Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks, Solidedge, Autocad,

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    mike li ha estrusi sagomandoli sul profilo, ma puoi benissimo farli con membro strutturale per poi sfruttare la funzioneaccorcia/estendi ed avere il rifilo automatico (con o senza luce per la saldatura).
    ovviamente in distinta ti compare e nella tavola alla creazione della vista clicchi su seleziona corpo e poi nella parte sulla piastra.

certo che se oltre alle domande, lecite e corrette, avessi fatto il tutorial segnato da Mike e ti fossi smazzato un po' (sempre che tu non ti sia esercitato durante la notte allora chiedo venia) non avresti avuto tanti dubbi.
    mettici un po' anche del tu per favore
    Allora è 5 mesi che uso sw e ho fatto tutti i tutorial possibili ed immaginabili, ma sta cavolo di storia dei membri strutturali non la capisco proprio e non so dove sbattere la testa. Ti spiego brevemente, prima quando facevo un semplice telaio con delle piastre o dei fazzoletti di rinforzo, costruivo tutto come singole parti e assemblavo poi il tutto in modalità assieme, con membro strutturale facevo solo il telaio, perché a disposizione io ho solo le librerie ISO E DIN che si possono scaricare dal toolbox di sw. Facendo così poteva adarmi bene ma perdevo un sacco per fare e tavole perchè se dovevo rappresentare un disegno solo con il telaio e i rinforzi dovevo creare una vista nuova, salvarla e usare quella per creare la tavola, facendo così però mi è successo che modificando una parte nell'assieme originale non me lo modificava nella vista che avevo creato e quindi mi ha sballato il pezzo. Allora volevo capire se con membro strutturale potevo velocizzare il tutto, creando una parte con il telaio di base e i vari rinforzi e poi mettendo il tutto nell'assieme generale e così via, ma non capisco se devo creare un file specifico ad esmepio per il piatto da 150 sp.10 e salvarlo come libreria così da avercelo presente in membro strutturale....spero di essere stato chiaro...

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ecco una libreria dei profili che puoi usare http://www.cad3d.it/forum1/threads/1...l=1#post187341
    se apri il mio file vedi che è fatto tutto con membri strutturali, anche i piatti di base. mi sono un po' divertito a farlo strano, ma ne ho fatti molto più grandi corredati di fazoletti e piastre varie
    membri strutturali e toolbox non hanno niente a che fare tra loro.

quell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioing87 Visualizza Messaggio
    Allora è 5 mesi che uso sw e ho fatto tutti i tutorial possibili ed immaginabili, ma sta cavolo di storia dei membri strutturali non la capisco proprio e non so dove sbattere la testa. Ti spiego brevemente, prima quando facevo un semplice telaio con delle piastre o dei fazzoletti di rinforzo, costruivo tutto come singole parti e assemblavo poi il tutto in modalità assieme, con membro strutturale facevo solo il telaio, perché a disposizione io ho solo le librerie ISO E DIN che si possono scaricare dal toolbox di sw. Facendo così poteva adarmi bene ma perdevo un sacco per fare e tavole perchè se dovevo rappresentare un disegno solo con il telaio e i rinforzi dovevo creare una vista nuova, salvarla e usare quella per creare la tavola, facendo così però mi è successo che modificando una parte nell'assieme originale non me lo modificava nella vista che avevo creato e quindi mi ha sballato il pezzo. Allora volevo capire se con membro strutturale potevo velocizzare il tutto, creando una parte con il telaio di base e i vari rinforzi e poi mettendo il tutto nell'assieme generale e così via, ma non capisco se devo creare un file specifico ad esmepio per il piatto da 150 sp.10 e salvarlo come libreria così da avercelo presente in membro strutturale....spero di essere stato chiaro...
    Ti allego una immagine di un telaio:
    quello che vedi è un file di parte unico, in tavola ho pallinato tutto e ho creato una lista di taglio con la quale
    l' operaio ha dapprima tagliato tutti i tubi e il laserista ha tagliato le varie piastre e piastrine.
    Immagina cosa avrebbe voluto dire disegnarlo in ambiente assieme??
    Un salto indietro di 15 anni, minimo.
    Mi collego a quanto detto già da MassiVonWeizen () aggiungendo che un programma come solidworks non si impara solo
    per sentito dire, ci vogliono centinaia di ore. Io non ci dormii la notte, ma per davvero.

scaff.JPG
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12