Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Coord e Vincoli

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia V5R26, Ansys 17.2, Inventor 2016

Predefinito Coord e Vincoli

Ciao a tutti,
    ho un problema che penso si vada a riferire al piazzamento di coord per la creazione dei vincoli. Ho una struttura composta da telaio, forcellone e biellette varie che linkano il cinematismo. Dovrei simulare le tensioni in una bielletta durante il movimento del forcellone quando su di esso è applicata una forza di X N. Il problema è che durante la simulazione nonostante utilizzi un materiale immaginario superresistente, il software oltrepassa il limite elastico del materiale. Il problema non sussisterebbe se la sospensione non funzionasse. Ossia il tutto funziona al banco perfettamente mentre sul computer nascono catastrofi. Secondo me il tutto nasce da come piazzo i coords da cui poi realizzo i vincoli. Vanno applicati sulle superfici oppure sugli spigoli evidenziati in blu?
    Vi spiego: con il tutorial del pistone il FEM della biella da alcuni valori, se elimino un vincolo cerniera tra bielle e bottone di manovella e poi lo ricreo i valori del fem sono tutti diversi. Sintomo che qualcosa evidentemente non va come piazzo i vincoli.
    Il programma è valido come analisi cinetodinamica oppure voi lo usereste solo per le simulazioni per determinale le forze che i membri si scambiamo vicendevolmente e poi con un altro software fem calcolare le tensioni?
    Ciao e grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano. :)

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

ciao
    allora io non utilizzo molto spesso visualnastran pero secondo me è valido soprattutto per l'integrazione con altri cad.Per quanto riguarda i vincoli purtroppo mi cogli impreparato ma se non ricordo male devi stare attento a come metti la legge di moto e a come determini il tempo in cui il vincolo rimane attivo.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Lo stato di tensione di un elemento dipende dalle forze esterne applicate, ovvero dai vincoli.
    Tu dovresti andare a vedere come sono stati messi i vincoli (Constraint Navigator) e soprattutto osserva quali facce sono accoppiate.
    Nell'esempio che tu riporti, la biella, se non ricordo male, non è correttamente vincolata.
    In un calcolo fem con movimenti devi fare in modo che i vincoli abbiano la spunta su "Autobond within bond tolerance" altrimenti i risultati non saranno corretti. Questo mi è stato detto più volte al corso su VN4D.
    E' ovvio che se modifichi il vincolo cambia lo stato di tensione.
    Quindi, prima verifica qual facce sono interessate dal vincolo e poi fai il calcolo. Ovviamente verifica gli errori del calcolo, potrebbe essere che la mesh non sia buona; poi analizza le forze sui vincoli per capire di che entità sono.

Questo è quello che ti posso dire su due piedi!
    Ciao