Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solidworks

Help Quantità pezzi da assieme di riferimento

Ciao, prima di esporre il problema una breve analisi della situazione.

Utilizzo solidworks 2015, ultimo sp installato, io ero rimasto alla versione 2007! Ho creato le tavole e ho collegato le proprietà, però, su consiglio di chi ha venduto il sw, nel cartiglio relativo alla messa in tavola, la quantità si specifica a mano. Ora la cosa è discutibile o meno, verremo dopo alla domanda che ho.
    Ora, fino a che mi ritrovo a dover modellare una parte singola, ok, non ci sono problemi, specifico il numero di pezzi a mano nella sua messa in tavola.
    I problemi iniziano quando per esempio ho un assieme, dove a titolo di esempio mi ritrovo con 4 rinforzi uguali R1.
    Ora la tavola dell'assieme generale avrà una bom collegata e ovviamente la bom riporterà 4 nella colonna quantità per il componente R1. La relativa tavola del componente R1 però "sarà soggetta ad errore" in quanto io potrei tranquillamente sbagliare ad inserire il valore!

Ho scuriosato tra le proprietà linkabili di SW, ma non ho visto la possibilità di agganciarmi al numero di istanze di quel componente nel suo assieme di riferimento. Ok che un componente, commerciale o no, può essere utilizzato su più assiemi, quindi la quantità nella sua tavola risulterebbe "sballata", ma non è questo il mio caso.

Ora, visto che sono indietro come il cucco con SW, chiedo a chi lo ha usato con costanza e magari si è trovato difronte a questo dilemma.

C'è un modo per far si che la quantità, nella messa in tavola, si leghi al numero di istanze di quel componente nell'assieme di riferimento?

J

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

argomento trattato di fresco
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...ght=quantit%E0

come fa il programma a sapere quante volte hai usato quel particolare? e se ne hai usato varie quantità su più assiemi però uno di questi è ancora in stand-by come fa a sapere che quello non lo deve contare?
    e se poi quel disegno, usato in passato su altre macchine, che riporta automaticamente quantità 10 lo usi su un'altra macchina dove ne usi solo 2 nel cartiglio la quantità diventerà 12 e quanti pezzi credi che ti faranno in officina?
    usa la distinta dell'assieme che vai sul sicuro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Si, comprendo le problematiche, le condivido anche.

Diciamo che ogni macchina è personalizzata per il cliente. Significa che, anche se in futuro si farà una macchina "uguale" non sarà mai uguale. Poi va aggiunto il fattore codifica, ogni "macchina" ha un suo codice univoco, mi spiego meglio: oggi un cliente mi chiede questa macchina, io la disegno e la macchina stessa e ogni particolare avranno un codice, per es. 1000 l'assieme generale e 1000_01 il primo particolare etc etc. Fra un po' di tempo devo fare una macchina simile, ok prendo il 1000 e tutto ciò che vi è "attaccato" e lo salvo con il nuovo codice, per es 2450 (è solo un codice progressivo dei disegni, non utilizziamo un pdm, abbiamo un semplice registro dove vengono "prenotati i disegni") quindi tutti i particolari saranno 2450_01 etc etc.
    Quindi posso dire che ogni tavola è in qualche maniera unica. Discorso diverso per i commerciali, ma tanto per quelli non esiste una tavola.

Ora mi leggo il thread che mi hai dato, non lo avevo minimamente visto, perchè le mie parole chiave di ricerca erano altre

J

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Solidworks da solo non gestisce la quantità come vorresti. C'è anche un altro punto da tenere in considerazione: gli standard. Se un'azienda ha dei componenti standard che utilizza su molte macchine cosa fai? Gli standard sono una cosa intelligente, perché riducono i costi di produzione e di progettazione.
    Nel caso mettere la quantità giusta è un bel problema.
    La cosa è fattibile con un pdm o con delle macro (che estrapolano le quantità dall'assieme). Per le macro non avrei idea, alla fine c'è un po' da sviluppare per arrivarci ed non so aiutarti in questo. Per la soluzione pdm io uso Ready2works e lo fa.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Come già detto, concordo, ma come già detto, non usiamo standard e ok che sono arrugginito ma credo di aver analizzato bene la situazione. Gli unici "standard" se così li possiamo chiamare, sono delle piastre o dei semplici dettagli che ho inserito come profili di saldatura o come veri e propri standard, che non vengono messi in tavola in questi casi, il tutto è quindi già codificato. Il mio era un discorso legato alla mia particolare situazione

A dirla tutta non guasterebbe una funzione del tipo: se è un commerciale o uno standard, si segna come tale, con un flag per es. e così si può gestire bene anche questa cosa delle quantità. Anche se credo sia una cosa che SW non faccia volutamente, mi sembra di aver capito che tramite pdm, tutto questo non avviene, ovvero "stampando" tramite pdm le quantità vengono riportate in maniera corretta sui cartigli dei disegni singoli.

Grazie per le dritte, nel frattempo che la ditta si decida ad acquistare un pdm, cerco una soluzione tramite macro