Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Prova a mettere una bollatura su di un pz qualsiasi, lo fissi e poi lo ri-selezioni per selezionare la proprietà di distinta di taglio.
    Ciao , sembra non funzionare .
    Mi è rimasto un dubbio solo quando tu dici ' lo fissi ' , io ho fatto cosi :
    - messo bollatura nuova a caso ( provato anche selle altre viste e sulla principale ma non cambia niente )
    - posizionato la bolla nel foglio
    - toccato un altra bolla
    - tornata sulla bolla precedente e verificato che la tua descrizione non è apparsa

Era cosi che la intendevi ? :(

Se tu provi a fare ' Proprietà pers / descrizione ' come mostrava re_solidworks viene come a lui o come a me?

Ovviamente se tu mandassi il tuo file dalla 2014 , nella mia ver. 2012 non si aprirebbe vero ? :(
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
    Certamente , grazie , allego lo zip con le parti e il complessivo .
    Allegato 40602
    Ciao Saracf, come sospettavo state utilizzando una parte per ogni profilo con all'interno la funzione di saldature per ogni elemento. Questo utilizzo è improprio e non è ottimale per alcuni motivi. Se volete modellare in ambiente assieme sarebbe meglio farsi dei modelli di documento (*.prtdot) di modellazione tradizionale (senza saldature) dei vari profili e il tuo obiettivo sarebbe facilmente raggiungibile anche con una nota (senza distinta e senza bollatura). Ancora meglio, visto che utilizzate Ready2works, potreste farvi i profili già codificati all'interno di ready da tenere pronti per essere clonati, adattati ed utilizzati.
    All'inizio avevo pensato che quel telaio fosse un unica parte composta da membri strutturali. In ogni caso il tuo obiettivo è raggiungibile comunque. Come ti dicevo devi inserire una distinta, con rientranza, numerazione piatta e con distinta di taglio dettagliata (vedi immagine sald1). Una volta che hai la distinta premi la linguetta a sx per aprire il lato di informazioni (quella con le 3 freccine) e accertati che tutti i saldati siano "aperti" (icona con -) e che i corpi siano visualizzati direttamente in distinta come voce singola (vedi immagine sald2). Evidenzia le righe con l'icona del saldato relative ai profili che devi istruire e cancellale (selezioni la riga e premi canc) A questo punto ti ritrovi nella situazione dell'immagine sald3. Fai la bollatura ed editala come spiegato nei post precedenti ed ottieni il risultato dell'immagine sald4. La cerchiatura ad asola si ottiene con "ispezione" e misura automatica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    In ogni caso il tuo obiettivo è raggiungibile comunque. Come ti dicevo devi inserire una distinta, con rientranza, numerazione piatta e con distinta di taglio dettagliata (vedi immagine sald1). Una volta che hai la distinta premi la linguetta a sx per aprire il lato di informazioni (quella con le 3 freccine) e accertati che tutti i saldati siano "aperti" (icona con -) e che i corpi siano visualizzati direttamente in distinta come voce singola (vedi immagine sald2). Evidenzia le righe con l'icona del saldato relative ai profili che devi istruire e cancellale (selezioni la riga e premi canc) A questo punto ti ritrovi nella situazione dell'immagine sald3. Fai la bollatura ed editala come spiegato nei post precedenti ed ottieni il risultato dell'immagine sald4. La cerchiatura ad asola si ottiene con "ispezione" e misura automatica.
    Ciao re_solidworks credo di aver seguito le tue istruzioni correttamente ma il risultato è sempre questo :

tabella.JPG
    pallina.JPG

sbaglio io o è colpa della versione 2012 ? Tu lo hai fatto con la ver.2012 ? Nel caso potresti allegare il file ?

come sospettavo state utilizzando una parte per ogni profilo .. Questo utilizzo è improprio .. Se volete modellare in ambiente assieme sarebbe meglio farsi dei modelli di documento (*.prtdot) di modellazione tradizionale (senza saldature) dei vari profili e il tuo obiettivo sarebbe facilmente raggiungibile anche con una nota (senza distinta e senza bollatura).
    Vorrei evitare di disegnare nuovamente i profili , e poi la modellazione tradizionale ( estrusione base ? ) impedirebbe di cambiare profilo :(
    Anche le note ' statiche ' non mi piacciono troppo , rischierei di dimenticare un ' angolare 30x30x3 ' su un ' tubolare 30x30x3 '

A cosa servono i modelli di documento (*.prtdot) ?

Ancora meglio, visto che utilizzate Ready2works, potreste farvi i profili già codificati all'interno di ready da tenere pronti per essere clonati, adattati ed utilizzati.
    Per quanto mi ricordi , Ready2works gestisce i membri strutt in modo peggiore di Swx , credo non permetta di cambiare profilo facilmente una volta assegnato .. non è cosi ? A suo tempo lo avevamo scartato , magari con la 2015 hanno migliorato e non me ne sono accorta , ne dubito ma ci riguardero :)
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao Sara, io uso la 2014, la 2012 non ce l'ho più su nessuna postazione e non riesco a fare delle prove con quella versione. Ho utilizzato questo metodo per la prima volta con la 2010, ma lo facevo su elementi saldati in parte appoggiandomi alla distinta di taglio. A memoria non mi pare che dalla 2012 alla 2014 sia cambiato qualcosa, ma potrei sbagliarmi, ho un po' il cervello in pappa, troppe informazioni che passano tutto il giorno....
    Se cambi radicalmente sezione anche in un saldato tutti gli accoppiamenti che avevi fatto sulle facce, le tavole, ecc... saltano, per cui non ci vedo molta differenza tra usare una modellazione tradizionale e i membri per generare singoli profili. Il discorso di Ready era solo per avere una libreria codificata in database e facilmente reperibile, pronta per la clonazione.
    Se hai la versione premium di Ready la gestione dei saldati è molto migliore rispetto a solidworks "liscio", credimi. Io ho tutte premium e il lavoro con i saldati è molto agevolato.
    Tieni presente che se ti disegni i profili in modellazione normale puoi crearti anche delle configurazioni semplificate, del tipo che il tubo in configurazione LT potrebbe essere un parallelepipedo, ma quando sali di livello in un assieme complesso non ti interessa vedere la cavità del tubo raccordato, ma ti interessa se il pc impiega 1/10 del tempo per aggiornarti le viste in tavola. Sono punti di vista, io i saldati così non li uso e ne vieto l'utilizzo ai miei collaboratori.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12