Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    napoli
    Software
    catia

Predefinito INGEGNERE MECCANICO PROGETTISTA

Salve,
    sono un ing. meccanico vecchia triennale quella da 30 esami per intenderci.
    Leggendo le offerte di lavoro leggo sempre progettista meccanico, ma c'è chi usa solidworks chi edge chi catia chi invenor ecc...
    visto che sono alle prime armi non so se questi software sono simili tra loro ovvero imparandone uno si sa più o meno usare un altro.
    Nel caso non fosse così quale mi consigliereste?quale è più utilizzato e richiesto?
    premetto che sto iniziando a smanettare un po' con CATIA v5
    grazie mille a tutti della cortese risposta

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

Ciao.
    Io direi CATIA V5 tutta la vita.
    Per esperienza personale è il software di modellazione CAD più utilizzato in ambito meccanico ed in ambito aereonautico.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

per mia esperienza professionale Sono pochissime grosse aziende che usano Catia. E molti pensano "catia è il sw migliore del mondo perché lo usano i migliori", come dire che per andare al lavoro mi compro un trattore, che se lo usano le grosse multinazionali sarà meglio di un'automobile che invece usano solo gli sfigati.

Comunque se impari catia hai imparato il 70% di ciascun software di modellazione parametrica. E viceversa ovviamente.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    napoli
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    per mia esperienza professionale Sono pochissime grosse aziende che usano Catia. E molti pensano "catia è il sw migliore del mondo perché lo usano i migliori", come dire che per andare al lavoro mi compro un trattore, che se lo usano le grosse multinazionali sarà meglio di un'automobile che invece usano solo gli sfigati.

Comunque se impari catia hai imparato il 70% di ciascun software di modellazione parametrica. E viceversa ovviamente.
    devo scegliere un corso tra inventor solidworks o catia indecisione massima.......che dovrei scegliere secondo te?

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio

concordo con Fulvio, la scelta del software dipende dal mercato di riferimento. Catia ha costi molto elevati e normalmente solo grandi aziende o aziende molto specializzate lo usano. Inoltre è molto più esteso in funzionalità e quindi più difficile da apprendere.
    Probabilmente Solidworks o Inventor sono più adatti, senza contare che poi il passaggio da uno all'altro è più semplice.
    Personalmente ritengo SW superiore a inventor, per una serie di motivi, anche vero però che sono di parte perché lo uso e che i software evolvono molto rapidamente.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Io non sono di parte, ormai uso solo la matita, ma concordo con Onda e ti suggerirei anche io SolidWorks.

E' più probabile trovarlo rispetto a Catia e rispetto ad Inventor è più...come dire... intuitivo và, perché per oggi ho già raggiunto la soglia massima di parolacce che mi sono autoimposto.

Sta di fatto che se trovi un corso Catia che costa il 10% in meno di quello di SW, oppure ti è più comodo per mille motivi, fallo, tanto imparato uno si passa abbastanza agevolmente all'altro. L'importante in questi corsi è acquisire la tecnica di modellazione più che il singolo menù a tendina su cui cliccare.

Menù a tendina?!?! Scusate, ribbon, volevo dire ribbon...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    napoli
    Software
    catia

Predefinito

voi che ci lavorate, vi sentireste di consigliarmi di intraprendere questa carriera cioè ingegnere meccanico progettista?
    è un lavoro che da soddisfazioni?

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Bah, è una missione. se l'hai nel sangue allora benvenuto, altrimenti fai una carriera più dirigenziale / commerciale.
    Dipende dalle tue passioni e i tuoi obiettivi.
    Poi chiaro che quando vedi qualcosa di complesso, da te progettato, che funziona, le soddisfazioni le da.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolalocin Visualizza Messaggio
    voi che ci lavorate, vi sentireste di consigliarmi di intraprendere questa carriera cioè ingegnere meccanico progettista?
    è un lavoro che da soddisfazioni?
    A questa domanda si può rispondere tutto ed il contrario di tutto. Dipende dalle tue aspettative, dall'azienda in cui andrai a lavorare, se sarai libero professionista, dal settore.

Farai laminatoi? Orologi? Motori per auto da corsa? Lavorerai in Italia? All'estero? In uno studio di progettazione? In una grossa multinazionale?

Come si fa a rispondere... se ti piace progettare ed avrai un minimo di fortuna è il lavoro più bello del mondo. Se non ti piace progettare è il lavoro più brutto del mondo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Io direi CATIA V5 tutta la vita.
    Per esperienza personale è il software di modellazione CAD più utilizzato in ambito meccanico ed in ambito aereonautico.
    Non per essere di parte ma, dalle info che trovo in rete, NX l'ha raggiunto e mi sa che tra un pò metterà la freccia di sorpasso...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima