sviluppo della lamiera nel nostro caso potrebbe essere molto importante, considerando che la maggiore parte delle nostre strutture è composta da lamiera piegata.
    Non so se si può , ma parlando di soldi, quanto cosa una nuova postazione di un 3d, che sia solidworks che inventor.
    Quale configurazione hardware è sufficientemente buona per utilizzare i programmi senza spendere una esagerazione?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sempre la solita zuppa, ognuno da per buono il software che usa.
    Dire che Inventor è una scelta obbligata per chi viene da Autocad è alquanto approssimativo, per essere gentili.
    Con tutti i CAD parametrici si aprono i file dwg e dxf.
    Con tutti i CAD parametrici è possibile esportare in dwg e dxf.
    Il problema semmai è: dato un certo investimento per il passaggio ad un CAD meccanico parametrico, e l'ordine di grandezza è simile che si tratti di Solidworks, Inventor, Creo o SolidEdge, quale sarà la resa dell'investimento ?
    Quale sarà il programma più stabile, quello più leggero, quello che mi consentirà una vita lunga all'hardware senza doverlo cambiare ogni 2 anni a causa della pesantezza crescente degli applicativi ? Ovviamente la risposta c'è.
    Non fatemi domande, non so fare.

5. Il seguente utente ha ringraziato maxopus per questo post

Per5 (11-07-2015)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Per5 Visualizza Messaggio
    ... che gli aggiornamenti fossero delle fregature, in quanto erano cose minime di interfaccia, con il 3d essendo in continua evoluzione probabilmente le cose sono diverse...
    Tra una rel. e l' altra, anche nel 3d, cambia poco, oramai c'è poco da inventare.
    L' essere sempre aggiornato è fondalmentalmente legato al dialogo con l' esterno, cosa che non mi pare esistere nel vostro caso.
    Conosco aziende di ottimo livello che stanno usando release di 7 anni fa, usano la rel. 2009 ( 8 stazioni ufficiali ), per scelta e perchè la ritengono sufficiente ( non son d'accordo con loro perché i miglioramenti da 2009 a 2014, che è quella che uso attualmente io, ci sono stati e pure parecchi )

Citazione Originariamente Scritto da Per5 Visualizza Messaggio
    Non so se si può , ma parlando di soldi, quanto cosa una nuova postazione di un 3d, che sia solidworks che inventor.
    Quale configurazione hardware è sufficientemente buona per utilizzare i programmi senza spendere una esagerazione?
    Autodesk propone licenze annuali ( è il nuovo corso che stanno spingendo ) a 2000 / 2100 euri/anno per solo Inventor senza Autocad e a 2600 / 2700 euri/anno per la suite completa ( premium ).
    Le licenze perpetue, che quindi non richiedono per forza il balzello annuale, vanno da 7000 a 10000 euri, questo è un valore dato a naso, io ho la subscription e le mie licenze le ho acquistate quando c'erano ancora le Lire.

Con 1500 euri per un desktop o 2000 euri per un notebook fai cose egregie ( io sto usando una workstation HP portatile di 4 anni fa, faccio cose molto pesanti e, direi, che ne sono ancora molto soddisfatto )
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

7. Il seguente utente ha ringraziato stefanobruno per questo post

Per5 (11-07-2015)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    mechanical 2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Sempre la solita zuppa, ognuno da per buono il software che usa.
    Dire che Inventor è una scelta obbligata per chi viene da Autocad è alquanto approssimativo, per essere gentili.
    Con tutti i CAD parametrici si aprono i file dwg e dxf.
    Con tutti i CAD parametrici è possibile esportare in dwg e dxf.
    Il problema semmai è: dato un certo investimento per il passaggio ad un CAD meccanico parametrico, e l'ordine di grandezza è simile che si tratti di Solidworks, Inventor, Creo o SolidEdge, quale sarà la resa dell'investimento ?
    Quale sarà il programma più stabile, quello più leggero, quello che mi consentirà una vita lunga all'hardware senza doverlo cambiare ogni 2 anni a causa della pesantezza crescente degli applicativi ? Ovviamente la risposta c'è.
    Ciao Maxopus , qual è la risposta?

Quinndi per avera una postazione con licenza perpetua si parla di 10000 euro a postazione comprensivo di dekstop.

Comunque lunedì ho chiamato il commerciale della autodesk per venirci ad illustrare il prodotto, loro dicono sempre che disegna da solo , che i loro tecnici ci aiutano nella produzione durante il corso, bla bla bla, le frottole sentite in questi anni sono state stratosferiche.
    Poi dobbiamo parlare con il commerciale di solidwork anche lì saranno manfrine varie senza senso e soprattutto parole di chi deve vendere semplicemente un prodotto e racconterebbe di tutto pur di ottenere il proprio scopo, quindi alla fine starà sempre a noi decidere sperando di aver azzeccato la scelta.
    Il principale ha sentito parlare bene di solidwork da alcune aziende delle nostre parti, dicono che sia semplicissimo da usare e poi " disegna da solo".

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ma non è vero che devi spendere 10.000.
    Puoi acquistare un ottimo software ed un ottima workstation con meno di 8.000 euro.
    La risposta devi cercarla, non è con due risposte sul forum che ti farai l'idea giusta. Molti dicono di essere disinteressati ma sono legati a filo doppio con i rivenditori.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Puoi acquistare un ottimo software ed un ottima workstation con meno di 8.000 euro.
    La risposta devi cercarla, non è con due risposte sul forum che ti farai l'idea giusta. Molti dicono di essere disinteressati ma sono legati a filo doppio con i rivenditori.
    Non so con che dati dici questo.
    Per5 parla di Solidworks ed Inventor, non ha citato altro, che c'è ed andrà sicuramente benissimo, meglio di questi due.

Qua c'è la lista dei prezzi dei prodotti Autodesk : http://store.autodesk.it/store/adsk/...-Listing_it_IT

Vedrai che Inventor va da 7500 a 11000, guarda caso quello che ho detto io fidandomi di una stima fatta a naso e senza essere un particolare fan della ditta che, anzi, non perdo occasione di criticare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Per5 parla di Solidworks ed Inventor, non ha citato altro, che c'è ed andrà sicuramente benissimo, meglio di questi due.

Qua c'è la lista dei prezzi dei prodotti Autodesk : http://store.autodesk.it/store/adsk/...-Listing_it_IT

Vedrai che Inventor va da 7500 a 11000, guarda caso quello che ho detto io fidandomi di una stima fatta a naso e senza essere un particolare fan della ditta che, anzi, non perdo occasione di criticare.
    I listini sono fatti apposta per dare al venditore la possibilita' di scendere del 30%, se le condizioni della trattativa lo richiedono.

Tornando al topic, per mia esperienza il recupero di uno storico fatto di dwg non deve costituire motivo di preferenza per un cad3d piuttosto che per un altro, in quanto tutti leggono sufficientemente bene i file 2d di autocad.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ... I listini sono fatti apposta per dare al venditore la possibilita' di scendere del 30% ...
    Se ti porti dietro un indotto, che paga le sue con un misero 5% di sconto, magari ti fanno anche di più.
    Io sono tra quelli che se spunta il 5% deve ritenersi contento, pensa che peso contrattuale ho, pur avendo 3 licenze.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio

Con i dati di chi compra software e hardware da molto tempo. Se una licenza del software che uso costa meno di 7.000 euro a listino ed ai nuovi clienti viene praticato uno sconto del 40% fatti 2 conti ed otterrai il totale.
    Se qualcuno spende più soldi per Swx o Inventor per libera scelta, contento lui.

• Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima