Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegno cad
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito Dimensioni file assurde - autocad si blocca mentre si lavora

Buongiorno,

mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum. Ho un problema a cui ho fatto fronte con uno stratagemma ma di cui vorrei capirne la causa. Sto usando autocad mechanical 2013. Allego un file dwg molto semplice la cui dimensione non è giustificata dal contenuto o almeno da ciò che si vede. Oltre al problema di dimensione c'è anche il fatto che diventa difficile lavorare all'interno di questo file perchè il computer tende a bloccarsi, specialmente durante i salvataggi e i copia incolla. Inoltre, questo "virus" è contagioso perchè se copio da questo file qualsiasi cosa, anche una sola linea, in un altro file, quest'ultimo risulta avere gli stessi problemi. Ho provato anche a purgare, ho rimosso eventuali filtri, cancellato tutto il disegno contenuto nel file, ma non cambia nulla. La soluzione che al momento ho adottato è quella di salvare il file in dxf e poi di nuovo in dwg. Facendo questa operazione alcune volte, finalmente il file si riduce in dimensione e diventa gestibile. Questo sistema risulta lento per i problemi del file e anche lungo perchè va fatto più volte ma soprattutto, cosa grave, cancella le informazioni dei baloon. Sembra quasi che il file abbia delle informazioni che non vedo e che nei vari passaggi vengono perse.
    Qualcuno si è imbattuto in questo tipo di problema o saprebbe dirmi dove possono esserci nascoste delle informazioni in autocad mechanical che possono appesantire il file?
    Grazie dell'attenzione

Disegno1.zip

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Capita con alcune versioni di Autocad, non parliamo poi di Mech, che reputo una schifezza assoluta ( mio parere personale che sostengo da anni )
    L' unica cosa che puoi fare è un _wblock di tutto il disegno, il tuo è passato da 1,8 Mb a 51kb.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ho una versione vecchia e non riesco ad aprire il file, ma controlla che non ci siano tipi di linea in eccesso.
    dai una letta a questo post http://www.cad3d.it/forum1/threads/3...l=1#post314643

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegno cad
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Grazie, scusa ma non mi è chiaro il comando _wblock: hai effettivamente ridotto la dimensione? Per rispondere a MassiVonWeizen invece, effettivamente ho riscontrato su alcuni disegni problemi di linee in eccesso, ma non solo, ho trovato anche tantissimi blocchi nidificati che però non si eliminano con il comando purge. ho caricato la macro indicata ma non ho capito qual è il nome del comando per lanciarla.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano26k Visualizza Messaggio
    Grazie, scusa ma non mi è chiaro il comando _wblock.
    _WBLOCK = scrivi blocco.
    Ti fai un blocco di tutto il disegno ( selezioni quello che ti serve ) e lo esporti come file, quindi un blocco esterno al disegno.
    Il tuo quadrato si è ridotto, come ti ho scritto, da 1,8 Mb a 51kb.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ho caricato la macro indicata ma non ho capito qual è il nome del comando per lanciarla
    è un lisp, non una macro;come hai fatto a non trovarlo il comando che sono tre righe...

[...]Una volta estratto il file caricalo con APPLOAD e lancialo con PDI, poi indica il dizionario che vuoi eliminare:
    segue elenco
    [...]

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegno cad
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Mi scuso, stupido io. Sono riuscito, e la cosa funziona. Grazie dell'aiuto.
    Purtroppo per alcuni disegni rimangono ancora problemi sopratutto per colpa di blocchi che non sono purgabili. Non esiste un comando "esplodi" che esplode veramente tutto, anche blocchi di blocchi fino all'ultimo in un colpo solo?

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Scusa stefano per curiosità, e per amore della precisione ma ........
    In che modo hai risolto ?
    Tramite il comando wblock indicato dal quasi tuo omonimo stefanobruno, oppure tramite il lisp che ti ha proposto massi ???
    :D ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT