Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Specchiare una parte

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia
    Software
    Sketchup

Predefinito Specchiare una parte

Salve a tutti. Vorrei capire (non ho trovato tutorial) come specchiare la parte quadrata coi 4 fori per replicare la stessa cosa dall'altra parte della tubazione. E' possibile? Qualcuno mi può far imparare come farlo? Grazie.
    Parte1.rar

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

dov'è il problema? crei un piano a 45 gradi passante per il centro del tubo (aiutati con l'asse provvisorio o lo schizzo della sweep) e fai la specchiatura.
    piccoli appunti sparsi:
    * il profilo dello sweep è sottodefinito
    * il tubo lo fai tranquillamente con i membri stutturali usando semplicemente il percorso di schizzo e non ti servirà fare la funzione svuota
    *comunque invece dello svuota bastava mettere la spunta a funzione sottile alla creazione dello sweep
    * la piastra deve essere separata dal corpo (alora fai la specchiatura del corpo non delle funzioni) a meno che tu non faccia il pezzo da fusione
    * per i fori usa la creazione guidata che ti permette una gestione migilore e di sfruttare lo schizzo nel caso dovessi inserire bulloneria per il suo fissaggio in un assieme

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia
    Software
    Sketchup

Predefinito

Ciao ti ringrazio molto. Alcune cose non le conosco e disegno ancora con sketchup in testa. Vorrei fare un corso per poter avere un metodo ma ho paura che mi facciano imparare a copiare e incollare file e cartelle su windows piuttosto che solidworks.

Mi vado a vedere i membri strutturali dei quali ignoravo completamente l'esistenza, grazie. Ho (e non riesco a trovare tutorial) grosse difficoltà a creare assi che siano ruotati. Provo a cercare ancora.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CC88 Visualizza Messaggio

... (e non riesco a trovare tutorial).......
    Tutti i tutorials utili sono presenti all'interno del programma stesso; comincia a fare quelli.

Definisci "assi che siano ruotati" (?)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia
    Software
    Sketchup

Predefinito

Grazie ho visto ieri i tutorial dentro il programma. Mi sembrano molti e su tanti argomenti. Penso proprio che inizierò a farli.

Chiedo scusa intendevo "piani".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

ho visto ieri i tutorial dentro il programma. Mi sembrano molti e su tanti argomenti. Penso proprio che inizierò a farli.
    avevo dato per scontato che li avessi già fatti, almeno quelli base.
    parafrasando Goya il sonno dei tutorial genera mostri*

*onde evitare battibecchi e alzate di scudi inutili si precisa che non c'è nessuna intenzione di offendere nessuno e che i diritti dei mostri. del sonno e dei tutorial sono stati rispettati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia
    Software
    Sketchup

Predefinito

Bè non mi sono messo ad usare SW così dalla mattina alla sera. Ho guardato molto youtube, i tutorial del programma no, semplicemente perchè li trovo un po' più 'scomodi'. Faccio anche quelli se serve, no prob.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Ho guardato molto youtube i tutorial del programma no, semplicemente perchè li trovo un po' più 'scomodi'. Faccio anche quelli se serve, no prob.
    perché scomodi? io mi fido più dei tutorial dei programmi che devo usare (che hanno un criterio evolutivo) che di quelli di utenti x che magari mi saltano passaggi, ne danno altri per scontati, ne fanno alcuni rindondanti. poi oggi fai quello per fare l'estrusione di un cunbo di uno schizzo sottodefinito, domani fai quello di un loft con schizzi 3d guidati da equazioni e tabelle excel... e tutto il resto è noia come diceva il califfo.
    quanto a segiure i tutorial tramite filmati lo trovo personalmente più irritante che leggermi un paio di volte una pagina (stampabile) perché non ho capito dove va a parare il concetto.

perché alla fine non puoi sperare di trovare sempre un tutorial che spiega proprio quello che in quel momento devi fare, devi avere le conoscenze base a priori per sapere come muoverti e come, nel caso, cercare. Eco ha scritto (oggi citazioni a ruota libera) Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andare a cercarle e io aggiungo che la conoscenza è un camminare non un saltare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia
    Software
    Sketchup

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andare a cercarle e io aggiungo che la conoscenza è un camminare non un saltare.
    Concordo. Hai sicuramente ragione sul resto ma secondo me ci sono canali che iniziano dalle basi e piano piano avanzano. Che poi si trovi pochissimo materiale in italiano e magari qualcosa può sfuggire è vero. Poi io sono solo un 'appassionato' se dovessi investirci probabilmente cercherei un corso serio piuttosto che fare l'autodidatta.