Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

questo l'avevo capito, ma non mi è chiaro cosa intendi IMPATTARE SULLA DISTINTA: di per sè, anche se revisioni solo un particolare, la distinta subirà una variazione giusto?? x il resto ovvio che in fase di progettazione da zero non si parla di revisioni... (almeno lì!!!)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    questo l'avevo capito, ma non mi è chiaro cosa intendi IMPATTARE SULLA DISTINTA: di per sè, anche se revisioni solo un particolare, la distinta subirà una variazione giusto?? x il resto ovvio che in fase di progettazione da zero non si parla di revisioni... (almeno lì!!!)
    Non impattare sulla distinta significa che la distinta non cambia in quanto a codici a quantita': l'indice di revisione di un codice non e' un nuovo codice, e quindi non modifica codici e quantita' presenti nell'assieme. La distinta non e' semplivcemente l'elenco parti presente sul disegno, ma l'elenco dei materiali che bisogna acquistare o costruire per realizzare il complessivo. Sara' cura del sistema sputare fuori i disegni aggiornati all'ultima revisione, perche' sperabilmente le revisioni precedenti saranno state tutte archiviate come obsolete, pero' l'elenco parti resta invariato, appunto perche' una parte revisionata mantiene lo stesso codice e quindi suo padre (l'assieme) non se ne accorge (non confondere revisione e versione).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

probabilmente io pago lo scotto di ragionare ancora con la TAVOLA CON A MARGINE LA SUA DISTINTA COSTRUTTIVA........per cui mi è difficile concepire di revisionare un componente senza emettere una relativa revisione di assieme..... (in modo che la tavola o le tavole che contengono quella parte siano aggiornate....)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

probabilmente io pago lo scotto di ragionare ancora con la TAVOLA CON A MARGINE LA SUA DISTINTA COSTRUTTIVA........per cui mi è difficile concepire di revisionare un componente senza emettere una relativa revisione di assieme..... (in modo che la tavola o le tavole che contengono quella parte siano aggiornate....)
    La tabellina sul disegno e' una vista della distinta, non e' la distinta. Cosa cambia se alcuni item sono in rev.0 e altri in rev. 1, 2 , etc? E' sempre lo stesso elenco di codici con le stesse quantita', quindi e' la stessa distinta.

Meglio di cosi' non riesco a spiegarlo, sara' un limite mio perche' e' la quarta volta ch ci provo ma vedo che non riesco a far passare il concetto.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io le uso come Cacciatorino, anche perché i tempi e i costi sono sempre tirati e non c'è proprio modo di ragionare come dice Pablo. La regola che utilizzo è questa:

se la modifica fatta ad un componente è tale da garantirne l'intercambiabilità con il componente precedente eseguo una revisione, altrimenti creo un nuovo codice. Nel primo caso l'assieme non lo revisiono, nel secondo sì. Quando si va in produzione si utilizza sempre l'ultima revisione disponibile.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Meglio di cosi' non riesco a spiegarlo, sara' un limite mio perche' e' la quarta volta ch ci provo ma vedo che non riesco a far passare il concetto.
    No no....sono io che ho una concezione obsoleta (immagino) della distinta.... in effetti il tuo ragionamento me lo hanno già fatto altri.... Devo sicuramente approcciare con un PDM per capire meglio questa cosa. Grazie comunque per la tua attenzione. E grazie anche a Re-
    E grazie a tutti quelli che daranno il loro contributo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge/Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io le uso come Cacciatorino, anche perché i tempi e i costi sono sempre tirati e non c'è proprio modo di ragionare come dice Pablo. La regola che utilizzo è questa:

se la modifica fatta ad un componente è tale da garantirne l'intercambiabilità con il componente precedente eseguo una revisione, altrimenti creo un nuovo codice. Nel primo caso l'assieme non lo revisiono, nel secondo sì. Quando si va in produzione si utilizza sempre l'ultima revisione disponibile.

Scusare, a riguardo vorrei fare una domanda. Se io revisiono per ipotesi un particolare in lamiera che inizialmente aveva 4 fori e successivamente mi accorgo che aggiungendo altri 8 fori posso utilizzare questa lamiera in altre tre macchine simili (giusto per ottimizzare) mi trovo sí l'intercambiabilità del particolare con il particolare precedente, ma anche un particolare che realmente mi costa di più a farlo costruire, quindi io per valorizzare ai fini degli acquisti sono costretto a creare un nuovo codice nel gestionale.
    Faccio un esempio: vecchio codice con 4fori cod. P6200254-00-A2(fianco destro in revisione 00 in aisi 304) costo 120€; nuovo codice con 8 fori cod. P6200254-01-A2 (fianco destro in revisione 01 in aisi 304) costo 160€. Io in entrambi i casi, che sia un nuovo codice o che sia un codice revisionato, sono costretto a revisionare anche l'assieme che lo contiene, perché realmente l'assieme costa di più per costruirlo.

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luxor Visualizza Messaggio
    Scusare, a riguardo vorrei fare una domanda. Se io revisiono per ipotesi un particolare in lamiera che inizialmente aveva 4 fori e successivamente mi accorgo che aggiungendo altri 8 fori posso utilizzare questa lamiera in altre tre macchine simili (giusto per ottimizzare) mi trovo sí l'intercambiabilità del particolare con il particolare precedente, ma anche un particolare che realmente mi costa di più a farlo costruire, quindi io per valorizzare ai fini degli acquisti sono costretto a creare un nuovo codice nel gestionale.
    Faccio un esempio: vecchio codice con 4fori cod. P6200254-00-A2(fianco destro in revisione 00 in aisi 304) costo 120€; nuovo codice con 8 fori cod. P6200254-01-A2 (fianco destro in revisione 01 in aisi 304) costo 160€. Io in entrambi i casi, che sia un nuovo codice o che sia un codice revisionato, sono costretto a revisionare anche l'assieme che lo contiene, perché realmente l'assieme costa di più per costruirlo.
    Io non so che macchine quindi prendi ciò che dico con le pinze ma ma se riesci ad adattare una lamiera a 4 macchinari avresti più possibilità di farne in "quantità" quindi il prezzo si dovrebbe abbassare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

In sostanza quindi, avendo tra le mani una tavola di assieme, con qs sistema non è possibile determinare quale sia lo "step" di sviluppo di quell'assemblato? (saldato o montato che sia). Se invece non è così, cos'e' che mi fa capire di quale revisione di tavola si tratta?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

In sostanza quindi, avendo tra le mani una tavola di assieme, con qs sistema non è possibile determinare quale sia lo "step" di sviluppo di quell'assemblato? (saldato o montato che sia). Se invece non è così, cos'e' che mi fa capire di quale revisione di tavola si tratta?
    Nell'elenco parti aggiungi una colonna con l'indicazione della revisione del particolare contenuto nell'assieme. L'assieme padre invece sara' sempre allineato in modo tale da contenere l'ultima revisione di ogni codice contenuto al suo interno, per cui gli stati precedenti non ti interessano. Questo perche' se un codice subisce una revisione, la revisione precedente diventa immediatamente obsoleta e non deve piu' essere usata in nessun assieme. Se invece vuoi poter scegliere quale revisione usare su diversi assiemi che contengono lo stesso codice di particolare, allora quelle che stai facendo sono versioni e non revisioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima