Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito GESTIRE REVISIONI SU PROGETTI CON MODIFICHE.....CONTINUE!!

Buongiorno a tutti.... e buon lavoro!
    Mi trovo spesso a dover gestire assiemi (progetti) sui quali devo apportare molte modifiche, diciamo con una certa continuità.
    Non uso PDM (per il momento) e lavoro per più clienti.
    Nella mia logica della gestione revisioni (su cui forse ho qualche lacuna), penso che se in un assieme modifico un componente (con relativa revisione), io debba per forza revisionare anche tutti gli assiemi che stanno sopra a quel componente, con conseguente creazione di nuove tavole e distinte per ogni parte / assieme che stanno sopra al componente revisionato.
    Tutto ciò al fine di poter avere una tracciabilità e storicità delle modifiche apportate.
    Trattandosi di modifiche senza soluzione di continuità, la mole di lavoro generata non è indifferente, spesso generata anche da modifiche banalissime, per cui a volte mi verrebbe da revisionare SOLO le parti lasciando gli assiemi senza revisione (ho notato che alcune aziende lo fanno, e basano le revisioni di assieme sulle distinte....)

Tre domande vorrei porvi:
    1-il mio modo di concepire le revisioni, è logicamente corretto oppure ne esistono di migliori?
    2-premesso che sto valutando l'acquisizione di un PDM, esiste il modo per gestire tutto ciò senza PDM con fluenza di lavoro e possibilità di errore "accettabili"?
    3-i vari PDM gestiscono in automatico questo aspetto delle revisioni? spero proprio di si.....

Grazie a chi mi sarà di aiuto!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Con il PDM gestisci le revisioni. Ovvio che il pdm va configurato, non è uno strumento che si installa e fa tutto lui. Occorre scrivergli le regole.

Se revisioni un part, anche il suo assieme che lo contiene va revisionato.

Non puoi fare un pack and go ogni volta zippato per tenere le versioni?

Workgroup pdm che é il mini pdm mi pare faccia tutto anche lui senza troppe pretese e spese.

Altrimenti devi prendere Enterprise pdm che costa un bel po' ma fa tutto, estremamente configurabile...cliente per cliente.

Potresti tenere i files in sola lettura e quando fai una revisione aggiungi una lettera al nome del files. Ovviamente ti chiede di salvare ciò che modifichi perché in sola lettura. Terminato metti sempre i files in sola lettura

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie per le dritte e la risposta.
    Il PAG zippato lo uso regolarmente con backup di sicurezza, ma devo trovar un modo x gestire le CONTINUE revisioni...
    In sola lettura avevo provato anni fa, ma SWX se ne frega della SOLA LETTURA e nascono casini colossali. A meno, questo mi ricordo. Tu quale usi? per essere curiosi!! :)....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Grazie per le dritte e la risposta.
    Il PAG zippato lo uso regolarmente con backup di sicurezza, ma devo trovar un modo x gestire le CONTINUE revisioni...
    In sola lettura avevo provato anni fa, ma SWX se ne frega della SOLA LETTURA e nascono casini colossali. A meno, questo mi ricordo. Tu quale usi? per essere curiosi!! :)....

Peg, sola lettura ma molto pdm

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

ehm......scusa......peg sarebbe a dire????

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

ehm......scusa......peg sarebbe a dire????

Peg= pack and go

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

eheheh!!! allora lo chiami come me, ma io lo chiamo PAG (Pack And Go)
    Quindi tu mantieni i nomi file senza revisione nell'assieme corrente? oppure aggiungi la revisione? anche a tutti gli assiemi che contengono la / le parti da revisionare?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Buongiorno a tutti.... e buon lavoro!
    Mi trovo spesso a dover gestire assiemi (progetti) sui quali devo apportare molte modifiche, diciamo con una certa continuità.
    Non uso PDM (per il momento) e lavoro per più clienti.
    Nella mia logica della gestione revisioni (su cui forse ho qualche lacuna), penso che se in un assieme modifico un componente (con relativa revisione), io debba per forza revisionare anche tutti gli assiemi che stanno sopra a quel componente, con conseguente creazione di nuove tavole e distinte per ogni parte / assieme che stanno sopra al componente revisionato.
    Tutto ciò al fine di poter avere una tracciabilità e storicità delle modifiche apportate.
    Trattandosi di modifiche senza soluzione di continuità, la mole di lavoro generata non è indifferente, spesso generata anche da modifiche banalissime, per cui a volte mi verrebbe da revisionare SOLO le parti lasciando gli assiemi senza revisione (ho notato che alcune aziende lo fanno, e basano le revisioni di assieme sulle distinte....)

Tre domande vorrei porvi:
    1-il mio modo di concepire le revisioni, è logicamente corretto oppure ne esistono di migliori?
    2-premesso che sto valutando l'acquisizione di un PDM, esiste il modo per gestire tutto ciò senza PDM con fluenza di lavoro e possibilità di errore "accettabili"?
    3-i vari PDM gestiscono in automatico questo aspetto delle revisioni? spero proprio di si.....

Grazie a chi mi sarà di aiuto!
    Nella mia esperienza, quando la revisione impatta solo sul particolare, la revisione si fa solo sul particolare e non sugli assiemi in cui e' contenuto (per esempio modofica di un foro, di uno smusso, etc etc). Quando invece la modifica influisce sulla distinta, si fa la revisione dell'assieme relativo, e si segue via via lo stesso concetto a salire. Secondo me pretendere di fare la revisione del mondo perche' da qualche parte si e' cambiato uno spillo non e' il modo giusto di procedere.

Nell'elenco parti associato sul disegno puoi aggiungere una colonna per l'indice di revisione del particolare (o del sottogruppo), in modo da passare questa info all'assemblaggio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Secondo me pretendere di fare la revisione del mondo perche' da qualche parte si e' cambiato uno spillo non e' il modo giusto di procedere.
    Condivido pienamente questa tua "massima", anche perchè è estenuamte, soprattutto se gestita manualmente.....
    Ridicolo fare scartoffie, revisionare 5 sottoassiemi perchè ho aumentato di 1 mm un foro.... Ma sinceramente, dato che lavoro per c/o terzi, vorrei mettermi in condizione di non essere obiettato dai miei clienti.... che in effetti, se vedono su una tavola di assieme un numero di revisione, sanno che li dentrò qualcosa è cambiato dalla rev. precedente.....
    Se ci fosse un metodo per gestire alla meglio questo dilemma sarei prontissimo a valutarlo..... e metterlo eventualmente in pratica.
    In effetti, poi, qual'e' il discriminante che ti fa decidere se fare la rev dell'assieme oppure no?....

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

In effetti, poi, qual'e' il discriminante che ti fa decidere se fare la rev dell'assieme oppure no?....
    lo scrivevo sopra: revisiono l'assieme solo se ci sono modifiche alla distinta base, vale a dire per esempio un codice sostituito da un altro oppure roba nuova aggiuta o roba vecchia eliminata.

Chiaramente le revisioni si comnciano a fare solo quando si inizia il processo di assemblaggio e messa a punto. Mentre sono in progettazione (concettuale o esecutiva) e' ovvio che non revisiono assolutamente nulla, ma sovrascrivo e basta.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima