Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Gestione degli stati

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito Gestione degli stati

Buongiorno a tutti
    Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta alla mia domanda!

Mi riferisco a questa scheda nelle proprietà di un file
    Gestione stati.png

Tutto il mio archivio è su "Disponibile", mi chiedevo se fosse utile approfondire la conoscenza di questi Tag e se voi ne fate uso o meno.
    Se qualcuno mi spiegasse in poche parole come possono tornare utili ne sarei felice
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davimont Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta alla mia domanda!

Mi riferisco a questa scheda nelle proprietà di un file
    Gestione stati.png

Tutto il mio archivio è su "Disponibile", mi chiedevo se fosse utile approfondire la conoscenza di questi Tag e se voi ne fate uso o meno.
    Se qualcuno mi spiegasse in poche parole come possono tornare utili ne sarei felice
    Ciao,

questi stati vengono gestiti in automatico da alcuni gestionali.
    Altrimenti sono da utilizzare a mano.

Io utilizzo solo gli stati "Disponibile", "Rilasciato", "In Revisione" ed "Obsoleto"

Per i file nuovi da completare utilizzo lo stato "Disponibile"; è editabile ed ancora da rilasciare.
    Per i file completati ed in produzione utilizzo lo stato "Rilasciato"; non è editabile.
    Per i file precedentemente rilasciati in modifica ancora non completata utilizzo lo stato "In Revisione" ; il file è editabile ed ancora da rilasciare
    Per i file di cui voglio tenere una vecchia copia utilizzo lo stato "Obsoleto"; il file non è editabile.

Ovviamente utilizzare questi stati crea un ordine nelle cose, questo ordine però implica una gestione.
    Per la gestione ho realizzato una serie di procedure automatizzate in modo da ridurre al minimo l'intervento umano.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

3. Il seguente utente ha ringraziato Be_on_edge per questo post

Davimont (02-04-2015)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Grazie per il chiarimento.
    Per procedure automatizzate cosa intendi? Ti sei creato delle macro?
    Sono interessato a gestire questi stati anche per ridurre al minimo gli errori tipo modifica e salvataggio accidentali.
    Se ti va, puoi spiegarmi come automatizzi la cosa?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

da noi si usa un PDM (product data management) che usa una sua gestione, si usano i concetti di rilasciato, in revisione, ecc.. ma non mi sembra che interagistano con questa scheda di SolidEdge, ovvero il PDM mette i file in sola lettura e ricollega durante le revisioni i link ai file giusti. Un PDM costicchia.
    Un utente si era fatto un PDM fai da te, trovi i riferiemnti qui: http://www.cad3d.it/forum1/threads/3...DGE-e-allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Mi sono fatto delle macro (che poi sono dei programmi completi).

Quelle principali sono:

Salva codice: L'utente inserisce il codice precedentemente creato sul gestionale e preme salva. Il programma salva il file con il nome giusto nella cartella giusta, compila le proprietà Codice, Descrizione (che viene recuperata dal gestionale), Autore (che viene recuperato dall'utente windows), la classe di tolleranza (determinata dal codice), impostato il materiale e spessore lamiera (solo per le lamiere e determinati in base al codice). Se usata su draft collega le viste ai modelli 3d in precedenza salvati, imposta una scritta semitrasparente sullo sfondo disegno come "Da rilasciare"

Rilascio disegno: In automatico viene eliminata la scritta "Da rilasciare" viene salvato il PDF del draft nella cartella opportuna con il nome opportuno, vengono cambiati gli stati dei file in "Rilasciato", se presente una distinta sul disegno viene confrontata su di un foglio excel con quella presente nel gestionale. A seconda del codice vengono poi fatti tutta una serie di inserimento\controllo dati nel gestionale (peso, dimensioni, area totale). Se si tratta di una revisione viene prima archiviato il vecchio PDF ed incrementato l'indice di revisione nel gestionale.

Crea revisione: L'utente inserisce la descrizione della revisione, l'indice e la data vengono determinati in automatico. Lo stato dei file passa a "In revisione", viene cambiata la scritta sullo sfondo del draft, compilate le proprietà autore revisione, indice di revisione, descrizione revisione.

Queste sono solo parte delle cose che vengono fatte in automatico.

Aggiungo che sul pathfinder è possibile visualizzare lo stato di ogni componente (tasto destro su pathfinder, stato, visualizza stato).
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Be_on_edge mi stai facendo morire a leggere ste cose! Ho la bava alla bocca!!!
    Sono appassionata di programmazione come autodidatta e ho vb 2010 a casa ma dovrei rimettermi a studiare!
    Per ora mi accontento di imparare ad usare bene Solid Edge e a gestire i disegni, poi con il tempo si vedrà!
    Intanto grazie per i chiarimenti e la disponibilità!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    da noi si usa un PDM (product data management) che usa una sua gestione, si usano i concetti di rilasciato, in revisione, ecc.. ma non mi sembra che interagistano con questa scheda di SolidEdge, ovvero il PDM mette i file in sola lettura e ricollega durante le revisioni i link ai file giusti. Un PDM costicchia.
    Un utente si era fatto un PDM fai da te, trovi i riferiemnti qui: http://www.cad3d.it/forum1/threads/3...DGE-e-allegati
    Ciao vespa[emoji2]
    Quel post lo avevo visto ma l'autore non si è più fatto vivo.
    Sai se qualcuno lo ha provato?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Be_on_edge mi stai facendo morire a leggere ste cose! Ho la bava alla bocca!!!
    Sono appassionata di programmazione come autodidatta e ho vb 2010 a casa ma dovrei rimettermi a studiare!
    Per ora mi accontento di imparare ad usare bene Solid Edge e a gestire i disegni, poi con il tempo si vedrà!
    Intanto grazie per i chiarimenti e la disponibilità!
    Io sono partito con l'apri DFT e col tempo sono arrivato a tutto questo, ed in continuo svilippo.

Se hai voglia e tempo ti consiglio di partire con qualcosa di semplice, poco alla volta lo farai crescere ed adattare alle esigenze che si vengono a creare.

Ti garantisco che le soddisfazioni saranno grandi.

Se invece hai poco tempo da dedicare a questa cosa ma soldi da investire potresti orientarti su un gestionale commerciale.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao vespa[emoji2]
    Quel post lo avevo visto ma l'autore non si è più fatto vivo.
    Sai se qualcuno lo ha provato?
    purtroppo non si è saputo più niente

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Sto facendo delle prove con gli stati.
    Ho messo un carter in "rilasciato", poi l'ho aperto e ho notato in alto a destra l'iconcina che mi avvisa dello stato di sola lettura del file.
    Ora apporto una modifica e provo a salvare. Giustamente il tasto salva e spento mentre salva con nome è disponibile.
    Se però clicco sulla X per chiudere il file, SE non mi chiede cosa voglio fare! Se la mia modifica fosse durata 30min ho perso il lavoro fatto.
    Cosa simile se modifico in assieme con il comando "Modifica sul posto" Stesso avviso in alto a destra.
    Modifico la parte ed esco dalla modifica. Qui ho disponibile sia il Salva che Salva con nome che il Salva tutto. Salvo tutto e a video sambra tutto ok. Chiudo e riapro l'assieme e le modifiche sono perse. Quando salvo, non dovrei essere avvisato che un file è in sola lettura e chiedermi cosa voglio fare?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima