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  1. #21
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da painaz Visualizza Messaggio
    Matrix, una decina di anni fa nell'ambiente di lavoro avevo conosciuto un ex dirigente Fiat. Mi raccontò qualcosa su come iniziarono a usare i sistemi CAD.

    Ad esempio che la Fiat Ritmo è stata la prima auto che hanno disegnato completamente, totalmente con sistemi cad (quindi attorno al 1975 tenendo conto dei tempi di progettazione) e che all'epoca qualche disegnatore fece un pò di resistenza al cambiamento.

    Se Lei ha voglia e tempo magari potrebbe scrivere qualche post sull'argomento: cosa usavano? come gestivano i disegni? che computer? vedo che sull'avatar hai una pulsantiera, è quella del cad Unigrafics?

    Ehmm, chiedo scusa a tutti gli altri utenti per OT, ma queste cose mi appassionano.
    Non credo proprio che Fiat disegnasse al CAD al 100% le vetture nel 1975.
    Almeno 10 anni dopo, forse 15
    Magari intendeva gli esterni.
    Se non ricordo male a quel tempo Fiat usava un CAD fatto in casa.
    Poi passò a CV.
    Credo che i tecnigrafi sparirono ad inizio anni 90.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  2. #22
    Utente Standard L'avatar di teseo
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    Citazione Originariamente Scritto da painaz Visualizza Messaggio
    Il caso Kodak è però troppo particolare: non hanno capito che ormai una tecnologia era morta.

    Forse è la stessa cosa nel settore automotive (mi pare che matrix ci abbia a che fare leggendo i post). Trovo preoccupante che Fiat non abbia una tecnologia ibrida. O peggio che alla fine debba comprarla: magari fanno la 500 ibrida ma la progettazione e la componentistica è tutta bosh o aisin denso (germania o giappone insomma).

    Ma guardando più in la il discorso potrebbe essere: siamo sicuri che fra 10 anni aziende come la Tesla non saranno la Wolfwagen del futuro? Punto su ibrido o passo direttamente al tutto elettrico? Pellicola migliorata o butto tutto via e passo al digitale?

    Il problema temo è che FCA non faccia ricerca. Nel mondo dell'auto italiana è da quando Ghidella è stato fatto fuori a favore di Romiti che l'industria non salta fuori con qualche prodotto innovativo (common rail a parte, gigantesca opportunità gettata al vento. Possibile che l'industrializzazione sia stata affidata a Bosh invece ch alla marelli?).

    Io sono un fanatico del made in Italy, ma ho come il sospetto che in Fiat si stiano concentrando a fare buoni giradischi invece che studiarsi come fare i lettori CD. Ecco, tedeschi e giapponesi fanno già i CD, la Tesla fa i lettori mp3, Fiat giradischi.

    Questa è la metafora che mi viene in mente.
    quoto tutto aihmè anche io sono un fan del made in italy ma siamo ormai rimasti veramente in pochi.......
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

  3. #23
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Mah ... affermare che il CAD è uno strumento secondario della progettazione mi sembra alquanto azzardato, mi sembra piuttosto voler aggirare e non ammettere la debolezza cronica e la difettosità di certi strumenti.
    Non sono peraltro d'accordo sul fatto che il futuro sia il "feature free". Avere le feature significa avere controllo, non averle significa rischiare errori colossali ... tanto il programma che ne sa ... non fallisce mai niente.
    Se così fosse ci sarebbe stata una migrazione di massa, così come è avvenuto dal 2D al 3D. Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni.
    Non fatemi domande, non so fare.

  4. #24
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Mah ... affermare che il CAD è uno strumento secondario della progettazione mi sembra alquanto azzardato, mi sembra piuttosto voler aggirare e non ammettere la debolezza cronica e la difettosità di certi strumenti.
    Non sono peraltro d'accordo sul fatto che il futuro sia il "feature free". Avere le feature significa avere controllo, non averle significa rischiare errori colossali ... tanto il programma che ne sa ... non fallisce mai niente.
    Se così fosse ci sarebbe stata una migrazione di massa, così come è avvenuto dal 2D al 3D. Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni.
    Ognuno ha le proprie idee Massimo.
    La storia recente insegna che una azienda piuttosto di cambiare PLM (vedi Daimler) cambia il CAD.
    E di esempi cosi ne ho altri.

    Una volta si cercava di risolvere con il CAD tutti gli aspetti dello sviluppo prodotto...
    Adesso per esempio nessuno usa più le Family Table (o analoga accezione) per avere differenti configurazioni di un assenbly: si usa il PLM.
    Altro esempio: eliminare i 2D... Ormai aerospace e Automotive non fanno più tavole.
    Cosa significa fare più o meno velocemente una sweep se poi mandi in produzione la versione non aggiornata del modello?

    Sull'History Free invece mi trovi abbastanza d'accordo.

    Ciao balengo
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  5. #25
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Non è questione di velocità della sweep.
    La questione sono i bug, i giri infernali per operazioni banali, le serie radiali che non funzionano, le instabilità che aumentano da una versione all'altra, o un file esportato che non si sa per quale motivo pesa 4 volte quello che dovrebbe pesare. L'elenco sarebbe infinito ma per me sono queste le differenze fra CAD
    Non fatemi domande, non so fare.

  6. #26
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Tanto per capirci, ho fatto un lavoro che con gli altri CAD non si riusciva proprio a fare perché le macchine si inchiodano ... irrimediabilmente ... dopo infinite prove e test l'unica soluzione è stato farlo con il CAD quello brutto e cattivo.
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #27
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Mah ... affermare che il CAD è uno strumento secondario della progettazione mi sembra alquanto azzardato, mi sembra piuttosto voler aggirare e non ammettere la debolezza cronica e la difettosità di certi strumenti.
    Non sono peraltro d'accordo sul fatto che il futuro sia il "feature free". Avere le feature significa avere controllo, non averle significa rischiare errori colossali ... tanto il programma che ne sa ... non fallisce mai niente.
    Se così fosse ci sarebbe stata una migrazione di massa, così come è avvenuto dal 2D al 3D. Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ognuno ha le proprie idee Massimo.
    La storia recente insegna che una azienda piuttosto di cambiare PLM (vedi Daimler) cambia il CAD.
    E di esempi cosi ne ho altri.

    Una volta si cercava di risolvere con il CAD tutti gli aspetti dello sviluppo prodotto...
    Adesso per esempio nessuno usa più le Family Table (o analoga accezione) per avere differenti configurazioni di un assenbly: si usa il PLM.
    Altro esempio: eliminare i 2D... Ormai aerospace e Automotive non fanno più tavole.
    Cosa significa fare più o meno velocemente una sweep se poi mandi in produzione la versione non aggiornata del modello?

    Sull'History Free invece mi trovi abbastanza d'accordo.

    Ciao balengo
    Di solito siamo portati a dare importanza a cio' che viviamo quotidianamente, per cui chi non si occupa direttamente di progettazione ma invece si dedica ad integrare sistemi avra' un occhio di riguardo per quest'ultimo aspetto, e viceversa ovviamente.

    Da qualche anno faccio questo mestiere, e vedo che effettivamente i progettisti sono portati a pensare che il cad sia il cuore dell'industria, ma allargando un po' il punto di vista si capisce che la progettazione e' solo una delle funzioni aziendali. Detto questo forse si capisce meglio che un sistema che fa perdere un'ora al progettista ma ne fa guadagnare due alla produzione e' senz'altro lo strumento da preferire.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  8. #28
    Utente Standard L'avatar di Polymar
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    Il mondo sta evolvendo e il vero nemico non sono le funzionalità CAD, ma queste 7 parole:
    We have always done it that way

    Le 7 parole più "costose" per il Business (chiedete a Kodak)
    Enlightened managers will always look at better ways to run their organizations, and hopefully will always remember the 7 most expensive words in business today: ‘We have always done it that way.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg rf.jpg (264.3 KB, 7 Visualizzazioni)

  9. #29
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    Non credo proprio che Fiat disegnasse al CAD al 100% le vetture nel 1975.
    Almeno 10 anni dopo, forse 15
    Magari intendeva gli esterni.
    Se non ricordo male a quel tempo Fiat usava un CAD fatto in casa.
    Poi passò a CV.
    Credo che i tecnigrafi sparirono ad inizio anni 90.


    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    ....
    Magari intendeva gli esterni.
    ....
    Piani di forma , forse ?

    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    ....
    Poi passò a CV.
    ....
    Leggevo ieri che, nel 2007 , la Airbus, per aggiornare alcuni suoi modelli, ha dovuto acquistare il codice di CADDS4X .
    = INS POI Loc X0Y0Z0
    Posto che sia vero, mi viene da pensare : "Alla faccia del CAD ultima release, del PLM e delle ultime tecnologie!".

  10. #30
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    Mah ... affermare che il CAD è uno strumento secondario della progettazione mi sembra alquanto azzardato, mi sembra piuttosto voler aggirare e non ammettere la debolezza cronica e la difettosità di certi strumenti.
    Non sono peraltro d'accordo sul fatto che il futuro sia il "feature free". Avere le feature significa avere controllo, non averle significa rischiare errori colossali ... tanto il programma che ne sa ... non fallisce mai niente.
    Se così fosse ci sarebbe stata una migrazione di massa, così come è avvenuto dal 2D al 3D. Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni.
    Strana la vita..

    Molto dipende da quello che facciamo tutti i giorni otto o + ore al giorno.

    Io ho in mente questo: azienda che produce piccoli macchinari, poca standardizzazione e molto su commessa. Modellazione: tutto quello che c'è come pezzi in una macchina utensile, più qualcosa di movimentazione: rulliere etc. etc.

    Stile: poco o nulla, carteratura tutta in lamiera, niente pezzi stampati o superfici complesse.

    Credo che sia il target di progettazione prevalente per le piccole e medie imprese della meccanica.

    Budget limitato, non devo inseguire le versioni cad (2014, 2015 etc.) per mantenere compatibilità con i file. Se ho collaborazioni esterne non voglio essere impiccato al tipo di cad: es. tizio è in gamba, è uno studio di progettazione ma usa proe/sw/etc.

    Se penso a queste cose mi viene da dire che è il ritratto tipico della piccola azienda meccanica, mi viene da dire che questo è il caso prevalente. Almeno lo è nel veneto, dove risiedo.

    Ecco, se penso a queste cose l'affermazione "Per me è una tecnologia marginale e di nicchia adatta solo a determinate operazioni. " mi sembra tutta rovescia, mi verrebbe da dire che i cad "history feature based" dovrebbero essere l'eccezione e non la regola. Mi viene da dire che se software come SpaceClaim fossero più conosciuti farebbero semplicemente il botto (in senso buono), non perché "migliori" o "l'hanno più lungo", ma perché sono più adatti a queste esigenze.

    La diffusione di uno strumento conta, perché fa da volano:

    Autocad "liscio" lo insegnano nelle scuole per periti, e non riesco a immaginare (fra quelli che conosco) un cad meno adatto alla progettazione meccanica.
    Ma lo insegnano perché è lo "standard di fatto". (E perché gli insegnanti quello conoscono e non vogliono sbattersi per vedere se ci sono strumenti nuovi da imparare e far imaparare)

    SolidEdge, SolidWorks, Creo: ci sono tonnellate di corsi di formazione, riqualificazione, lo insegnano negli istitui Enaip...
    Tonnellate di video, tutoriali, libri. E, diciamocelo, tonnellata di versioni crakkate da scaricare. (Ho collaborato/lavorato in almeno due aziende che avevano sicuramente software pirata. Iniziano così poi fanno il passo e comprano una licenza)

    Così chi è negli uffici tecnici conosce questi strumenti e cerca collaboratori che sappiano usare questi strumenti, domanda che genera domanda. Insomma, i più diffusi perché i più diffusi. Perché si conosce quelli.

    E' una mia presunzione, un mio punto di vista, ma credo che se la modellazione "feature free" fosse più conosciuta prenderebbe piede nell'ambito che ho descritto. La trovo semplicemente più adatta.


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