Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    impiegato
    Regione
    Italia
    Software
    catia

Predefinito modificare curve con catia

Buonasera avrei la necessita ', partendo da un solido di un tubo composto da tratti rettilini rotazioni e curve , modificarne a seconda delle necessita' una curva chiudendola di piu' o aprirla fino a renderla un tratto rettilineo ...la modifica dovrei farla su file con estensione iges o step
    Grazie Luca

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Buongiorno Luca,
    0) spero di aver compreso il tuo problema. Quello che ho capito (ma ovviamente nel caso stia sbagliando, ti pregherei di farmelo notare) è che tu ricevi il disegno di una tubazione in IGES o STEP e hai bisogno di modificare il percorso della tubazione. Possiamo immaginare che sia fatto come quello delle tubazioni di scarico delle vetture ? Quindi una serie di punti a coordinate XYZ progressive, uniti tra di loro da linee , all'incrocio delle quali si trova sempre un raggio per poter piegare la tubazione ?
    1) Hai , almeno, una strada che è quella di estrarre gli assi rettilinei, ricavare i punti di intersezione tra i tratti rettilinei, definire con un XYZ relativo alla tubazione i nuovi punti parametrici che ti servono al posto delle intersezioni che hai trovato, unire con tratti rettilinei i vari punti e poi aggiungere le varie curve raggiate. Una volta definita questa serie di assi allora puoi definire lo sweep cilindrico e poi il suo spessore.
    2) Se invece ti riferisci, per esempio, ad una tubazione tipo quelle in materiale plastico e presenti nel vano motore e che seguono percorsi meno "regolari", allora , se non hai a disposizione gli assi, potresti definire in 2 viste principali le curve limite , poi proiettarle su un piano, fare l'offset equivalente al raggio della tubazione e fare l'intersezione tra i 2 profili che hai trovato. Quello ti dovrebbe dare un asse di partenza per poi fare le modifiche che ti servono.
    3) Sicuramente ci sarà qualche altro metodo, facci sapere se, intanto , questi possono essere utili.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    impiegato
    Regione
    Italia
    Software
    catia

Predefinito

si mi riferisco al punto 1...Immagino ci siano vari modi per ottenere cio' che ho richiesto ... IO nel frattempo facendo altre tentativi sono riucito ad ottenere la modifica creando un asse di rotazione sul centro della curva e facendo ruotare il tratto rettilineo..Cosa ne pensi ? Ora provo' cmq a rifarlo con il metodo che mi hai proposto
    Luca