Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Works

Predefinito Apertura assieme e sostituzione automatica di parti toolbox

Ciao a tutti.
    Ho un grosso problema con SOLID WORKS 2013 che non mi permette di continuare il lavoro:
    aprendo degli assiemi, composti da parti il lamiera e da toolbox modificate e rinominate in cartelle diverse (come tubolari e viti), mi succede che in automatico la toolbox modificata si sotituisce ad una di default.

Esempio:

ho un tubolare 80x30x3 lungo 2000 rinominato con la stessa dicitura, creato dalla toolbox di default con le dimensioni 60x40x3 lungo 1000, ed una vite m8x35, creata da una di default m8x25, finchè li aprò e li assemblo in un assieme tutto va bene, dopo averlo salvato, lo riapro e in automatico il tubolare 80x30x3 lungo 2000 si trasforma in quello da 60x40x3 lungo 1000 e la vite M8x35 in quella da m8x25.

Sapete se c'è qualche settaggio da fare nelle opzioni? io ho cercato ma non ho trovato nulla.

Vi ringrazio dei consigli.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

il tubolare 80x30x3 lungo 2000 si trasforma in quello da 60x40x3 l
    significa che il file che apre è 80x30x3 ma il contenuto invece è quello 60x40x3 oppure che apre immediatamente il file 60x40x3?
    poi cosa significa
    creato dalla toolbox di default
    ? le toolbox sono configurate; una volta inserito un elemento toolbox se si desidera un'altra misura dello stesso tipo basterà cambiare configurazione o fare modifica componente toolbox. se non esiste la misura che si desidera si va a modificare la tabella toolbox.

ancora: come gestisci questi componenti? se fai un tubolare
    80x30x3 lungo 2000
    intendi che hai una parte a se stante che inserisci nell'assieme? in quel caso ti conviene fare una parte normale usando la funzione di elemento strutturale (di gran lunga più flessibile e gestibile). lo stesso vale per la vite.
    le toolbox vanno bene se sono inserite nell'assieme dalla loro libreria perché sono adattive e univoche; farle diventare parti che devono essere selezionate fra mille e create se non presentisono solo un problema e a quel punto meglio farsi un ibreria personalizzata come si desidera

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mattiairon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho un grosso problema con SOLID WORKS 2013 che non mi permette di continuare il lavoro:
    aprendo degli assiemi, composti da parti il lamiera e da toolbox modificate e rinominate in cartelle diverse (come tubolari e viti), mi succede che in automatico la toolbox modificata si sotituisce ad una di default.

Esempio:

ho un tubolare 80x30x3 lungo 2000 rinominato con la stessa dicitura, creato dalla toolbox di default con le dimensioni 60x40x3 lungo 1000, ed una vite m8x35, creata da una di default m8x25, finchè li aprò e li assemblo in un assieme tutto va bene, dopo averlo salvato, lo riapro e in automatico il tubolare 80x30x3 lungo 2000 si trasforma in quello da 60x40x3 lungo 1000 e la vite M8x35 in quella da m8x25.

Sapete se c'è qualche settaggio da fare nelle opzioni? io ho cercato ma non ho trovato nulla.

Vi ringrazio dei consigli.
    Ci sono passato pure io... a suo tempo (era ancora l' altro millennio..) Lascia perdere i profilati del toolbox, piuttosto buttati sugli "elementi strutturali".

http://help.solidworks.com/2013/ital...s_overview.htm

per il discorso della vite suppongo tu abbia modificato la sua lunghezza non dal property manager toolbox ma editando direttamente la quota della lunghezza.
    Se così non fosse devi controllare l' ubicazione della cartella toolbox (metti lo spunta su "predefinita", vado a memoria)

PS: una piccola presentazione (nel caso tu non lo abbia ancora fatto) sarebbe un buon modo di porsi prima di chiedere aiuto in un forum, regolamento ... docet.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Questo problema lo si risolve per la maggior parte dei casi andando nelle opzioni delle toolbox e togliendo la spunta di prelevare i files cercandoli dalla toolbox stessa. Non ho davanti il pc comunque se si legge la scheda delle opzioni toolbox lo si vede.
    Tendenzialmente non sostituisce o crea l'elemento usando la libreria ma mantenendo l'originale montato nell'assieme.

Per come si modella....é una cosa separata e sarebbe meglio che facessi qualche tutorial su come fare meglio e in modo più funzionale la modellazione di tubolari.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Works

Predefinito

Scusate, sono nuovo e pensavo che la presentazione bastasse quella inserita in fase di registrazione...
    non posso utilizzare la funzione ELEMENTO STRUTTURALE perchè sono particolari con sezioni diverse.
    ho provato con il tuo metodo proposto qui:
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/3...uzione+toolbox
    ma purtoppo non mi ha risolto il problema...

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ci sono passato pure io... a suo tempo (era ancora l' altro millennio..) Lascia perdere i profilati del toolbox, piuttosto buttati sugli "elementi strutturali".

http://help.solidworks.com/2013/ital...s_overview.htm

per il discorso della vite suppongo tu abbia modificato la sua lunghezza non dal property manager toolbox ma editando direttamente la quota della lunghezza.
    Se così non fosse devi controllare l' ubicazione della cartella toolbox (metti lo spunta su "predefinita", vado a memoria)

PS: una piccola presentazione (nel caso tu non lo abbia ancora fatto) sarebbe un buon modo di porsi prima di chiedere aiuto in un forum, regolamento ... docet.
    - - - Aggiornato - - -

Ciao
    riusciresti a darmi i passaggi esatti? perchè non ho trovato nulla nelle opzioni della toolbox.
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Questo problema lo si risolve per la maggior parte dei casi andando nelle opzioni delle toolbox e togliendo la spunta di prelevare i files cercandoli dalla toolbox stessa. Non ho davanti il pc comunque se si legge la scheda delle opzioni toolbox lo si vede.
    Tendenzialmente non sostituisce o crea l'elemento usando la libreria ma mantenendo l'originale montato nell'assieme.

Per come si modella....é una cosa separata e sarebbe meglio che facessi qualche tutorial su come fare meglio e in modo più funzionale la modellazione di tubolari.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Scusate, sono nuovo e pensavo che la presentazione bastasse quella inserita in fase di registrazione...
    non posso utilizzare la funzione ELEMENTO STRUTTURALE perchè sono particolari con sezioni diverse.
    ho provato con il tuo metodo proposto qui:
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/3...uzione+toolbox
    ma purtoppo non mi ha risolto il problema...

- - - Aggiornato - - -

Ciao
    riusciresti a darmi i passaggi esatti? perchè non ho trovato nulla nelle opzioni della toolbox.
    grazie
    O mi sto sbagliando io oppure non hai compreso la potenza dello strumento che ti ho consigliato.

https://www.youtube.com/results?sear...ti+strutturali
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Works

Predefinito

Spero che con queste immagini, d'essere più chiaro:
    Immagine.png
    seleziono la parte per vedere le sue proprietà
    Immagine 1.png
    salvo l'assieme, esco, rientro nel file e:
    Immagine2.png
    come vedete, il foro è sparito ed ha modificato la lunghezza del tubolare centrale.
    perchè in entrambi i casi ha utilizzato un percorso diverso, che ho evidenziato con la freccia.
    Grazie ancora per i vostri consigli....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Works

Predefinito

ok. grazie.
    gli darò un occhiata per le costruzioni future, ma per quelle già costruite il problema devo cercare di risolverlo....
    una domanda stupida:
    ma con elementi strutturali potrò fare anche distinte di taglio e foratura dei vari articoli che compongono la struttura?
    grazie ancora per l'aiuto

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    O mi sto sbagliando io oppure non hai compreso la potenza dello strumento che ti ho consigliato.

https://www.youtube.com/results?sear...ti+strutturali

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

i membri strutturali sono adattissimi proprio per quello che devi fare tu.
    permettono di avere le rifilature e gli incroci fra sezioni diverse e danno in automatico la distinta di taglio.
    per le forature essendo una parte multicorpo si decide cosa forare al momento della funzione di foratura

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

ok. grazie.
    gli darò un occhiata per le costruzioni future, ma per quelle già costruite il problema devo cercare di risolverlo....
    una domanda stupida:
    ma con elementi strutturali potrò fare anche distinte di taglio e foratura dei vari articoli che compongono la struttura?
    grazie ancora per l'aiuto
    Non è una domanda stupida: è proprio quello che fa!
    Guarda l' esempio che ti posto, profili diversi spallature in automatico e il tutto in un file unico di parte.
    1.JPG
    2.JPG

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima