Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista inox
    Regione
    trentino
    Software
    autocad / inventor

Predefinito Classifica software meccanica 3D

Ciao ragazzi,
    sto valutando un cambio software dal mio inventor 2012 ... che dice il mercato? Cosa tira di più?
    Sotto ho anche un server con Vault per gestire i progetti ... il mercato offre alternative migliori (sinceramente sono molto deluso dal Vault)?

grazie
    mir

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mir Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    sto valutando un cambio software dal mio inventor 2012 ... che dice il mercato? Cosa tira di più?
    Sotto ho anche un server con Vault per gestire i progetti ... il mercato offre alternative migliori (sinceramente sono molto deluso dal Vault)?

grazie
    mir
    caro Mir...
    C'è una sezione apposita del sito per questi argomenti... qui rischia di non essere visto.

Qualche punto di ispirazione per te... preceduti da alcune riflessioni su come il CAD/PLM sta evolvendo:
    - la domanda che fai è abbastanza sensata, ma rischi veramente di farti trascinare nella solita disputa fra chi ce l'ha più lungo.
    - il CAD è diventato ormai una "commodity": la differenza si fa su altri aspetti... PLM in primis e CAE.

detto questo... che tipo di azienda immagini sarà la tua nei prossimi 10 anni?
    Pensi che il "ferro" sarà senpre la parte preponderante della tua progettazione? O pensi che evolverete verso un approccio più orientato al "sistema" e alla "mechatronica"?
    Che tipo di progettazione fate?
    - ETO (Engineering to Order)?
    - CTO (Configure to Order)?
    Gestite il "Platform design" in modo che l'ETO e CTO possa essere realizzato?
    - Ottimizzate le vostre strutture e progettazione?

... Inizia a risponderti e vedi...
    Se le tue risposte sono "farò sempre ferro... progetto, what else?... ETO/CTO? ma che dici?... per non sbagliare megli un Kg di ferro in più che uno in meno..." allora va bene un qualsiasi software meccanico... se Inventor non ti piace, c'è SWX o SE... Per il PDM hanno le loro piattaforme...

Se invece ti rispondi diversamente, allora, forse sei pronto a valutare un PLM e magarai un software che ti permetta un System Engineering serio...

ciao
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Non sarò tecnico come Matrix, ma il succo è quello.

L'idea che mi sono fatto è questa:

1) Credo che il futuro sia sulla modellazione "esplicita". Ovvero quando modello un pezzo non dovrei essere condizionato da come è stato disegnato, dall'albero delle feature... ...il problema dei parametrici è che se faccio una progettazione meccanica variegata, prendendo pezzi qua e la e riaddatandoli devo stare molto attento a come li modello. E' un passo in più che non si dovrebbe fare, non si dovrebbe essere condizionati da come si è disegnato un pezzo.

2) se sei una PMI, non hai una forte ingegnerizzazione del prodotto etc.etc., se non hai a che fare con superfici che si usi Inventor, Solid Edge, Creo o vattelapesca è tutto sommato ininfluente.

3) se ti ritrovi nel punto 2 allora, secondo me, diventa determinante non il cad in se ma il pacchetto completo che ti offrono. Che PDM? Ti aiutano a mettere in piedi un sistema di codifica robusto? Che assistenza ti danno? A quel punto credo proprio che il cad nudo e crudo non sia decisivo. Qualcuno è più "user friendly" (SolidWorks ad esempio si impara molto velocemente), ma non sei uno studente, lo usi 8 ore al giorno tutti i giorni. Dopo due mesi salti da una icona all'altra come se non avessi fatto altro, interfaccia amichevole o meno.

4) Se sei una grande azienda, hai una forte ingegnerizzazione del prodotto, devi integrare in maniera spinta elettronica, pneumatica, manualistica, inviare modelli direttamente a macchine utensili, creare configurazioni di macchine... allora si va in fascia alta: Catia, UG, Creo (ma è ancora fascia alta Creo?)

5) A cambiare io ci penserei un trilione di volte. Se hai uno storico importante, archiviato con un certo formato... sulla carta la migrazione è facile. Ma la teoria è uguale alla pratica solo in teoria: poi ci sono sempre rogne.

6) se sei uno studio che fa progettazione conto terzi andrei su un modellatore esplicito (Creo Direct Modeling). E' vero che ormai i parametrici hanno funzioni di riconoscimento delle feature quando importano, ma onestamente 9 volte su 10, se non importi "mattoni" ci devi sempre mettere le mani e ricostruire qualcosa. Però non ho idea di come funzioni Inventor. Magari è già un modellatore diretto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

@Painaz -
    Alla fine dei conti, oggigiorno, conta di più avere un ottimo software di supporto alla progettazione in senso lato (un PLM, non semplicemente un PDM) che avere il CAD che #celhapiùlungo
    Ecco, il punto che hai citato:
    ma non sei uno studente, lo usi 8 ore al giorno tutti i giorni. Dopo due mesi salti da una icona all'altra come se non avessi fatto altro, interfaccia amichevole o meno.
    Mi sembra assolutamente calzante... D'accordo al 150%
    e poi: ricordatevi che, a causa di 1000 problemi, usate i CAD al 30/50% delle loro possibilità.
    Voi non avete idea di quante aziende fanno ancora i 2D di Assemblaggio.... Quanti Fanno le CAD-BOM a mano...
    E magari si fossilizzano sul fatto che il CAD fa la Part List indentata oppure metta un click di più per fare una configurazione.

Il mondo sta evolvendo e il vero nemico non sono le funzionalità CAD, ma queste 7 parole:
    We have always done it that way

Le 7 parole più "costose" per il Business (chiedete a Kodak)

Utente Senior L'avatar di Tristan
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software
    AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mir Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    sto valutando un cambio software dal mio inventor 2012 ...
    Beh, magari potresti anche cercare di capire in tutto questo tempo cosa sia cambiato nello stesso Inventor e in Vault. In 4 anni ne è passata di acqua sotto i ponti...

Utente Senior L'avatar di Tristan
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software
    AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Il mondo sta evolvendo e il vero nemico non sono le funzionalità CAD, ma queste 7 parole:
    We have always done it that way

Le 7 parole più "costose" per il Business (chiedete a Kodak)
    Straquotone per The_Matrix!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista inox
    Regione
    trentino
    Software
    autocad / inventor

Predefinito

Siete fonte di ispirazione!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

ma che fonte di ispirazione...
    Adesso ti mandiamo gli estremi per il bonifico!

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Il caso Kodak è però troppo particolare: non hanno capito che ormai una tecnologia era morta.

Forse è la stessa cosa nel settore automotive (mi pare che matrix ci abbia a che fare leggendo i post). Trovo preoccupante che Fiat non abbia una tecnologia ibrida. O peggio che alla fine debba comprarla: magari fanno la 500 ibrida ma la progettazione e la componentistica è tutta bosh o aisin denso (germania o giappone insomma).

Ma guardando più in la il discorso potrebbe essere: siamo sicuri che fra 10 anni aziende come la Tesla non saranno la Wolfwagen del futuro? Punto su ibrido o passo direttamente al tutto elettrico? Pellicola migliorata o butto tutto via e passo al digitale?

Il problema temo è che FCA non faccia ricerca. Nel mondo dell'auto italiana è da quando Ghidella è stato fatto fuori a favore di Romiti che l'industria non salta fuori con qualche prodotto innovativo (common rail a parte, gigantesca opportunità gettata al vento. Possibile che l'industrializzazione sia stata affidata a Bosh invece ch alla marelli?).

Io sono un fanatico del made in Italy, ma ho come il sospetto che in Fiat si stiano concentrando a fare buoni giradischi invece che studiarsi come fare i lettori CD. Ecco, tedeschi e giapponesi fanno già i CD, la Tesla fa i lettori mp3, Fiat giradischi.

Questa è la metafora che mi viene in mente.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista inox
    Regione
    trentino
    Software
    autocad / inventor

Predefinito

Hai idea di quanto costano ora dei buoni giradischi :)

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima