Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks 2014

Predefinito Problemi con accoppiamenti assieme padre e sottoassiemi

Ciao a tutti,
    ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione che mi abbia tolto i dubbi, vi espongo il quesito:
    dopo aver creato l'assieme di una macchina, tramite il Feature Manager creo alcuni sottoassiemi per snellire l'assieme principale della macchina.
    Quindi mi trovo ad avere un'assieme padre contenente alcuni sottoassiemi.
    Alcuni particolari di un sottoassieme oltre ad essere accoppiati tra di loro hanno anche accoppiamenti con delle parti che sono nell'assieme padre.
    Quando apro il file del sottoassieme i particolari che hanno i vincoli all'interno dell'assieme padre qui non hanno vincoli e quindi se li tocco mi "vagano" nello spazio (un particolare l'ho reso fisso mentre gli altri sono mobili).
    Se per caso li ho mossi nel sottoassieme e torno nell'assieme padre, se il sottoassieme e' flessibile non mi da' problemi, se lo rendo rigido mi escono parecchi messaggi di errore sugli accoppiamenti. Devo lasciare tutti gli assiemi flessibili nell'assieme padre? Non mi sembra una bella cosa. Inoltre mi piacerebbe che se aprissi il sottoassieme i particolari siano stabili come nell'assieme padre, non so se mi sono spiegato bene.

Come mi devo comportare?
    Grazie a tutti

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

se fai un sottoassie questo deve avere tutti i componenti bloccati, salvo in quei casi dove si necessiti di movimentazione (cilindri, martinetti, rotazioni...)
    successivamente accoppierai il sottoassieme nell'assieme padre dando i vincoli tra un'entità del sottoassieme (questi quindi dovrà essere gestito come fosse una parte, salvo sia flessibile) e un'entità dell'assieme.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

Ti ringrazio MassiVonWeizen, pensavo si potessero accoppiare componenti tra l'assieme
    padre ed il sottoassieme, invece quindi gli accoppiamenti devono essere piu che altro tra i componenti del sottoassieme. Mi sembra un po' una limitazione.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FEROZA Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio MassiVonWeizen, pensavo si potessero accoppiare componenti tra l'assieme
    padre ed il sottoassieme, invece quindi gli accoppiamenti devono essere piu che altro tra i componenti del sottoassieme. Mi sembra un po' una limitazione.
    A me più che una limitazione sembra una cosa logica. Ogni sottoassieme deve "potrr vivere di vita propria" e poi essere utilizzato dove serve. Un punto di vista, nulla di più...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

Ti ringrazio re_solidworks, il tuo punto di vista e' corretto ovviamente.
    Descrivo il mio caso:
    ho l'assieme padre composto dalla carpenteria della macchina con 2 spalle/piastre portanti parallele e contrapposte tra loro, una e' fissa e l'altra e' accoppiata parallelamente con una quota alla prima, poi ho altri particolari fissi o accoppiati stabilmente alla prima o seconda spalla.
    Poi ho una serie di particolari raggruppati in sottoassiemi che pero' devono avere delle distanze ben precise dalle spalle quindi accoppiati con accoppiamenti di parallelismo/distanza dalla spalla, e queste distanze devo provare a modificarle durante la fase di studio della macchina o devo modificarle anche successivamente e vedere come si comporta il tutto.
    Quindi mi trovo ad avere degli accoppiamenti tra le spalle (nell'assieme padre) ed alcuni particolari (nei sottoassiemi), che mi generano il problema sopra citato, se apro il sottoassieme i part sono liberi e mi si spostano.
    Uno svantaggio che abbiamo qua in ditta e' che importiamo macchine fatte in 3D con un software non paramentrico (Creo Modeling che non usa gli accoppiamenti) con gia' dei sottoassiemi creati con la logica di quel software, molte volte i particolari del sottoassieme neanche sono a contatto tra loro, ma si trovano separati nello spazio, si trovano adiacenti ad altri particolari solo se apro l'assieme padre con la carpenteria.
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Grazie a tutti.