Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Io, come ti ha detto anche Cacciatorino, utilizzo una VPN con la quale mi connetto al server dell'ufficio.
    Una volta connesso il computer cerca la licenza sulla stessa macchina che vede in rete e funziona tutto. Altra possibilità è fare il lease della licenza per un periodo prestabilito e poi restituirla al server di licenza. ovviamente tutto questo lo puoi fare con il server floating.
    Il lease è comodo quando mi sposto fuori e ho paura che cada la connessione VPN.
    Utilizzo anche enterprise pdm attraverso la VPN e funziona benissimo. riesco quindi ad andare da clienti, connetermi al mio server con il portatile e accedere al database, aprire i file e modificarli. La VPN l'ho fatta molto semplicemente con http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-R600VPN
    Devo dire che in ufficio ho fibra ottica e aiuta parecchio.
    Ringrazio anche te per i consigli, ma ripeto dovrebbe essere tutto più semplice.
    Aspetto qualche altra opinione se ci sarà e poi farò anche le mie prove con il semplice trasferimento e vedrò come va.
    Comunque tutto ciò significa che il semplice trasferimento di licenza "che ti prospettano come tua facoltà" molto probabilmente non funziona.

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Il trasferimento di licenza funziona se si passa da un PC vecchio ad uno nuovo. Se si vuole utilizzare una licenza tra più PC non è una buona soluzione,.
    Noi abbiamo preso una Professional e una Premium e pretendevamo di girarci tra tre PC due licenze differenti. Il che complicava un poco le cose. ci siamo trovati a volte con i PC bloccati a supplicare che intervenissero.
    Il gestore floating ha risolto ogni cosa, dando la possibilità di usare PC fisso, portatile ecc. ovvio che è una spesa della quale si capisce poco il motivo. direi una tassa....
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Tanto una più una meno....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Usiamo anche Rhinoceros, e devo dire che la loro politica commerciale sta su un altro pianeta.
    Non esiste contratto di manutezione, le patch sono scaricabili fino a che non c'è una nuova release.
    Le release escono con bassa frequenza, quando esce una nuova release i possessori delle vecchie licenze hanno un considerevole sconto.
    Il server floating che si chiama 'Zoo' è gratuito.
    E' possibile rivendere e acquistare il software usato da privati, cosa che noi abbiamo fatto, comunicandolo alla casa madre e avendo tutto il supporto necessario per il passaggio dei codici. Abbiamo provato a fare la stessa cosa con Solidworks e abbiamo avuto un netto rifiuto, invalicabile. Portando ad esempio la famosa sentenza della comunità europea che permette il passaggio di software tra privati ci hanno risposto che non ci avrebbero mai più rimesso in manutenzione e aggiornato delle vecchie licenze.
    Tutto questo per dire che esistono altre softwarehouse che fanno politiche estremamente più aperte. E se devo dire la verità, solidworks non è il peggiore. Perlomeno permette l'uscita dalla manutenzione e il rientro pagando una fee di 500 euro a licenza, cosa che altre softwarehouse non fanno.. Se si hanno dei problemi di licenza fuori manutenzione, danno un limitato supporto, non chiedono l'esborso di cifre solo per girare la licenza da un pc ad un altro..
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Usiamo anche Rhinoceros, e devo dire che la loro politica commerciale sta su un altro pianeta.
    Non esiste contratto di manutezione, le patch sono scaricabili fino a che non c'è una nuova release.
    Le release escono con bassa frequenza, quando esce una nuova release i possessori delle vecchie licenze hanno un considerevole sconto.
    Il server floating che si chiama 'Zoo' è gratuito.
    E' possibile rivendere e acquistare il software usato da privati, cosa che noi abbiamo fatto, comunicandolo alla casa madre e avendo tutto il supporto necessario per il passaggio dei codici. Abbiamo provato a fare la stessa cosa con Solidworks e abbiamo avuto un netto rifiuto, invalicabile. Portando ad esempio la famosa sentenza della comunità europea che permette il passaggio di software tra privati ci hanno risposto che non ci avrebbero mai più rimesso in manutenzione e aggiornato delle vecchie licenze.
    Tutto questo per dire che esistono altre softwarehouse che fanno politiche estremamente più aperte. E se devo dire la verità, solidworks non è il peggiore. Perlomeno permette l'uscita dalla manutenzione e il rientro pagando una fee di 500 euro a licenza, cosa che altre softwarehouse non fanno.. Se si hanno dei problemi di licenza fuori manutenzione, danno un limitato supporto, non chiedono l'esborso di cifre solo per girare la licenza da un pc ad un altro..
    Si è questo che intendo. Io spero che ci siano progetti che possano prendere piede xchè questa rigidità non è accettabile.
    DS è sicuramente meglio di altre da questo punto di vista ma è comunque molto oneroso stare al passo di queste politiche.
    Se adesso io ho la necessità di lavorare in due uffici diversi, x miei motivi, non ho la possibilità di farlo.
    Per non parlare di tutti i bug che comunque hanno nonostante i fior di quattrini che costano!
    Con software di calcolo questo lo posso fare senza problemi. Anche io volevo venderla la licenza tempo fa e mi è stato detto che non è possibile. Altre softwarehouse lo fanno. Prendo x esempio Autodesk, le persone che conosco non rinnovano più!
    Con DS non lo so. Sto iniziando a vedermi in giro per poterlo sostituire con altri pacchetti. Ogni software ha i suoi limiti e tutto il lavoro dipende dal manico. Ormai in diversi anni di esperienza qualcosa ho imparato e sono in grado di far camminare velocemente anche una vecchia 500! Questo x dire che non possiamo stare in balia di questi che stanno diventando solo spilla soldi.
    Un piccolo appunto finale...non tutte le volte che ho richiesto l'assistenza mi hanno risolto il problema! Anche con l'ultimo problema che ho avuto (vedi post sulle toolbox), ma in fondo sono fuori assistenza e non pretendo che lo abbiano fatto.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Mah, noi usiamo Rhino, Solidworks, Spaceclaim. Ogni software ha le sue peculiarità. Per il momento per me è insostituibile dagli altri due che utilizziamo a contorno del lavoro principale con SW.
    La loro politica, come ho scritto, è meglio di quella di altri software di circa pari costo, come Solidedge, inventor, Creo.
    Al momento dell'acquisto del software ho provato a fare una panoramica su vari prodotti, ma alla fine, sono ricaduto su SW. al momento prodotti con una politica commerciale più aperta e con le stesse caratteristiche non sono riuscito a trovarne. Già il fatto che si possa uscire di manutenzione e rientrare non è poco, rispetto alle altre software house.
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Solidworks in questa fascia è il migliore senza alcun dubbio. Anche se io sono rimasto alla 2012 e non ho più aggiornato.
    Lo utilizzo anche se sono un ingegnere civile, ma le strutture le disegno con sw xchè ho la libertà di fare quello che voglio, dipende solo da me a differenza di software specifici che comunque hanno sempre delle rigidità superiori. E' stata una scelta che ho fatto alla fine del 2009 e la rifarei anche adesso. In passato vidi proe, ottimo software ma era inaccettabile sia come prezzo e come politica di gestione e di apprendimento, oggi forse è cambiato qualcosa.
    Ho visto ma solo così di sfuggita zw3d, che credo non sia a livello di sw ma l'equivalente della professional costa 2000 € ed è una bella differenza! Con il costo di un aggiornamento annuale compri un'altra licenza.
    Inoltre si sta sviluppando molto freecad, che ovvio non è come i commerciali ma se tutti dessimo una mano magari si svilupperebbe in maniera più rapida. Ho intenzione di vederlo nei ritagli di tempo. I software open, ritengo non sono da sottovalutare comunque.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Il problema è capire quanto sia produttivo un software open rispetto al costo del corrispettivo a pagamento.
    Se devo utilizzare un software di rado, allora cerco un opensource, in quanto difficilmente riesco a ripagare il costo con quello a pagamento. Anche se magari a fare qualcosa ci metto più tempo.
    Se invece devo utilizzare il software tutti i giorni, allora probabilmente quello a pagamento mi da dei tali vantaggi che mi conviene investire.
    freecad lo avevo provato tempo fa, ma mi sembrava veramente acerbo. ZWcad non lo conosco, ma il costo è poco meno di Spaceclaim, prova a dargli una occhiata, è molto potente.
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Chi non vuole fermarsi ed è sempre alla ricerca di qualcosa che possa migliorare il suo lavoro fa bene anche a scambiare idee con gli altri. Darò sicuramente una occhiata a Spaceclaim che non conosco.

Ps: ZWcad è il sostituto di autocad, mentre ZW3d, che dovrebbe essere della stessa softwarehouse ma venduto da altri, almeno credo, è un cad3d di tipo meccanico concorrente dei soliti noti.

Grazie x la discussione, aspetto a vedo se ci sarà qualcun'altro che mi dirà la sua esperienza sui trasferimenti di licenza.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Si conoscevo Zcad, ma come free cad utilizzo draftsight. sono legato ad autocad LT per le quote annotative ma sto con delle versioni molto vecchie. Draftsight lo uso per conversione e poco altro. purtroppo altri software con quote annotative hanno prezzi simili a Acad LT, e alla fine non valgono il gioco. per quanto riguarda il 3D il cambio software è un discorso complesso, bisognerebbe vedere la possibilità di riutilizzo del lavoro fatto, e mille altre cose.
    Spaceclaim è un esplicito. l'impatto è un po difficile, ma ha dei punti di forza che altri non hanno. Per me è un ottimo complemento, ma può essere utilizzato come software principale senza problemi. Dipende dal tipo di lavoro che si fa.
    A. Einstein

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima