Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    geometra
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad 2012 - C4D R16 - SW 2015

Predefinito

Purtroppo SimLab non esporta in STEP...più in alto ho allegato uno screenshot dei formati che mi propone per l'esportazione

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Se vuoi facciamo la prova, mi puoi mandare un 3ds, dwg, obj e iote li rimando in step. Certo se ci devi lavorare sempre non possiamo fare sta vita, ma se non sono molti te li importo io. In alternativa puoi cercare qualche convevrtitore free 3d.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    geometra
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Guarda, ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità. Poichè in azienda il boss sta pensando anche ad un investimento (piccolo) per migliorare il servizio ai clienti ed aumentare la produttività potresti dirmi in che modo convertiresti per avere il formato step? Magari facendo una analisi del costo/benefici del software potremmo valutarne l'acquisto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

io ho 3ds max e lightwave, ma ovviamente costano un rene ognuno di essi. Penso che ci siano una marea di covnertitori 3d, al volo questo http://3doc.i3dconverter.com/ vedi se va. Oppure se vuoi minimizzare al minimo l'investimento, mi mandi i solidi e io te li converto entro un'ora a pochissimo prezzo ^_^ .

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    geometra
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Spero di non fare una cavolata proseguendo questo thread ma poichè ho iniziato parlando delle cerniere per armadi proseguo la discussione.
    Alla fine ho deciso di esportare da SimLab in formato STL e di importare in SW. Funziona anche se ottengo delle parti composte da migliaia di mesh ma al momento il PC non è esploso, anche procedendo nel mettere insieme le parti in un assieme.
    Ho fatto dei tentativi ma non riesco a venirne a capo.

Il perno di colore verde va inserito all'interno di quest'asola.

Allegato 40784

Come posso realizzare l'accoppiamento per fare in modo che si possa muovere solamente all'interno dell'asola?

Allegato 40785
    Allegato 40786

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente e disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2014

Predefinito

Acoppia>accoppiamenti meccanici>asola>selezioni libero dal menu a tendina>come corpi da accoppiare selezioni una faccia dell'asola e la faccia cilindrica del perno.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

uhmmm... dal profilo vedo che è fermo al 2011. Accoppiamento "asola" è disponibile da 2014. Se ricordo, l'unica sarebbe vincolare sull'asse di schizzo e poi con l'accoppiamento limite indicargli la corsa da fare da un centro all'altro. Forse anche con Tangenza e Percorso, facendolo "girare" all'interno dell'asola in tangenza sulle pareti della stessa (deve lasciare un minimo di gioco tra perno è asola, come sarebbe in effetti nella realtà)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente e disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    uhmmm... dal profilo vedo che è fermo al 2011. Accoppiamento "asola" è disponibile da 2014. Se ricordo, l'unica sarebbe vincolare sull'asse di schizzo e poi con l'accoppiamento limite indicargli la corsa da fare da un centro all'altro. Forse anche con Tangenza e Percorso, facendolo "girare" all'interno dell'asola in tangenza sulle pareti della stessa (deve lasciare un minimo di gioco tra perno è asola, come sarebbe in effetti nella realtà)
    eh, non ci avevo pensato...se fossi fermo al 2011 io mi farei un accoppiamento di percorso con lo schizzo che descrive il movimento che può compiere il perno nell'asola e con l'asse del perno, o comunque tramite schizzi.
    Credo sia più o meno quello che hai suggerito anche tu, l'unica è provare...come sempre

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Modelero Visualizza Messaggio
    eh, non ci avevo pensato...se fossi fermo al 2011 io mi farei un accoppiamento di percorso con lo schizzo che descrive il movimento che può compiere il perno nell'asola e con l'asse del perno, o comunque tramite schizzi.
    Credo sia più o meno quello che hai suggerito anche tu, l'unica è provare...come sempre
    Se dovessi farlo io partendo da un file stl da migliaia di facce credo per gli accoppiamenti userei solamente shetch, piani o facce costruiti appositamente su alcuni punti di riferimento della mesh.

Io però userei quel stl come fosse un blueprint attorno al quale riscotruire il modello da zero, magari semplificando alcune geometrie dei pezzi stampati ma che consenta di assemblare e movimentare correttamente la cerniera. Sono sicuro che farei prima che a pistolare con millemila facce del stl in cerca di qualche punto d'appoggio attendibile.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorossi Visualizza Messaggio
    Funziona anche se ottengo delle parti composte da migliaia di mesh ...i
    Inventor ha un add-on che converte le mesh il solido, se vuoi posso provare a convertirlo.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima