Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Icon3 Gestione varianti su disegno senza "lavorazioni"

Ciao.
    Devo gestire una variante con tavole di una molla:
    In una tavola deve comparire la molla non pressata(stabilizzatura a fine produzione della stessa mediante 2 o 3 colpi di pressa);
    Nell'altra tavola deve comparire la stessa molla ma con la misura libera definitiva, dopo la pressatura.
    I due disegni dovranno avere codice diverso, o per meglio dire il secondo disegno avrà un suffisso nel codice che lo differenziera dal primo.

Io ho individuato tre strade tutte con difetti:
    1.Utilizzando un unico file prt e le configurazioni e due tavole drw. Sembra la soluzione migliore, ma ha un difetto fondamentale, il codice su entrambe le tavole è sempre lo stesso. Infatti il codice sulla tavola(come impostato nel template) punta al nome file della parte. Ovviamente non è ammissibile come soluzione quella di modificare il template!

2.Una parte dentro un assembly.
    Questa soluzione mi permette di avere si i due codici diversi sulle tavole, ma crea un problema concettuale nella parte.
    Infatti la pressatura sarebbe gestita sempre con una configurazione dentro la parte, quindi dopo all'interno della variante (A) avrei anche la versione (B). No buono.

3.Due parti separate e fini a se stesse.
    Soluzione peggiore dato che moltiplica il lavoro in sede di modifica/revisione dovendo rincorrere due file contro uno.

Avete suggerimenti?
    Grazie

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

ciao,
    io userei una parte con due configurazioni, e due disegni i quali puntano alla stessa parte ma a due configurazioni diverse....

ciao spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver capito il tuo scopo ciaoooo
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teseo Visualizza Messaggio
    ciao,
    io userei una parte con due configurazioni, e due disegni i quali puntano alla stessa parte ma a due configurazioni diverse....

ciao spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver capito il tuo scopo ciaoooo
    ciao, grazie della risposta.
    sei stato chiaro, la tua era una delle tre opzioni che avevo come soluzione.
    ha il difetto che le mie tavole sono fatte in modo che nel cartiglio compaia il nome del file della parte.
    ciò significa che mi ritroverei con due tavole che hanno lo stesso codice, che non è accettabile.
    E' vero che potrei per questa occasione modificare il template e creare la voce codice nelle prop personalizzate, spefiche per configurazione(della parte) e fare poi comparire questa nuova voce nel cartiglio. Ma non mi piace, ed è proprio questo il motivo alla base del thread.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

una soluzione potrebbe essere quella di creare il file senza lavorazioni. esportarlo in un'altra parte (http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...l=1#post356134) in modo da avere il collegamento parametrico e quindi fare le lavorazioni.
    a questo punto hai due file distinti, un modello univoco lavorato e non

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    una soluzione potrebbe essere quella di creare il file senza lavorazioni. esportarlo in un'altra parte (http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...l=1#post356134) in modo da avere il collegamento parametrico e quindi fare le lavorazioni.
    a questo punto hai due file distinti, un modello univoco lavorato e non
    La lavorazione in questo caso è una pressatura, di fatto non c'è un asportazione di materiale, cambia semplicemente la lunghezza libera della molla. La soluzione che proponi mi sembra simile come pregi e difetti alla classica parte inserita in un assieme.
    A meno che nella parte esportata non si possa modificare il parametro che determina la L libera, senza intaccare la parte di origine.

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da timooleow Visualizza Messaggio
    ciao, grazie della risposta.
    sei stato chiaro, la tua era una delle tre opzioni che avevo come soluzione.
    ha il difetto che le mie tavole sono fatte in modo che nel cartiglio compaia il nome del file della parte.
    ciò significa che mi ritroverei con due tavole che hanno lo stesso codice, che non è accettabile.
    E' vero che potrei per questa occasione modificare il template e creare la voce codice nelle prop personalizzate, spefiche per configurazione(della parte) e fare poi comparire questa nuova voce nel cartiglio. Ma non mi piace, ed è proprio questo il motivo alla base del thread.
    usa il nome della configurazione come nome della tavola disegno ......

ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    aaaaaaaaaaa
    Regione
    aaaaaa
    Software
    aaaaaaaaaaa

Predefinito

E' vero che potrei per questa occasione modificare il template e creare la voce codice nelle prop personalizzate, spefiche per configurazione(della parte) e fare poi comparire questa nuova voce nel cartiglio. Ma non mi piace, ed è proprio questo il motivo alla base del thread.???

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sakooon Visualizza Messaggio
    E' vero che potrei per questa occasione modificare il template e creare la voce codice nelle prop personalizzate, spefiche per configurazione(della parte) e fare poi comparire questa nuova voce nel cartiglio. Ma non mi piace, ed è proprio questo il motivo alla base del thread.???
    Non so cosa sia successo ma questa era la mia risposta ma compare come scritta dall'utente 'sakon'... vabbe.

Comunque ho trovato la soluzione finale: uso il sistema con una parte e configurazioni, che è il più semplice, e per il problema dei due codici sulla tavola, creo un template A4 apposta per queste evenienze nel quale il codice nel cartiglio punta al nome della configurazione. Che è ben diverso dal modificare il template ogni volta a manazza.

Per me si può chiudere.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

Ciao,
    io farei uno specchio del componente non cambiando la mano, quindi assegnerei un prefisso o suffisso.....
    il nuovo componente lo lasci legato al padre qualora tu faccia delle modifiche.....
    a questo punto ti fai le configurazioni che ti servono e gestisci le due parti separatamente, ma in realtà sono legate dalla funzione specchia componenti.....

Non ho solidworks sotto mano quindi è da provare...

bb

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Fai un assieme 'vuoto' a cui dai il nome che ti pare, in cui carichi solo quel componente.