Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
    Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

... Altro esempio: eliminare i 2D... Ormai aerospace e Automotive non fanno più tavole...
    ecco, questa è una cosa che faccio fatica a immaginare. Quando termino il disegno di un basamento con un centinaio di quote la prima esigenza che sento è questa: una bella stampa "king size" (formati lunghi oltre A0), una matita, e il disegno srotolato sul tavolo per il controllo finale. A monitor non è la stessa cosa, zumi qui zumi la ma qualcosa ti sfugge.

Quando lo passo a un terzista per farlo fare penso che lui abbia bisogno della stessa cosa. Come lo piazzo sulla macchina? come lo staffo? posso fare una spianata qui per avere un riferimento, uno zero per le lavorazioni? Stessa cosa per carpenterie complesse. Non raro che ti venga chiesto dal fresatore o dal carpentiere di modificare il disegno su qualche dettaglio per facilitare la realizzazione.

Puoi fare un caso concreto di eliminazione dei disegni cartacei o del 2d? Se mi dici che lo fanno è sicuro che è così, l'esempio concreto è solo per rendermi conto di come ci si arrivi.
    Ultima modifica di cacciatorino; 22-06-2015 alle 15: 26

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio

Piani di forma , forse ?

Leggevo ieri che, nel 2007 , la Airbus, per aggiornare alcuni suoi modelli, ha dovuto acquistare il codice di CADDS4X .
    = INS POI Loc X0Y0Z0
    Posto che sia vero, mi viene da pensare : "Alla faccia del CAD ultima release, del PLM e delle ultime tecnologie!".

Ma dai! Pazzesco... pensavo si fosse estinto!

Si, intendevo i Piani di Forma... pochi li chiamano così...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da painaz Visualizza Messaggio
    Puoi fare un caso concreto di eliminazione dei disegni cartacei o del 2d? Se mi dici che lo fanno è sicuro che è così, l'esempio concreto è solo per rendermi conto di come ci si arrivi.
    considera un pezzo "estetico", come un parafango, un parabrezza, etc etc. A quotarlo in 2d perdi solo tempo, quello che si fa in genere e' dire allo stampista "eccoti la matematica, fa' lo stampo" e poi nel 2d fai una messa in tavola semplificata con solo alcuni punti di controllo o qualche quota di collaudo.

a me ormai capita quando disegno le camme per le macchine automatiche: al fresatore si da il file step e poi ci pensa lui, senza impazzire a quotare uno sviluppo di un tracciato in coordinate polari o roba del genere.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da painaz Visualizza Messaggio
    ecco, questa è una cosa che faccio fatica a immaginare. Quando termino il disegno di un basamento con un centinaio di quote la prima esigenza che sento è questa: una bella stampa "king size" (formati lunghi oltre A0), una matita, e il disegno srotolato sul tavolo per il controllo finale. A monitor non è la stessa cosa, zumi qui zumi la ma qualcosa ti sfugge.

Quando lo passo a un terzista per farlo fare penso che lui abbia bisogno della stessa cosa. Come lo piazzo sulla macchina? come lo staffo? posso fare una spianata qui per avere un riferimento, uno zero per le lavorazioni? Stessa cosa per carpenterie complesse. Non raro che ti venga chiesto dal fresatore o dal carpentiere di modificare il disegno su qualche dettaglio per facilitare la realizzazione.

Oltre che gli esempi che ti ha riportato cacciatorino occorre distinguere fra Disegni di componenti e disegni di assemblaggio.
    Ormai si sta andando verso l'MBE (Model Based Enterprise) non solo nell'Auto e Aerei, ma anche nella meccanica,
    Esiste un sito apposito: http://model-based-enterprise.org/index.html

- - - Aggiornato - - -

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Oltre che gli esempi che ti ha riportato cacciatorino occorre distinguere fra Disegni di componenti e disegni di assemblaggio.
    Anche io avevo sentito di qualche mio cliente ch pensava di non mandare piu' in officina i disegni d'assieme pallinati ma mettergli semplicemente un computer con il visualizzatore 3d. I disegni pero' ancora me li chiedono, si vede che c'e' stata qualche difficolta' nel frattempo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks, Pro/E WF4

Predefinito

Io ho poca esperienza di progettazione. Ho lavorato per un anno usando SolidWorks, e sul piano della modellazione direi che lo conosco tutto, meno sulla messa in tavola. Soluzioni cam esterne zero. Ora da quasi un anno uno ProE (WF4, in attesa di passare a Creo). Con queste premesse, devo dire che la penso anche io come maxopus. Sento da più parti che il diretto è la nuova frontiera, che le feature ed il parametrico sono solo un inutile fardello che impedisce di esprimersi. Invece, come dici, danno controllo e struttura. Il diretto penso sia utile per chi fa prototipazione oppure per chi produce modelli solidi principalmente per farci del CAM, che peraltro penso sia una fetta importante di utenti che compra solidworks e che non è a conoscenza dell'esistenza dei cad diretti. Daltra parte, spulciando in vari forum, sono venuto a conoscenza del fatto che NX è diventato totalmente parametrico in tutte le sue funzioni solo da qualche anno (correggetemi): non credo che una azienda come Siemens avrebbe speso tutti questi soldi per farlo se non ci fosse interesse; avrebbe spinto solo la tecnologia diretta e stop.

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Mah ... affermare che il CAD è uno strumento secondario della progettazione mi sembra alquanto azzardato, mi sembra piuttosto voler aggirare e non ammettere la debolezza cronica e la difettosità di certi strumenti.
    Non sono peraltro d'accordo sul fatto che il futuro sia il "feature free". Avere le feature significa avere controllo, non averle significa rischiare errori colossali ... tanto il programma che ne sa ... non fallisce mai niente.
    Se così fosse ci sarebbe stata una migrazione di massa, così come è avvenuto dal 2D al 3D. Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Boo!!??
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad, Rhino5, Photoshop

Predefinito

Bellissima discussione. Mi sembra di essere tornato ai tempi di UGover..... Confesso di capire poco più della metà di quanto dite, (uso solo Rhino e Acad) ma mi appassiona. Vi chiedo, se possibile, di limitare gli acronimi.....per gli ostici come me.
    Grazie e complimenti a tutti.

8. Il seguente utente ha ringraziato giovanni.a per questo post

Stefano Sereni (04-06-2017)

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Anche io avevo sentito di qualche mio cliente che pensava ...
    Con un cliente che fa macchine di collaudo son già due anni che faccio così.
    La messa in tavola del complessivo la faccio solo se dobbiamo consegnare la documentazione al cliente finale.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

10. Il seguente utente ha ringraziato stefanobruno per questo post

The_Matrix (06-07-2015)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mendoza Visualizza Messaggio
    Io ho poca esperienza di progettazione. Ho lavorato per un anno usando SolidWorks, e sul piano della modellazione direi che lo conosco tutto, meno sulla messa in tavola. Soluzioni cam esterne zero. Ora da quasi un anno uno ProE (WF4, in attesa di passare a Creo). Con queste premesse, devo dire che la penso anche io come maxopus. Sento da più parti che il diretto è la nuova frontiera, che le feature ed il parametrico sono solo un inutile fardello che impedisce di esprimersi. Invece, come dici, danno controllo e struttura. Il diretto penso sia utile per chi fa prototipazione oppure per chi produce modelli solidi principalmente per farci del CAM, che peraltro penso sia una fetta importante di utenti che compra solidworks e che non è a conoscenza dell'esistenza dei cad diretti. Daltra parte, spulciando in vari forum, sono venuto a conoscenza del fatto che NX è diventato totalmente parametrico in tutte le sue funzioni solo da qualche anno (correggetemi): non credo che una azienda come Siemens avrebbe speso tutti questi soldi per farlo se non ci fosse interesse; avrebbe spinto solo la tecnologia diretta e stop.
    NX è sempre stato parametrico.
    nel passato c'erano alcune implementazioni parametriche che erano per così dire "questionabili".
    Direi che dalla NX8 in avanti il prodotto è 100% parametrico (che non vuol dire solo che ha i parametri, ma ben altro).
    la parte "diretta" è stata aintrodotta anni fa ed ha avuto una grossa spinta dlla NX5.
    E' molto utile quando si migra da un altro CAD a NX... Poi quando sei introdotto nel nuovo sistema, onestamente, non è molto usata.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    la parte "diretta" è stata aintrodotta anni fa ed ha avuto una grossa spinta dlla NX5.
    E' molto utile quando si migra da un altro CAD a NX... Poi quando sei introdotto nel nuovo sistema, onestamente, non è molto usata.
    Ciao Beppe,
    qui si apre un discorso che non finisce più. Si deve fare una netta distinzione tra la diretta e la sincrona e quindi fra history mode e history free mode. Trovo che la modellazione diretta 'indirettamente', scusa il gioco di parole, abbia portato ad un approccio progettuale diverso. Mi spiego con un esempio: il draft o taper tangente ad una faccia falliva se fatto in un certo modo, con il move face si otteneva invece il risultato voluto. Ancora: il banalissimo comando estrudi 'until extended' è un replace face e potrei citarne ancora altri. Il delete face con l'opzione heal o meno è di una potenza incredibile. D'altra parte si sa che ogni scarrafone è bello a mamma soja (ed io soja :-))

Ciao

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima