Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Svizzera
    Software
    Solid Works

Predefinito Aggiungere proprietà personalizzate alla lista di taglio

Buongiorno,
    nella progettazione di carpenteria metallica con SW 2015 un mio cliente, nella lista di taglio, richiede peso, superficie ed altri dati.
    Esporto questa tabella in foglio di calcolo e lui la inserisce nel suo file dove esegue tutti i suoi calcoli.
    Nel file parte devo ogni volta inserire manualmente, nelle proprietà della distinta di taglio, le voci richieste. Il problema è che se i profili sono tanti il lavoro risulta lungo e noioso.
    È possibile far comparire automaticamente queste voci senza spreco di tempo?
    Nel manuale, alla voce saldature-distinte di taglio per saldature viene spiegato come aggiungere proprietà una per una manualmente, nel forum non ho trovato nulla.
    Spesso ci sono carpenterie con centinaia di profili e piastre diversi e far passare tutti i pezzi per aggiungere 4 o 5 voci mi porta via troppo tempo.

Ringrazio tutti per l'aiuto

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da STC Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

nella progettazione di carpenteria metallica con SW 2015 un mio cliente, nella lista di taglio, richiede peso, superficie ed altri dati.

Esporto questa tabella in foglio di calcolo e lui la inserisce nel suo file dove esegue tutti i suoi calcoli.

Nel file parte devo ogni volta inserire manualmente, nelle proprietà della distinta di taglio, le voci richieste. Il problema è che se i profili sono tanti il lavoro risulta lungo e noioso.

È possibile far comparire automaticamente queste voci senza spreco di tempo?

Nel manuale, alla voce saldature-distinte di taglio per saldature viene spiegato come aggiungere proprietà una per una manualmente, nel forum non ho trovato nulla.

Spesso ci sono carpenterie con centinaia di profili e piastre diversi e far passare tutti i pezzi per aggiungere 4 o 5 voci mi porta via troppo tempo.

Ringrazio tutti per l'aiuto

Tutti i membri strutturali si possono gestire in modo automatico purché prendano delle proprietà sensate. Ti devi creare i templare di tubolari con le proprietà da te desiderate. Pure i piatti trafilati. Se fai le nervature....haimé le devi editare a mano.
    Tutto tutto in automatico non si può.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

Ciao,
    il problema di STC è che lui ha avuto il progetto che, a quanto pare, non è partito da alcun default con parti e assiemi aventi proprietà....., io sono nuovo su solid ma credo che dovresti fare tutto a mano oppure farti una macro....

In alternativa penso che se tu abbia il pdm potrebbe essere più veloce fare i settaggi delle proprietà potendo selezionare più componenti simultanemaente....

Comunque è meglio attendere i più esperti in materia.

bb

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Svizzera
    Software
    Solid Works

Icon7

Dovrei creare un file per ogni profilo ma non basta. Allego la schermata di una parte con HEA 160 e di default compaiono delle proprietà.
    Se aggiungo altre proprietà come massa e superficie, al momento che creo un altro profilo saldato sul primo devo ripetere il procedimento perché le proprietà sono sempre lunghezza, angolo1, angolo2, Description, materiale e quantity.
    Schermata.jpg
    Sono convinto che da qualche parte nel sistema ci sia un file di testo da editare...
    Le proprietà dei file le imposto per ogni cliente e compaiono nella lista pezzi e sul cartiglio, ma il problema rimane sempre per le liste di taglio e per le lamiere.

Grazie per la velocità!

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

devi modificare il file di profilo (sldlfp) dove aggiungi le voci che ti interessano.
    le voci lunghezza, angolo1, angolo2, le calcola il programma al momento della creazione, le altre sono già presenti nel profilo, aprilo e guarda se non ho ragione.
    in sequenza:
    profilo con la proprietà del peso
    profilo senza la proprietà del peso
    distinta con la proprietà del peso
    distinta senza la proprietà del peso
    Allegato 40440

Allegato 40439

Allegato 40438

Allegato 40437

altre maniere non ce ne sono. il lavoro già fatto te lo devi fare a mano; per fare prima un sistema può essere, non garantisco niente se succedono casini io non sono mai esistito, quello di compilare sequenzialmente le proprietà sul primo elenco poi con il tasto CTRL premuto selezionarli e copiarli sugli altri elenchi. oppure andare nelle sintesi di proprietà (seconda scheda), selezionare la voce interessata e dove mancante aggiungere il valore/espressione interessato.

siccome compilare i profili può essere fastidioso faccio presente questa cosa, sempre col fatto che io non esisto , che se il profilo è compilato bene e sfrutta le misure dello schizzo (ad esempio L "angolare@Schizzo@020x030x04.SLDPRT"x"l1@Schizzo@0 20x030x04.SLDPRT"x"s@Schizzo@020x030x04.SLDPRT" anziché angolare 20x30x4) si possono usare gli stessi profili per fare più misure della stessa tipologia andando a modificare lo schizzo che di conseguenza modificherà le proprietà. se uso 1' misure di piatti posso usare sempre quello da 20x4 e modificare lo schizzo in 50x6, 300x15 e così via.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Svizzera
    Software
    Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    devi modificare il file di profilo (sldlfp) dove aggiungi le voci che ti interessano.
    Eureka! Ho dato una sbirciatina perché a quest'ora basta lavorare...
    Problema risolto ed effettivamente col senno di poi avrei potuto pensarci da solo ma ci ho perso mezza giornata...
    Trovo un peccato che non sia scritto da nessuna parte nel manuale.

Molte grazie a tutti per l'impegno.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

nel manuale, che è una guida in linea non un vademecum, non può esserci scritto tutto altrimenti sarebbe tanto grande da disperdere anche le nozioni fondamentali.
    queste conoscenze sono frutto di esperienza, necessità, curiosità e anche un po' d culo che non guasta mai. e il forum è tutto questo
    a volte si smadonna, mea culpa, senza pensare che chi sa già l'informazione sa anche dove cercarla nella guida e quali parole usare per la ricerca mentre chi non lo sa potrebbe brancolare nel buio più totale; ma è anche vero che ci sono richieste dove basta essere in possesso del pollice opponibile per arrivarci da soli.
    il giusto mezzo aristotelico non esiste quindi chi sa continua a smadonnare dando le informazioni e qualche cazziata e chi non sa accetta quanto dato all inclusive.
    e questo è tutto andate in pace...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Svizzera
    Software
    Solid Works

Predefinito

In caso che a qualcun altro interessasse completo la soluzione al problema:
    Nella modifica delle voci dei "lib feat part" nelle proprietà dei files (riepilogo informazioni) esiste un tasto "modifica elenco" dove si possono aggiungere tutte le nuove voci per poi fare la scelta nel menù a tendina delle proprietà.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    geometra
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks, 3ds max

Predefinito

Buonasera a tutti, non so se mi trovo nella sezione giusta, ma ci provo ho un problema con solidworks, in pratica creo nuovi profili saldatura e fin qui tutto bene, il mio problema è in seguito nella lista di taglio cioè nella descrizione della parte esce solo cio che ho scritto io, e se modivico la misura della parte rimane sempre la solita cosa scritta. io vorrei poter creare profili come quelli standard presenti in solidworks, cioè che modificando la misura, viene aggiornato anche nella distinta taglio senza che io debba correggerlo manualmente. userei gli standard di solidworks ma la descrizione è in inglese. per questo vorrei creare dei profili personali con descrizioni in italiano. vi ringrazio in anticipo se saprete rispondermi.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

nella spiegazione hai fatto un po' di confusione e si è capito ben poco.
    nella lista di taglio cioè nella descrizione della parte
    distinta di taglio e proprietà parte sono due cose molto diverse
    esce solo cio che ho scritto io, e se modivico la misura della parte rimane sempre la solita cosa scritta
    come è giusto che sia, cos'altro dovrebbe uscire? di che misura parli e dove dovrebbe dovrebbe essere scritta
    io vorrei poter creare profili come quelli standard presenti in solidworks, cioè che modificando la misura, viene aggiornato anche nella distinta taglio senza che io debba correggerlo manualmente.
    cosa devi correggere? a quale misura ti riferisci? l'unica misura variabile è la lunghezza perché le altre sono insite nelle specifiche per ogni tipo profilo
    userei gli standard di solidworks ma la descrizione è in inglese. per questo vorrei creare dei profili personali con descrizioni in italiano
    basterebbe aprire il profilo solidworks e modificare la descrizione mettendola in italiano.

nelle risorse utili di questa sezione ci sono un bel po' di profili oltre ad essere stato trattato in questa discussione post #19

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima