Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito Progettare stampi iniezione plastica

Ciao a tutti,
    qualcuno di voi usa Solidworks per progettare stampi ad iniezione di plastica?
    Io nell'ultimo annetto mi sto addentrando dentro questo infinito mondo in maniera più approfondità: fino a prima apportavo solo qualche modifica a stampi esisstenti, ora sto iniando a progettare lo stampo da zero. Per chi è del mestiere sono cose semplici per me che sto inziando adesso cosi semplice non è: stampiamo boccole, ruote, minuteria varia non di certo oggetti con superfici particolari o di design.
    Come approcciate lo sviluppo del progetto?
    Scaricate il modello 3d dal sito del fornitore e successivamente andate a modificare le piastre che vi interessano?
    Utilizzate la funzione stampi di solidworks e vi disegnate tutto?
    Quali sono i metodi più comodi per iniziare?
    Solidworks è il programma adatto?
    Forse sono domande generiche ma avrei tante di quelle domande nello specifico che farei notte a chierle tutte....
    Grazie
    Ciao
    Geppetto82

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Professione
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao,

rispondo a questo thread in ritardo perche' oggi ho un po' di tempo da perdere.

Io non ho esperisenza di progettazione stampi.

Ho una piccola esperienza di progettazione scatolette in plastisca e relativa ottimizzazione del modello per creare uno stampo che costi il meno possibile. In inglese si dice "DESIGN FOR MOLDABILITY".

Rispondo alle tue domande:

> Quali sono i metodi più comodi per iniziare?
    Pagare un professionista e progettare uno stampino con lui.
    Ti mostrera' come progettare correttamente la parte fissa, la parte mobile, l'iniezione, l'estrazione e come estrarre le geometrie degli elettrodi se il progetto stampo li richiede.

> Solidworks è il programma adatto?
    I progettisti di stampi usano CATIA, NX oppure CREO perche' sugli stampi complessi hanno una marcia in piu' di Solidworks.
    Gli stampisti di solito usano CIMATRON oppure VISICAD perche' sono programmi dedicati alla costruzione dello stampo, alla creazione dei comandi macchina per le fresatrici, per le foratrici, per le erosioni a filo e tuffo.

Se i pezzi non sono particolarmente complicati Solidworks va bene perche' e' semplice da usare ed e' ben documentato.
    Io ho guardato i tutorial in inglese su Youtube per la parte stampi.

Chi progeta stampi da 20 anni e' in grado di progettare uno stampo con AUTOCAD del 1990. Quindi, come vedi, il problema della progettazione stampi non e' il CAD ma e' avere le nozioni giuste per creare la geometria dello stampo.

> Utilizzate la funzione stampi di solidworks e vi disegnate tutto?
    Di solito si fa proprio cosi'.
    La parte piu' delicata e' istruire Solidworks a scegliere la tua linea di divisione stampo e non quella che propone lui.
    Devi andare a spasso sul modello e cliccare le linee che compongono la tua linea di divisione stampo (PARTING LINE)

Ciao,
    Enrico Migliore
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 31-01-2016 alle 13: 12 Motivo: Eliminato PS

Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito

Ciao Enrico,
    grazie per la risposta.
    > Quali sono i metodi più comodi per iniziare?
    Pagare un professionista e progettare uno stampino con lui.
    Ti mostrera' come progettare correttamente la parte fissa, la parte mobile, l'iniezione, l'estrazione e come estrarre le geometrie degli elettrodi se il progetto stampo li richiede.
    Abbiamo un progettista esterno che ci realizza i progetti degli stampi più complessi.
    Mi sembra usi CIMATRON c'è un buon rapporto tra di noi e ogi volta che viene in azienda cerco di chiedere quante più informazioni possibili; è sempre molto disponibile e mi insegna parecchio.
    Ma non so se possa accettare una mia richiesta di progettare uno stampo assieme anche perchè comunque avendo due cad diversi risulterebbe maggiormente comploicata la cosa.....
    Chi progeta stampi da 20 anni e' in grado di progettare uno stampo con AUTOCAD del 1990. Quindi, come vedi, il problema della progettazione stampi non e' il CAD ma e' avere le nozioni giuste per creare la geometria dello stampo.
    Effettivamente......le prime volte veniva qua un signore sulla 60ina con tutti i disegni fatti a mano con la china da lui, tutte le viste proiettate sezioni ecc.....UN MOSTRO!!! impensabile per me.......

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Professione
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao,

> Ma non so se possa accettare una mia richiesta di progettare uno stampo assieme
    Prova a chiederglielo.

> anche perchè comunque avendo due cad diversi risulterebbe maggiormente comploicata la cosa.....
    Quello non e' un problema.

Come ti dicevo il CAD non c'entra.
    Conosco un signore cha ha 70 anni e che ha progettato stampi in 2D sul tecnigrafo per 40 anni.
    E' importante capire le scelte progettuali dello stampo e poi replicarle sul proprio CAD.

Parti da pezzi semplici senza movimenti e con iniezione a tunnelo o a film.

Ciao,
    Enrico Migliore