Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad

Predefinito Problema nell'esplosione di assiemi in una Table

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla... Il problema è il seguente: in fase di esplosione di una table di un drw alcuni sottoassiemi dell'assieme messo in tavola mi sono risultati non 'esplodibili'.
    Il fatto strano è che se mettevo in tavola separatamente solo questi sottoassiemi, la relativa table mi risultava esplodibile, per cui non mi spiego perchè mettendo in tavola il 'top assembly' (contenente i sottoassiemi incriminati) non sia riuscito ad esploderli nella table.
    Per la cronaca i sottoassiemi incriminati sono degli assiemi flessibili.

Dopo aver chiesto a destra e a manca ho trovato un escamotage: se (nel drw del top assembly) esplodo in un colpo solo tutta la table mediante Table--> Repeat Region -->(selezione della Region) --> Attributes --> Recursive e se poi faccio l'inverso implodendo tutta la table mediante Table--> Repeat Region -->(selezione della Region) --> Attributes --> Flat per miracolo riesco ad esplodere a mano tutti i sottoassiemi che voglio, anche quelli 'incriminati'.

La mia domanda è questa: vi è mai capitata una cosa simile? Esiste un sistema meno 'bovino' di esplodere e implodere la table per poter subito esplodere gli assiemi che voglio?

Grazie comunque, spero solo di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Non ho mai dovuto ricorrere molto all'esplosione delle regioni di ripetizioni ma così a pelle, potrebbe essere un problema anche di modello attivo che hai in quel momento.
    Prova a fare così:

Metti la tabella del top assembly e assicurati di avere attivo top assembly poi prova ad esplodere e vedi che succede.

Domanda:
    Come mai le esplodi?

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad

Predefinito

Ciao Ozzy, ti ringrazio per la risposta.
    Il modello attivo è proprio il top assembly...

Esplodiamo le tabelle perchè i gruppi che creiamo sono ovviamente degli assiemi, che sono costituiti a loro volta da sottoassiemi che a loro volta contengono i codici (commerciali e a disegno) che vogliamo pallinare (e che ovviamente vogliamo vedere in tabella materiali).

Un esempio di albero modello di un gruppo è il seguente:

Top_assembly.asm
    ---sottoass1.asm
    ------flangia1.prt
    ------vite3.prt
    ------carpenteria1.asm
    ---------prt1_carpenteria1.prt
    ---------prt2_carpenteria1.prt
    ---------...
    ---------prtN_carpenteria1.prt
    ------...
    ------perno4.prt
    ---sottoass2.asm
    ------...
    ---...
    ---sottoassN.asm

Quando creo il drw carico un formato che al suo interno ha una tabella predefinita contenente i campi che voglio visualizzare (i campi classici: Posizione, Codice, Descrizione, Descrizione in inglese, Quantità); in tale tabella inizialmente ho una situazione del genere:

sottoass1.asm
    sottoass2.asm
    ...
    sottoassN.asm

Per cui mi occorre esplodere tutte queste righe in modo da visualizzare i codici voluti.

In teoria sarebbe sufficiente esplodere direttamente tutta la tabella in un colpo solo (col procedimento che ho scritto nel mio precedente messaggio) ma abbiamo diversi codici a disegno (in genere le carpenterie saldate) che sono realizzati come assiemi e che non vogliamo esplodere completamente (non ci interessa pallinare i singoli componenti di una carpenteria, ci basta pallinare l'intera carpenteria) --> ricorriamo all'esplosione manuale della tabella.

Infine, una volta esploso tutto quello che riteniamo esplodibile, filtriamo sottoassiemi ed eventuali skeleton in modo da lasciare in tabella solo i codici da pallinare.
    Ultima modifica di FVZ; 30-04-2008 alle 09: 52