Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito Info trasferimento licenza sw

Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha la necessità di spostare frequentemente (anche due volte al giorno) la licenza di sw da una postazione di lavoro ad un'altra.
    La cosa funziona come dicono oppure no?

Grazie.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha la necessità di spostare frequentemente (anche due volte al giorno) la licenza di sw da una postazione di lavoro ad un'altra.
    La cosa funziona come dicono oppure no?

Grazie.
    Puoi usare il portale web (ma lo puoi fare al massimo 999 volte se ricordo bene), oppure acquistare il server di licenze flottanti, che pero' costa un po'.....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Puoi usare il portale web (ma lo puoi fare al massimo 999 volte se ricordo bene), oppure acquistare il server di licenze flottanti, che pero' costa un po'.....
    Si esatto dovrebbe essere così, ma siccome ho avuto già dei problemi con la licenza e siccome non sono più in assistenza, volevo il conforto di qualcuno che lo sta facendo già. Ad esempio, ho spostato la licenza qualche giorno fa x problemi sul computer (altri post che ho messo qui) dove lavoravo e la procedura automatica non ha funzionato affatto! Ho mandato mail e mi hanno risposto con un avviso che stavo facendo qualcosa di strano e quindi sono stato costretto a chiamare il rivenditore che "mi ha fatto un piacere" e tramite la loro assistenza mi hanno sbloccato la procedura.
    Ora forse dovrebbe funzionare, ma ancora non lo so x certo.
    Io credo che i software dovrebbero essere dotati di chiavi di protezione, così posso lavorare dove voglio senza alcun limite.

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Prima di prendere il modulo floating facevo anche io così. ma per qualche motivo una volta su tre mi si bloccava e dovevo chiamare per sistemare.
    il venditore mi aveva assicurato, al momento della vendita un sistema facile, che si poteva fare a piacimento, nella realtà l'ho trovato un po laborioso e non di sicuro effetto. Magari è lo stesso venditore , visto che siamo della stessa zona, chissà!!
    Ora con il modulo floating ho risolto, e dal mio punto di vista vale assolutamente la spesa. ma non so neanche se chiedono la rientrata in manutenzione per mettere il modulo floating..
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Prima di prendere il modulo floating facevo anche io così. ma per qualche motivo una volta su tre mi si bloccava e dovevo chiamare per sistemare.
    il venditore mi aveva assicurato, al momento della vendita un sistema facile, che si poteva fare a piacimento, nella realtà l'ho trovato un po laborioso e non di sicuro effetto. Magari è lo stesso venditore , visto che siamo della stessa zona, chissà!!
    Ora con il modulo floating ho risolto, e dal mio punto di vista vale assolutamente la spesa. ma non so neanche se chiedono la rientrata in manutenzione per mettere il modulo floating..
    C.V.D.
    Ti ringrazio x avermi detto la tua esperienza. Il venditore è Solidworld ma non credo che dipenda dalla zona xchè loro demandano tutto al centro nazionale.
    La mia necessità è che lavoro in due uffici diversi. Non conosco il modulo floating, ma credo che non faccia al caso mio.
    Non è giusto spendere tanti soldini ed essere limitati di fatto. Ho altri software con chiavi hardware ed il problema non mi si pone affatto. Inoltre ritengo assurdo il costo annuo di manutenzione, che oggi è diventato dell'ordine di grandezza del 10% del fatturato (ops non ditemi che non è così x favore altrimenti mi deprimo!). E' una politica commerciale che non ha più senso, a maggior ragione in questo periodo!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

La mia necessità è che lavoro in due uffici diversi. Non conosco il modulo floating, ma credo che non faccia al caso mio.

