Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    PZ
    Software
    Autocad, Inventor,

Predefinito Creare gruppo in Assembly

Mi torberebbe utile creare dei gruppi (sottogruppi) di parti all'interno dell'assieme... Selezionando 2-3-4-n parti nell'albero modello e creare un gruppo da lì, senza dovere essere obbligato a crearlo prima come un sottogruppo "vero". ciao

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mtvonno Visualizza Messaggio
    Mi torberebbe utile creare dei gruppi (sottogruppi) di parti all'interno dell'assieme... Selezionando 2-3-4-n parti nell'albero modello e creare un gruppo da lì, senza dovere essere obbligato a crearlo prima come un sottogruppo "vero". ciao
    Ti serve una licenza con l'advanced assembly.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    PZ
    Software
    Autocad, Inventor,

Predefinito

Non ci credo! Per una sciocchezza del genere si deve avere una licenza advanced? Con pro/e-creo e queste funzioni erano di base... addirittura era inserito una applicazione FEM... Spero che Siemens cambi politica licenze anche perchè se fossi io il grande capo non lo acquisterei e mi orienterei su altri software. Non sto considerando però i punti di forza del programma, lo riconosco, che poi non so nemmeno quali siano

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Non ci credo! Per una sciocchezza del genere si deve avere una licenza advanced? Con pro/e-creo e queste funzioni erano di base... addirittura era inserito una applicazione FEM... Spero che Siemens cambi politica licenze anche perchè se fossi io il grande capo non lo acquisterei e mi orienterei su altri software. Non sto considerando però i punti di forza del programma, lo riconosco, che poi non so nemmeno quali siano
    ma che ti lanci in disquisizioni su NX se non sai nemmeno quali sono i punti di forza.
    un CAD lo scegli perchè ha una funzione in un pacchetto a parte oppure nel modulo base?
    Per esempio abbiamo portato nell'assembly tutte le funzioni di clearance, togliendole dall'Advanced... lo stesso per i Lightweight.

Tornando In Topic, faccio a te una domanda: Ma questo "gruppo" che vuoi creare, selezionando i 2/3/4 componenti, dovrebbe essere un nodo dell'assembly oppure una gerarchia separata?

PS. Ti faccio una domanda su Creo/Proe: è possibile modificare la struttura di un assembly, portando un componente da un sottoassembly ad un altro se questo componente ha Mating Conditions e legami?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito

Non capisco il senso di certe lamentele, sono inutili e indispongono chi legge. Comunque io se dovessi lavorare con un software così scarso come Nx e conoscendo Pro-e farei cambiare software all'azienda. Non cercherei un modo per aggirare l'inconveniente tipo che ne so creare una parte fare copia e incolla dei componenti che mi interessano al suo interno direttamente dall'albero. Buona fortuna

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Non vorrei tu semplificassi troppo le cose...
    Puoi anche selezionare 2-3-4 componenti e trascinarli in un altro sotto-assembly, così non devi fare CTRL/C - CTRL/V.
    4 premute di tasti risparmiati: in questi tempi di crisi aiuta.
    Puoi anche fare un Create New parent se il gruppo sta un livello sopra ad uno dei componenti.
    Oppure puoi creare l'assembly usando il multibody e poi dal papà andare a creare direttamente i figli.

PS. Dalla NX9 in avanti la licenza di Advanced Assembly è diventata "STICKY" quindi se ne può prendere 1 che chi ne ha bisogno può usare e poi rilasciare.
    I contenuti sono i soliti:
    - Advanced Weight Management
    - Linked Exterior
    - Alternative hierarchichy (Group Components)
    - Zone

NX Advanced Assemblies extends the toolset for building, editing, and evaluating assembly models. It is especially useful for users working with large assemblies, but it also improves the productivity of most users who work regularly in an assembly context.
    Component filtering techniques allow the user to quickly identify and load the components of relevance to their current task, avoiding unnecessary delays and screen clutter caused by loading irrelevant components.
    The module also provides extra flexibility in the use of faceted representations to further improve the performance and memory efficiency of loading large assemblies. Assembly enveloping techniques enable the user to represent major subassemblies as simplified abstractions to further reduce assembly load times and avoid the display of unwanted or proprietary interior detail.
    The sophisticated clearance analysis and weight management tools provided in Advanced Assemblies are also optimized for the analysis of very large assemblies, enabling users to keep a close eye on potential problems with fit, clearance and mass properties.
    This module will remain attached to the user session until manually released

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Quello che chiedi tu non è possibile.
    I sottogruppi che chiedi tu devono essere fisici, nel senso che il sottogruppo, deve generare un file.
    Quello che ti hanno suggerito sono dei raggruppamenti, filtri, con licenza avanzata, che non vedi nell'assembly navigator,ma in una zona dell'assembly navigator che si chiama component group.

Quello che manca a NX è :
    1) Creare sottogruppi in ambiente assieme come Catia, SolidWorks e WildFire
    2) Spostare i componenti in sottogruppi senza perdere gli accoppiamenti
    Grazie...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    PZ
    Software
    Autocad, Inventor,

Predefinito

Relax! è solo un software.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Quello che chiedi tu non è possibile.
    I sottogruppi che chiedi tu devono essere fisici, nel senso che il sottogruppo, deve generare un file.
    Quello che ti hanno suggerito sono dei raggruppamenti, filtri, con licenza avanzata, che non vedi nell'assembly navigator,ma in una zona dell'assembly navigator che si chiama component group.

Quello che manca a NX è :
    1) Creare sottogruppi in ambiente assieme come Catia, SolidWorks e WildFire
    2) Spostare i componenti in sottogruppi senza perdere gli accoppiamenti
    Il punto 1) non l'ho capito.
    magari si riferisce alla domanda che avevo fatto prima?
    Tornando In Topic, faccio a te una domanda: Ma questo "gruppo" che vuoi creare, selezionando i 2/3/4 componenti, dovrebbe essere un nodo dell'assembly oppure una gerarchia separata?

Il punto 2) penso lo faccia solo Inventor (correggimi eventualmente) . NX lo può fare, ma ti aggiunge dei wave link per preservare le geometrie di accoppiamento.

- - - Aggiornato - - -

Relax! è solo un software.
    A noi piace discutere....
    E' sempre un accrescimento.
    E quando discuti con passione...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Beppe,
    ti rispondo ai punti 1 e 2.
    1) Io compro un cilindro idraulico, che come puoi immaginare è un assieme. Per me è un solo codice o item se lo vuoi alla inglese.
    In Catia, SolidWorks e Wildfire, posso generare un assieme che è un solo file ed al suo interno ci sono tutti i componenti.
    Chiaramente il file di assieme non pesa alcuni kb, ma peserà in base alla quantità di componenti e della modellazione di ogni singolo componente. E' comunque un assieme con tutte le funzionalità dell'assieme.
    In NX questa cosa non esiste.

2) Se al primo livello di un assieme ho la vite accoppiata alla rondella e la rondella al dado e li voglio spostare in un sotto-gruppo, io perdo i vincoli.
    In altri CAD, vedi SolidWorks, questo non avviene, non perchè ci sono relazioni padri e figlio in quanto in SolidWorks ha gli accoppiamenti monolivello come in NX.
    Grazie...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima