Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito Quotare in modo efficiente

Salve, come da presentazione nuovi utenti provengo dal mondo wildfire/creo.

Finora mi trovo bene con SW. Alcune cose però vorrei chiarirmele meglio: quale è la strategia migliore per quotare in SW?

Per chi usa i prodotti CREO viene naturale richiamare le quote di costruzione delle feature direttamente nella messa in tavola invece di
    piazzare le quote "a mano". C'è questa possibilita in SW? conviene usarla in maniera estesa?

Sempre per il discorso richiamo quote in CREO è possibile fare questo:

quotare_albero.jpg

ovvero quotare direttamente un diametro quando si realizzano solidi di rivoluzione. E' possibile farlo con le quote "intelligenti" in fase di realizzazione dello schizzo in SW?

Un altro punto che non mi è chiaro è se sia possibile fare una messa in tavola in cui compare direttamente (e solamente) una vista in sezione.

un Esempio è quotare un distanziale cilindrico forato.

Uso SW 2012.

OOOOPPPSSSSS: "efficiènte", non "efficente". Peccato che il titolo della discussione non si possa editare.
    Ultima modifica di Oldwarper; 22-05-2015 alle 12: 12 Motivo: errore ortografia

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

richiamare le quote di costruzione delle feature direttamente nella messa in tavola invece di
    piazzare le quote "a mano". C'è questa possibilita in SW? conviene usarla in maniera estesa?
    certo. inserisci>elementi del modello. in questa maniera il modello di parte è modificabile anche dalla tavola.

ovvero quotare direttamente un diametro quando si realizzano solidi di rivoluzione.
    certo. selezionando il profilo e poi l'asse si può quotare radialmente o diametralmente.

E' possibile farlo con le quote "intelligenti" in fase di realizzazione dello schizzo in SW?
    questa non l'ho capita.

Un altro punto che non mi è chiaro è se sia possibile fare una messa in tavola in cui compare direttamente (e solamente) una vista in sezione.
    puoi fare la furbata e tramite uno schizzo che include tutta la geometria fare una sezione scomposta selezionando come termine l'asse provvisorio di rivoluzione.

fai i tutorial che alcuni di questi dubbi ti sarebbero stati chiari.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Prima di tutto grazie per la tempestiva risposta.

Per quota intelligente mi sono spiegato male: la figura che ho postato è una "istantanea" di quando in wildfire si quota lo schizzo.
    Vorrei quotare il diametro in fase di schizzo e poi richiamare la quota nella messa in tavola con il comando che mi hai indicato:

inserisci>elementi del modello.

Per la vista "direttamente in sezione" intendo questo:

quotare_sezione.jpg

sezione.jpg

Ora non ho sotto mano SW, appena possibile vedrò di applicare il suggerimento.

In ogni caso grazie ancora.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

UP.

Magari è una stupidaggine e mi perdo in un bicchier d'acqua. Non è propio possibile farlo? Si deve per forza usare una vista intera e poi sezionare?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

puoi fare la furbata e tramite uno schizzo che include tutta la geometria fare una sezione scomposta selezionando come termine l'asse provvisorio di rivoluzione.
    questo lo hai provato?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Ciao Painaz,
    anche io provenivo da Creo quindi ti posso dire che SW lavora differentemente quando importi le quote.
    Non puoi importare le quote selezionando la feature dall'albero modello e non puoi spostare le quote da una vista all'altra.
    Per le feature di rivoluzione le quote le vedi solo in viste parallele allo schizzo di creazione.
    Con SW puoi:
    -decidere in che vista vuoi far vedere le quote (puoi decidere anche di farle vedere in tutte le viste ma ti potrebbero venire doppie. dipende dai settaggi)
    - selezionare le feature (sulla vista del disegno) di cui vuoi mostrare le quote. Oppure puoi mostrare tutte quelle del modello.

Per quanto riguarda la quota intelligente del diametro devi cliccare sull'asse, sulla geometria e posizionarti con il mouse sul lato opposto della geometria rispetto all'asse (esempio: clicco su asse verticale, linea a SX dell'asse e mi posiziono con il mouse a dx; SW ti propone la quota diametro).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca1669 Visualizza Messaggio
    ....
    Per quanto riguarda la quota intelligente del diametro devi cliccare sull'asse, sulla geometria e posizionarti con il mouse sul lato opposto della geometria rispetto all'asse (esempio: clicco su asse verticale, linea a SX dell'asse e mi posiziono con il mouse a dx; SW ti propone la quota diametro).
    Grazie. Era proprio quello che cercavo. Per ora ho capito che dimeXpert vale la pena usarlo solo se si intende eseguire una analisi sulla catena di tolleranze di un assieme, altrimenti è un passaggio in più.

Per MassiVonWeizen:

Ehmmm... no. Sinceramente non ci ho capito un tubo.

Cosa significa tramite uno schizzo?
    Devo comunque piazzare prima una vista?

Mi sembra di intuire questo: le sezioni scomposte si usano per tagliare una porzione di un insieme per far vedere l'interno. Se la porzione non è una porzione ma tutto è come piazzare una normale vista in sezione.

Tuttavia la cosa mi suona strana perchè sembra un trucco per forzare il programma a fare una cosa che dovrebbe essere inclusa nei comandi standard.

In ogni caso questo è il problema di chi è autodidatta ma ha comunque una solida esperienza con l'uso di cad 3d.

Spendo 690 euro + iva per un corso base per imparare l'unica cosa che non riesco a capire come fare sulle 100 che realmente mi servono?

E' una domanda che mi sto facendo in questi giorni.

Ad esempio questi modelli

https://grabcad.com/library/water-co...ine-top-down-1
    https://grabcad.com/library/piaggio-si-50cc-2t-engine-1

me li sono fatti in Solidworks per esercitarmi e cercare di capire la filosofia di funzionamento... ...poi invece mi deprimo perchè non riesco a capire una semplice spiegazione.

X Luca: lei ha fatto un corso o le è bastato l'affiancamento di un collega che ogni tanto ti da la dritta sul comando giusto?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

la quotatura diametrale sul profilo te lo avevo già detto io, in maniera minimale ma mi sembrava abbastanza chiaro
    Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen
    selezionando il profilo e poi l'asse si può quotare radialmente o diametralmente
    quello che ha detto in più Luca è di posizionarsi sul lato opposto dell'asse...

di questo cosa non ti è charo? la tua intuizione è corretta
    Citazione Originariamente Scritto da massivonweizen
    puoi fare la furbata e tramite uno schizzo che include tutta la geometria fare una sezione scomposta selezionando come termine l'asse provvisorio di rivoluzione
    ma se dici
    Citazione Originariamente Scritto da painaz
    Tuttavia la cosa mi suona strana perchè sembra un trucco per forzare il programma a fare una cosa che dovrebbe essere inclusa nei comandi standard
    bisogna essere sicuri che quel tipo di rappresentazione sia a norma, se non lo è allora è giusto che il programma non sia predisposto per farla. perché dovrebbe essere inclusa? perché lo fa un altro programma? vi lamentate che un programma non fa quello che fa un altro... e che diamine programmi diversi modalità di sviluppo diverse... vi impuntate su pignolerie; quante ne fai di sezioni del genere? 100 al giorno? allora vale la candela; 10? te la sbrighi in un attimo anche con il sistema da me proposto.
    ma se è una funzione importante fai richiesta che venga aggiunta e magari dalla prossima versione la implementano
    d'altronde immagino che nessun programma possa soddisfare le necessità di tutti gli operatori che magari, e mi ci metto anch'io, fanno determinate cose per abitudine più che per regole (non sai quante bestemmie per dar fuori disegni in autocad con gli escamotage che si usano con quel programma...)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Ti prego non darmi del lei .
    Sinceramente non ho fatto corsi e sono l'unico in azienda a lavorare con il cad. Se sai usare Creo in poco impari tutto anche perchè ci sono tantissime guide in rete. Ti accorgerai presto che il programma è molto intuitivo anche perchè non ha librerie proprietarie come Creo (usa quelle di windows).

Per inserire un'unica vista in sezione il consiglio che ti hanno dato è giusto. Hai ragione è un "trucco" ma è sempre una soluzione. In alternativa su SW14 puoi mentre fai la sezione nel 3d salvarla e recuperarla nella tavola (quasi come in Creo). purtroppo non riesco a verificare se anche in SW12 esiste questa possibilità.

Per il discorso recupero quote ho usato diversi cad (SE, Inventor ,Think3) e in nessuno c'era una funzione paragonabile a quella di Creo; comunque ti accorgerai presto che ci sono anche lati molto positivi.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Non è pignoleria: è una rappresentazione conforme a norma.

Non mi stavo lamentando: spiacente per il fraintendimento.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima