Buongiorno a tutti! Mi chiamo Davide e sono uno studente di ingegneria meccanica, seguo il forum da qualche tempo ma non credo di aver mai postato nulla :)
Da qualche giorno sto cercando di trovare il modo migliore per modellare un elmetto protettivo da cantiere (partendo dal prodotto finito, una sorta di reverse-engineering) ma sto incontrando parecchi problemi, in mio indirizzo di studi non prevede corsi dettagliati sulla progettazione cad e mi trovo quindi spiaggiato per quanto riguarda la modellazione di superfici complesse.

Sono partito semplificando la geometria (ho pensato di aggiungere in seguito i fori, le creste protettive e le varie bombature)
Tagliando-scannerizzando il prodotto sono arrivato a definire alcune delle geometrie base (sezioni lungo i 3 piani principali), a questo punto non so però quante altre sezioni devo definire per creare la geometria base (non ho necessità che sia fedele al 100%)

L'idea di partenza era di utilizzare la funzione loft tra le sezioni dei piani xy ed xz usando guide poste sul piano yz ma temo che il fatto che la sezione di arrivo e quella di partenza siano perpendicolari ed a contatto causi problemi, come potrei procedere?
Allegato 40750Allegato 40751Allegato 40752Allegato 40753
spero che la giungla di quote non causi mal di testa a nessuno :)
Grazie!