Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Marchr
    Software
    Autocad-Solidworks

Predefinito Creazione disegni 2d per taglio laser con quantitá

Salve a tutti. Ho questo problema,magari é giá stato affrontato, ma non sono riuscito a trovarlo.

SOLIDWORKS 2015
    Ho creato un assieme di un prodotto. Ora se creo un disegno 2D da dare dare ai montatori non ci sono problemi. Creo un disegno 2d dell'assieme e metto tutte le quote necessarie per l'assemblaggio.
    Il problema mio sorge quando dovró dare i disegni in dxf al chi mi taglierá i pezzi a laser.
    Premesso che ho visto come creare anche in automatico i disegni 2d con lo schedulatore questo. Ma come riesco ad indicare in automatico le quantitá dei pezzi? Faccio in esempio.
    Nel mio assieme ho 4 pannelli in lamiera identici da tagliare a laser. Creo il disegno 2d del pannello da inviare al laserista, ma é possibile indicare nel cartiglio in modo automatico le quantitá da tagliare x i 4 pannelli identici? Premetto che nei modelli del cartiglio é presente la sezione quantitá con il parametro PRTSHEET.....

Grazie in anticipo

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbanci Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ho questo problema,magari é giá stato affrontato, ma non sono riuscito a trovarlo.

SOLIDWORKS 2015
    Ho creato un assieme di un prodotto. Ora se creo un disegno 2D da dare dare ai montatori non ci sono problemi. Creo un disegno 2d dell'assieme e metto tutte le quote necessarie per l'assemblaggio.
    Il problema mio sorge quando dovró dare i disegni in dxf al chi mi taglierá i pezzi a laser.
    Premesso che ho visto come creare anche in automatico i disegni 2d con lo schedulatore questo. Ma come riesco ad indicare in automatico le quantitá dei pezzi? Faccio in esempio.
    Nel mio assieme ho 4 pannelli in lamiera identici da tagliare a laser. Creo il disegno 2d del pannello da inviare al laserista, ma é possibile indicare nel cartiglio in modo automatico le quantitá da tagliare x i 4 pannelli identici? Premetto che nei modelli del cartiglio é presente la sezione quantitá con il parametro PRTSHEET.....

Grazie in anticipo
    In automatico vale a dire che va a contarti quanti pezzi hai nel tuo assieme e te li inserisce nel cartiglio?
    Io è una strada che non seguirei in quanto poi con le configurazioni potrebbero anche cambiare quindi ti porterebbe in errore.
    Io ho creato le proprietà personalizzate che vado a compilare a manina collegate al cartiglio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Marchr
    Software
    Autocad-Solidworks

Predefinito

Ciao,
    si intendo se fosse possibile creare i disegni in 2d, collegati alle quantità della distinta, tutto questo in automatico.
    Il problema delle configurazioni non si pone perchè in distinta, mi da il nome della configurazione, quindi lo troverei facilmente.

Saimon

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

cIAO

scusate mi intrometto ci spieghi cosa intendi per "creare in automatico i disegni 2d con lo schedulatore"

grazie
    ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Marchr
    Software
    Autocad-Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teseo Visualizza Messaggio
    cIAO

scusate mi intrometto ci spieghi cosa intendi per "creare in automatico i disegni 2d con lo schedulatore"

grazie
    ciao
    ciao

intendo che se crei dei template per i disegni 2D o 3D da riportare su un cartiglio, tramite lo schedulatore interno di SOLDIWORKS puoi dirgli di creare in maniera automatica questi disegni.
    Gli dai la cartella di dove hai i particolari e il programma in automatico creai i disegni, senza che stai a crearli te in manuale 2 per 1....

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    In automatico vale a dire che va a contarti quanti pezzi hai nel tuo assieme e te li inserisce nel cartiglio?
    Io è una strada che non seguirei in quanto poi con le configurazioni potrebbero anche cambiare quindi ti porterebbe in errore.
    Io ho creato le proprietà personalizzate che vado a compilare a manina collegate al cartiglio
    Io ritengo che sia più giusto inserire la quantità in modo automatico contando i particolari utilizzati nell'assieme, ovviamente riferendosi alla configurazione che sto stampando.
    Se la parte che utilizzi è uno standard, oppure è utilizzata in quantità diverse anche in altri assiemi, quale quantità scrivi nelle proprietà?
    In ogni modo, tornando alla domanda iniziale, Solidworks da solo non ha questa funzione, dovresti utilizzare una macro fatta ad hoc (magari ne esiste già qualcuna in rete, bisognerebbe provare a cercare) oppure devi stampare da un pdm.

7. Il seguente utente ha ringraziato re_solidworks per questo post

Kakisan (09-06-2015)

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbanci Visualizza Messaggio
    ciao

intendo che se crei dei template per i disegni 2D o 3D da riportare su un cartiglio, tramite lo schedulatore interno di SOLDIWORKS puoi dirgli di creare in maniera automatica questi disegni.
    Gli dai la cartella di dove hai i particolari e il programma in automatico creai i disegni, senza che stai a crearli te in manuale 2 per 1....
    Scusami ma non capisco: io ho dei template sia 2d che 3d e con questi creo le tavole in automatico ma nel senso che il programma crea la tavola una volta che apro il file 3d do il comando di creare il disegno ed essendo un template lui mi mette le viste che io ho impostato tutto qui; poi posso fare inserire le quote in automatico.
    Da come dici tu, sembrerebbe, che tu apri lo schedulatore di solidworks (io ho cercato nella guida e non hotrovato nulla) e questo fa tutto lui...per me sarebbe interessante capire meglio questa funzionalità...se puoi spiegarmi con più particolari oppure dirmi semplicemente dove si trova nella guida mi faresti un grosso favore.....

grazie ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

schedulatore è un italianizzazione casereccia.
    si riferisce al task scheduler http://help.solidworks.com/2014/Ital..._Scheduler.htm
    nella 2015 si chiama unita di pianificazione

10. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

teseo (09-06-2015)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Marchr
    Software
    Autocad-Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    schedulatore è un italianizzazione casereccia.
    si riferisce al task scheduler http://help.solidworks.com/2014/Ital..._Scheduler.htm
    nella 2015 si chiama unita di pianificazione
    Esatto. Fa tutto lui. L'unica cosa è che mi piacerebbe che mi aggiornasse anche le quantità in automatico, legate magari ad un assieme.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Marchr
    Software
    Autocad-Solidworks

Predefinito

Altra cosa, ho provato a salvare un template 2d con la ripetizione piatta........e non me lo fa? quando lo riapro, mi fa vedere sempre il pezzo piegato. E' fattibile impostare il template direttamente con la ripetizione piatta?

Grazie

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima