Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    universitario
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX- Solidworks

Predefinito Aiuto comandi NX per modellazione Lamiere

Buongiorno a tutti ,
    mi chiamo Marco ho 22 anni e son uno studente universitario .
    Studio automotive engineering e ho usato software come NX con Teamcenter e Solidworks per vari corsi e farò con NX la mia tesi :)
    Per la mia tesi devo modellare alcuni nodi di carrozzeria con NX 8.5 utilizzando il chunky method partendo da dei disegni della scocca di un'auto !
    Per farlo il professore mi ha consigliato di integrare quanto imparato durante un corso di NX ( poco, pochissimo) studiandomi su internet alcuni comandi e funzioni; in particolare :
    . Wave engineering & interpart expression
    . Suppress by expression

Dato che su internet ho trovato quasi nulla e che il mio NX non riconosce la guida, qualcuno può per caso darmi una mano con questi comandi e/o consigliarmi un manuale in cui imparare a utilizzarli ?
    Come ricompensa sarà citato nella mia tesi ;)

Scherzi a parte, vi ringrazio e porgo i mie saluti !

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kolbe93 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ,
    mi chiamo Marco ho 22 anni e son uno studente universitario .
    Studio automotive engineering e ho usato software come NX con Teamcenter e Solidworks per vari corsi e farò con NX la mia tesi :)
    Per la mia tesi devo modellare alcuni nodi di carrozzeria con NX 8.5 utilizzando il chunky method partendo da dei disegni della scocca di un'auto !
    Per farlo il professore mi ha consigliato di integrare quanto imparato durante un corso di NX ( poco, pochissimo) studiandomi su internet alcuni comandi e funzioni; in particolare :
    . Wave engineering & interpart expression
    . Suppress by expression

Dato che su internet ho trovato quasi nulla e che il mio NX non riconosce la guida, qualcuno può per caso darmi una mano con questi comandi e/o consigliarmi un manuale in cui imparare a utilizzarli ?
    Come ricompensa sarà citato nella mia tesi ;)

Scherzi a parte, vi ringrazio e porgo i mie saluti !
    Robetta da poco! Cosa vuoi che sia....

Il Wave geometry linker è un comando che consente di legare geometria tra componenti; è simile al comando extract geometry (che lega geometria all'interno della parte), che trovi anch'esso sotto insert>associative copy. Concetto FONDAMENTALE di questi comandi è il current timestamp. Poche righe nel forum non sono sufficienti neanche a spiegarti dove sono i comandi e che flag mettere.
    (Il wave engineering, o almeno così si chiamava una volta, è quel pacchetto che si trova nel Mach3 13300 che consente di gestire i legami fra le varie parti e, secondo me, c'entra poco, o meglio è assolutamente superfluo, con il lavoro che devi fare). L'interpart expression ti consente di legare espressioni fra le varie parti (come giustamente dice il nome) e lo trovi dove mostrato nell'immagine.
    Terza cosa il suppress by expression ti permette di assegnare un valore (1 o 0) ad una o più features, valore che funziona come un interruttore on-off.

Probabilmente utilizzi una licenza della facoltà, ti consiglio di scaricare il cast (fino alla 8 mi sembra perché poi è stato sostituito con altro pacchetto) che è un ottimo tool di autoapprendimento.

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png ie.png (37.8 KB, 5 Visualizzazioni)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    universitario
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX- Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Robetta da poco! Cosa vuoi che sia....

Il Wave geometry linker è un comando che consente di legare geometria tra componenti; è simile al comando extract geometry (che lega geometria all'interno della parte), che trovi anch'esso sotto insert>associative copy. Concetto FONDAMENTALE di questi comandi è il current timestamp. Poche righe nel forum non sono sufficienti neanche a spiegarti dove sono i comandi e che flag mettere.
    (Il wave engineering, o almeno così si chiamava una volta, è quel pacchetto che si trova nel Mach3 13300 che consente di gestire i legami fra le varie parti e, secondo me, c'entra poco, o meglio è assolutamente superfluo, con il lavoro che devi fare). L'interpart expression ti consente di legare espressioni fra le varie parti (come giustamente dice il nome) e lo trovi dove mostrato nell'immagine.
    Terza cosa il suppress by expression ti permette di assegnare un valore (1 o 0) ad una o più features, valore che funziona come un interruttore on-off.

Probabilmente utilizzi una licenza della facoltà, ti consiglio di scaricare il cast (fino alla 8 mi sembra perché poi è stato sostituito con altro pacchetto) che è un ottimo tool di autoapprendimento.

Ciao
    Prima di tutto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta!
    Grazie per lo screen , almeno ho idea precisa di dove sia il comando!

Se ho capito bene , riguardo all'ultimo comando , c'è una specie di linguaggio da usare no ? Stile linguaggi di programmazione ( magari non ho capito nulla , nel caso scusami ) .
    Ad esempio , può essere usato per dire : Se lo spessore è minore di 10 mm, fai un foro ? " ? Ho capito bene ?
    E come si fa a far capire questo al pc ?
    Scusami tanto se abuso della tua gentilezza !
    Cordiali saluti

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kolbe93 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta!
    Grazie per lo screen , almeno ho idea precisa di dove sia il comando!

Se ho capito bene , riguardo all'ultimo comando , c'è una specie di linguaggio da usare no ? Stile linguaggi di programmazione ( magari non ho capito nulla , nel caso scusami ) .
    Ad esempio , può essere usato per dire : Se lo spessore è minore di 10 mm, fai un foro ? " ? Ho capito bene ?
    E come si fa a far capire questo al pc ?
    Scusami tanto se abuso della tua gentilezza !
    Cordiali saluti
    E' proprio così. La o le features le sopprimi tramite espressione con il comando specifico che trovi in edit>feature; questo comando ti metterà un'espressione pxxx il cui valore sarà 1. Vai nelle espressioni e al posto di quel valore andrai a mettere, ad esempio, if(pyy==tot)(1)else(0).

Ciao