Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Help Quante sessioni di catia

Buongiorno,
    vorrei sapere se anche nelle aziende in cui lavorate potete aprire un solo Catia aperto per volta.
    Siamo recentemente passati da un sistema di licenze nodelock a uno su server.
    Io all'inizio avevo capito che non avrei potuto utilizzare più licenze ma aprire diverse sessioni (per me una sessione equivaleva a un catia aperto), mentre l'IT ora mi dice che per lui sessione è il singolo oggetto (parte o assieme o disegno) aperto in catia e posso aprire solo un catia con una licenza, altrimenti ci sono mattine in cui siamo in sovrannumero con gli utenti.
    Per ovviare a ciò mi hanno detto che d'ora in poi ognuno potrà aprire un solo Catia alla volta.
    Lavorando con Teamcenter in multi-sito con l'estero in integrazione e su diversi progetti a volte ho l'esigenza di avere due catia aperti.
    Mi hanno detto di ovviare con il visualizzatore.
    Voi avete una situazione simile?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Buongiorno C@r ,
    0) Non sono un esperto di IT ma solo un utilizzatore di Cad quindi prendi tutto questo con "le molle".
    1) In generale , sia con Catia che con NX (penso anche con altri) quando hai le licenze da pescare sul server capita quasi sempre quello che dici . A me e' capitato anche in una azienda grossa grossa italiana e se arrivavi dopo le 8.40-8.50 , dovevi aspettare fino alle 12 che qualcuno andasse a mangiare .
    Comunque, in teoria un Catia aperto (1 licenza) puoi aprire n part o/e n product e/o n drawing . I problemi nascono quando:
    a) hai piu' progetti (quindi CATenv o come si chiama oppure addirittura versioni catia diverse) . Allora devi avere una licenza per ogni ambiente o progetto.
    b) hai una licenza base ( tipo HD2 ) e vuoi aprire un file che ha altre feature o vuoi fare un'analisi cinematica. Allora o chi ha acquistato le licenze ha preso delle singole flottanti oppure ti trovi a dover attivare un'altra licenza catia completa con in piu ' quel pacchetto specifico . 2 licenze aperte per 2 file.
    c) qualche genio , che lavora su un singolo progetto , singolo ambiente etc e quindi non avrebbe nessun obbligo di utilizzare piu' catia ( o nx o ...) pensa che le licenze crescano sugli alberi e se gli passi vicino puoi vedere che ha 3 o 4 cad aperti ( 1 con il cofano, 1 con montante A , 1 con la porta , etc) . Perche' non lo so ... Magari risparmia 10 minuti . Intanto un altro sta fermo 4 ore ....

La soluzione per a) e b) credo possa essere Il visualizzatore del PLM ( VPM, SmartTeam , Tc o Windchill )
    Per il c) non c'e' soluzione per quello che ho visto io.
    2) Ci fai sapere se ti tornano questi elementi ?