Invece si, puoi usarlo anche da remoto, usando piccoli accorgimenti tecnici a costo zero (vpn, tunnel ssh, port forwarding, etc). Io lo faccio abitualmente, ma devi avere una linea adsl decente altrimenti in certe orari del giorno non riesci a prendere la licenza (ho una linea infostrada di qualita' pessima e infatti al pomeriggio diventa complicato).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Invece si, puoi usarlo anche da remoto, usando piccoli accorgimenti tecnici a costo zero (vpn, tunnel ssh, port forwarding, etc). Io lo faccio abitualmente, ma devi avere una linea adsl decente altrimenti in certe orari del giorno non riesci a prendere la licenza (ho una linea infostrada di qualita' pessima e infatti al pomeriggio diventa complicato).
    Ok ti ringrazio, ma come mi confermi dobbiamo trovare "soluzioni manuali" invece di una semplice chiavetta. Inoltre devi avere una connessione e rischiare comunque di non lavorare. Fatto sta che ad oggi non posso lavorare come voglio io.
    Non so se come comunità si può segnalare a DS di introdurre la possibilità di comprare una chiavetta di protezione x chi la vuole, sarebbe a mio avviso molto comodo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ok ti ringrazio, ma come mi confermi dobbiamo trovare "soluzioni manuali" invece di una semplice chiavetta. Inoltre devi avere una connessione e rischiare comunque di non lavorare. Fatto sta che ad oggi non posso lavorare come voglio io.
    Non so se come comunità si può segnalare a DS di introdurre la possibilità di comprare una chiavetta di protezione x chi la vuole, sarebbe a mio avviso molto comodo.
    Non lo faranno mai. Io ho comprato solid edge con la chiavetta e da una release all'altra me l'hanno tolta, senza spiegazioni, prendere o lasciare.

Forse cosi' riescono a controllare meglio la pirateria, o, piu' probabilmente, cercano di rendere piu' difficile ai clienti il vivere fuori assistenza (sempre parlando di solid edge, per spostare una licenza fuori assistenza da un pc ad un altro si devono pagare 1300 euro).

P.S. Rispondendo nel merito:

devi comprare il server flottante (2000 euro se non sbaglio), ma il resto delle cose che ti ho detto si fanno in forma immediata e a costo zero.

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Io, come ti ha detto anche Cacciatorino, utilizzo una VPN con la quale mi connetto al server dell'ufficio.
    Una volta connesso il computer cerca la licenza sulla stessa macchina che vede in rete e funziona tutto. Altra possibilità è fare il lease della licenza per un periodo prestabilito e poi restituirla al server di licenza. ovviamente tutto questo lo puoi fare con il server floating.
    Il lease è comodo quando mi sposto fuori e ho paura che cada la connessione VPN.
    Utilizzo anche enterprise pdm attraverso la VPN e funziona benissimo. riesco quindi ad andare da clienti, connetermi al mio server con il portatile e accedere al database, aprire i file e modificarli. La VPN l'ho fatta molto semplicemente con http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-R600VPN
    Devo dire che in ufficio ho fibra ottica e aiuta parecchio.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Non lo faranno mai. Io ho comprato solid edge con la chiavetta e da una release all'altra me l'hanno tolta, senza spiegazioni, prendere o lasciare.

Forse cosi' riescono a controllare meglio la pirateria, o, piu' probabilmente, cercano di rendere piu' difficile ai clienti il vivere fuori assistenza (sempre parlando di solid edge, per spostare una licenza fuori assistenza da un pc ad un altro si devono pagare 1300 euro).

P.S. Rispondendo nel merito:

devi comprare il server flottante (2000 euro se non sbaglio), ma il resto delle cose che ti ho detto si fanno in forma immediata e a costo zero.
    Esatto è proprio come dici tu!
    E' evidente che vogliono spillarti soldi ogni anno e basta. Spillarti si proprio così, questo è quello che penso.
    Ma noto in giro che questo sistema non va più a genio. Io sono stato due anni in assistenza, facendo al massimo 10 richieste in due anni. Il gioco non vale la candela.
    Inoltre è chiaro che con la conoscenza del software non si ha più la necessità di interfacciarsi con loro se non x questo tipo di problemi. Parliamo chiaro, 2000 soldini all'anno x un semplice cad è una ESAGERAZIONE!
    Nel mercato stanno affacciandosi software house con prodotti molto meno costosi, spero proprio che la cosa si diffonda sempre più. Autodesk, ad esempio, con la politica che ha fatto ultimamente sta perdendo un sacco di clienti, tranne quelli "non ufficiali" ai quali però sta preparando un bel regalino!
    Ti ringrazio di nuovo x il consiglio del server flottante.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima