Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tabella costi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito Tabella costi

Ciao a tutti,
    ho l'esigenza di tirar fuori delle tabelle di costo degli assiemi, immagino di dover inserire una proprietà "costo" per ogni parte utilizzata, ma poi? esiste qualche procedura o c'è da inventarsi qualcosa?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

esiste qualche procedura o c'è da inventarsi qualcosa?
    di base non c'è uno strumento che analizza i costi, credo che serva il plug-in http://www.solidworks.it/sw/products...on-quoting.htm.
    ma naturalmente dalle due righette scarne di informazioni che ci hai dato può essere tutto e niente, anche che il tuo problema sia di natura tecnica e non logistica.
    inserisci la versione del software nel profilo per rendere migliori le risposte da darti

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo_69 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho l'esigenza di tirar fuori delle tabelle di costo degli assiemi, immagino di dover inserire una proprietà "costo" per ogni parte utilizzata, ma poi? esiste qualche procedura o c'è da inventarsi qualcosa?
    Puoi far apparire la variabile costo nel tuo elenco parti, e penso anche fare la somma delle varie voci. C'e' da vedere come fare a moltiplicare il costo unitario per la quantita', e poi fare la somma delle colonne moltiplicate. Oppure salvi l'elenco parti (con la proprieta' costo in vista) in formato excel e fai da li'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    di base non c'è uno strumento che analizza i costi, credo che serva il plug-in http://www.solidworks.it/sw/products...on-quoting.htm.
    ma naturalmente dalle due righette scarne di informazioni che ci hai dato può essere tutto e niente, anche che il tuo problema sia di natura tecnica e non logistica.
    inserisci la versione del software nel profilo per rendere migliori le risposte da darti
    Hai ragione, provo ad essere più preciso ;-)
    Sia per esigenze di consuntivazione, sia per tenere sotto controllo il budget assegnato durante la progettazione, vorrei associare alle parti ed ai sotto-assiemi che via via progetto o integro una voce di costo, in modo da ricavare il costo complessivo dell'assieme generale o di parti di esso, così come il peso di un assieme è la somma dei pesi di tutte le parti (se correttamente imputati).

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

allora il link che ti ho messo non c'entra nulla, in quanto da quel che capisco tu i costi li conosci già e ti serve sapere il costo totale.
    una volta inserita la proprietà nel disegno inserisci la ditinta materiali,
    Allegato 40465
    cliccando sulla colonna ti compare la barra in basso e quindi cliccando sullìicona segnata ti compare la denominazione delle colonne disponobili tra cui proprietà personalizzata, seleziona quella per avere a disposizione l'elenco delle proprietà. poi salvi la tabella come template pulsante destro sulla tabella e salva con nome)
    da qui in poi sorge il problema fatto notare da cacciatorino, fare i conti totali. se esporti in excel non ci sono problemi (a parte il problema della virgola/punto dei decimali) e vai tranquillo; altrimenti prova questa soluzione:
    nelle proprietà della parte c'è una voce in alto
    Allegato 40466
    che lega la proprietà alla quantità.
    quindi ti mpoltiplica per ogni parte o assieme il costo (o altra variabile che inserisci in quella cella) per il numero di elementi.
    sorge un problema però; inserendo quella variabile nella casella quantità (che non è gestita dal software da quel che ho capito) avrai il costo e non la quantità degli elementi.
    un'altra maniera è usare le equazioni per fare i calcoli; qunado ti trovi come nella prima immagine seleziona equazione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Ok, grazie mille ;-)
    La strada che proverò a percorrere è di esportare la distinta in excel e poi manipolarla da lì per tirare fuori tutto quello che mi serve. Provo però a farti un'altra domanda: il fatto di dover inserire una distinta materiali per poi esportarla mi fa pensare ad un passaggio inutile se avessi la possibilità di interrogare direttamente il database associato al progetto, che del resto è quello che già fa SW quando chiedo di inserire una distinta materiali, giusto? Esiste la possibilità di interrogare direttamente il database?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

senza passare per la distinta materiali, per me fondamentale per avere una sistema che si aggiorna automaticamente e ti restituisce subito i dati necessari, puoi leggere i dati direttamente dall'assieme
    http://help.solidworks.com/2014/Ital..._TOOL_HELP.htm ti permette di vedere le proprietà delle singole voci; in questo caso somme e calcoli vari devi farli a mano.

altrimenti spiega megli quell'
    interrogare direttamente il database
    ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Ci provo:
    immagino che, per un assieme costituito da sotto-assiemi e parti, ci sia un database associato nel quale sono raccolte le informazioni relative ai componenti utilizzati, al loro stato (attivato, disattivato, nascosto ecc.), ai vincoli, ecc. che si aggiorni ogni volta che effettuo modifiche all'assieme; quando chiedo di inserire una distinta materiali, in base al tipo di tabella scelta, immagino che il sistema esegua una interrogazione di quel database mettendo in tabella i campi che ho richiesto (descrizione, progettista, ecc.) e mi fornisca il risultato della query in formato tabella.
    Questa tabella posso esportamela in excel e ricavarne tutto quello che mi interessa, ma resta una "estrapolazione" statica, frutto di una query eseguita nel momento in cui ho chiesto la distinta associata all'assieme di cui mi sto occupando.
    Se avessi la possibilità di interrogare direttamente il database potrei evitare il passaggio di inserire una distinta materiali, esportarla e da questa ricavare i dati che mi servono, ma richiederli direttamente al database.
    Spero sia un pò più chiaro, grazie dell'aiuto

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

a livello base non credo che quello che richiedi sia possibile. forse un pdm potrebbe farlo, ma non ne conosco nulla in merito.