Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito Salvaguardare il proprio lavoro digitale

Buonasera,

durante questa mia ultima esperienza lavorativa con SW in azienda mi trovo quotidianamente ad affrontare molti problemi legati ad una (a mio modo) non corretta creazione degli assiemi (vedasi mia vecchia discussione). Oltretutto lavoro con delle postazioni "CAD" non proprio aggiornate ne manutenzionate.(oramai vecchie a mio modo di vedere) Mi capitano spesso errori frequenti (memoria insufficente per eseguire l applicazione,nella messa iin tavola appare tutto nero tranne il foglio bianco solo per fare un'esempio) e continuii crash del SW. A detta della direzione questi ripetuti crash e/o errori sono dovuti ad una mio non corretto utilizzo del SW. Toro contro Toro e quindi incasso il tutto e metto nello zaino.
    La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un mio errore di rinomina di un file. (Nulla di che però è successo).
    Detto questo volevo capire voi come gestite queste situazioni nelle vostre realtà. Avete voi, come avevo io dove lavoravo prima, delle copie di BACKUP in modo tale di recuperare il file che si aveva tot. tempo prima, è corretto chiedere anzi pretendere che la postazione venga aggiornata? Come fate quando ci sono più di una persona che mette le mani negli assiemi?
    Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente ing meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    freecad, catia v5

Predefinito

A volte formattate e reinstallare serve

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Buonasera,

durante questa mia ultima esperienza lavorativa con SW in azienda mi trovo quotidianamente ad affrontare molti problemi legati ad una (a mio modo) non corretta creazione degli assiemi (vedasi mia vecchia discussione). Oltretutto lavoro con delle postazioni "CAD" non proprio aggiornate ne manutenzionate.(oramai vecchie a mio modo di vedere) Mi capitano spesso errori frequenti (memoria insufficente per eseguire l applicazione,nella messa iin tavola appare tutto nero tranne il foglio bianco solo per fare un'esempio) e continuii crash del SW. A detta della direzione questi ripetuti crash e/o errori sono dovuti ad una mio non corretto utilizzo del SW. Toro contro Toro e quindi incasso il tutto e metto nello zaino.
    La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un mio errore di rinomina di un file. (Nulla di che però è successo).
    Detto questo volevo capire voi come gestite queste situazioni nelle vostre realtà. Avete voi, come avevo io dove lavoravo prima, delle copie di BACKUP in modo tale di recuperare il file che si aveva tot. tempo prima, è corretto chiedere anzi pretendere che la postazione venga aggiornata? Come fate quando ci sono più di una persona che mette le mani negli assiemi?
    Grazie.
    Sei l'unico progettista? Gli eventuali colleghi hanno gli stessi problemi?

Comunque se a detta della direzion non sai usare il programma, dovrebbero darti un affiancamento o pagarti un corso.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Buongiorno,

praticamente siamo in due ma principalmente sono io che lo utilizzo maggiormente su direttiva dell'altro dato che è lui la "mente".
    Fondamentalmente mi trovo per farvi capire meglio assiemi con un'infinita di componenti e nessuno o per lo meno molto pochi sottoassiemi/cartelle. Ho già fatto il corso di solidworks di 40 ore, in seguito ho ottenuto la CSWA con il massimo dei voti e sto aspettando di fare la CSWP. La direzione non sa nulla o meglio sa quello che gli viene riferito. Il riferimento viene da uno che non conosce nemmeno le relazioni dello schizzo per farvi un esempio quindi potete capire quanta confusione c'è se per esempio andando a modificare che ne so un albero. Il fatto è.. la manutenzione e i relativi aggiornamenti servono ? Immagino di si ..mi trovo continui crash del sistema e continui blocchi. Non so .. Credo di sapere utilizzare decentemente il programma il fatto è che le mie "mosse" a lui sconosciute ovviamente creeano problemi agli assiemi.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Io leggo dal sito Solidworks.
    La certificazione CSWA è la testimonianza di un altissimo livello di competenza SolidWorks®
    Quindi, se sei l'unico che usa solidworks a tempo pieno, se sei l'unico con una certificazione, se io fossi il dirigente (che non conosco il software), come cavolo faccio a dirti che non sei capace ad usarlo?

Posso capire tutto, ma è come se io, dopo aver vissuto nel deserto, ed al massimo aver cavalcato un cammello, mi presento in città e prendo un taxi. Poi dico al tassista, il quale guida per lavoro ed ha la patente, che secondo me lui non è capace a guidare, altrimenti non sarei stato in fila al semaforo.

L'unica cosa che posso dirti è di continuare a consultarti per capire dove sono i problemi e fare pesare in azienda le tue qualifiche.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Cosi è e cosi rimane. Comunque spingerò per una manutenzione straordinaria almeno per la mia postazione altrimenti non so quanto possa continuare cosi. Non so ma voi in azienda viene eseguita la manutenzione e/o comunque un assistenza per i PC ed eventualmente su software?
    grazie.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

hai provato a fare il test diagnostico (vedi ultima voce)?
    potrebbe servirti per far vedere ai piani alti che le prestazioni del pc non sono soddisfacenti

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    hai provato a fare il test diagnostico (vedi ultima voce)?
    potrebbe servirti per far vedere ai piani alti che le prestazioni del pc non sono soddisfacenti
    Esiste solo sulla versione 2014?
    Praticamente sarebbe una specie di benchmark? Noi utilizziamo la versione 2010 del programma.
    Oggi 13 volte ha crashatto con la scritta:

SW sta terminando la memoria a disposizione.
    Sw si sta per chiudere grazie
    Ed io prego si figuri..

:-)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

non lo so se c'è nella 2010
    quando metto un link su una voce standar, o che ritengo tale, non mi preoccupo che sia la versione dell'utente, tra l'altro nel tuo profilo hai scritto solidworks14.
    dovrebbe esserci anche nella 2010.
    se siete ancora in assistenza puoi chiedere un loro parere o se esiste un altro sistema per testare la postazione.

per quanto riguarda i backup io in base al tipo di lavoro faccio dei pack&go zippati che rinomino con data ed eventuali indici progressivi che tengo fino a lavoro finito. ti consiglio se hai problemi con le messe in tavola, e credo che sia così, di fare delle stampe pdf, sicuramente alla fine, in modo che se succede una rogna è perdi la tavola o una sua parte devi solo ricopiare il pdf senza perdere tempo e fastidi a riragionare sul'impostazione. oltrettuto se lavori per clienti esterni mandare oltre al file di solidworks anche il pdf ti evita litigate su perché non c'è la quota, la sezione è incasinata, la distinta è mezza vuota....
    pretendere un postazione decente mi sembra eccessivo, anche se ovviamente dovrebbe essere così, ma fagli notare costi alla mano quante ore perdi per caricare l'assime, fare una sezione, aggiornare il disegno e la minor qualità del lavoro causato da strumenti scadenti e stress.
    per il lavoro in tandem è sempre difficile trovarsi, ma la miglio cosa è tracciare delle linee guida su:
    come gestire le cartelle dei lavori innazittutto in modo che non si perda tempo a capire la logica che c'è dietro e ci si possa muovere subito a proprio agio
    come gestire assiemi e sotto assiemi (quanti, in quali casi...)
    tutti lavorano su tutto o si prende in carico una zona?
    segnare eventuali modifiche sostanziali da far presente al collega magari scritte su un memorandum cronologico
    considerare le capacità di ognuno in modo da passarsi le patate bollenti (io non so lavorare bene con le lamiere allora lo passo a te che con 'sta roba sei un mago e mi prendo l'assieme con le configurazioni che lo faccio mentre mangio il panino con la soppressa)
    solo alcune che mi sono venute in mente ma spero ti siano d'aiuto

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Noi utilizziamo la versione 2010 del programma.
    Oggi 13 volte ha crashatto con la scritta:

SW sta terminando la memoria a disposizione.
    Sw si sta per chiudere grazie
    Ed io prego si figuri..
    :-)
    A parte il civilissimo quanto divertente scambio di battute con SWX , non mi pare che fin'ora tu abbia scritto con quale service pack stai lavorando.
    Io non ho ricordi di 13 crash giornalieri su nessuna release con l'ultimo SP o comunque oltre la metà del ciclo di manutenzione, altrimenti sicuramente avreste letto di mie gesta in cronaca nera
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima