Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico progettista
    Regione
    campania
    Software
    solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016

Predefinito evitare caos nella cartella dopo un PACK AND GO

salve a tutti ho una domanda sulla funzione pack and go
    in pratica sto lavorando su un assieme e in questo assieme sono presenti dei sotto assiemi (prodotti commerciali come motoriduttori e ralle scaricate dal sito del produttore). Nella cartella di lavoro ho salvato tutte le parti, e sono presenti delle cartelle con i commerciali scaricati da internet. Ora se faccio un pack and go tutte le singole parti verranno salvate nella cartella di destinazione creando un po di caos considerando che si tratta di centinaia di parti, vorrei che con quella funzione i sotto assiemi ( commerciali) siano salvati in cartelle cosi come nella mia cartella di lavoro. ho provato a non selezionare l'opzione "appiattisci in singola cartella" ma nella cartella di destinazione trovo delle altre cartelle con all'interno solo l'assieme senza le parti rendendo inutile l'operazione.
    So che posso fare un copia/incolla della cartella di lavoro ma nell'assieme su cui sto lavorando sono presenti dei particolari "standard" come staffe di fissaggio, presi dal server e che non sono presenti nella cartella di lavoro.
    Quindi come posso fare per evitare che la cartella di destinazione non sia riempita di una miriade di particolari?
    spero di essere stato chiaro
    grazie a chi mi saprà dare una mano
    Io non copio... Faccio reverse engineering

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

personalmente non ho mai avuto questo problema; perché non ti salvi le parti degli assiemi commerciali è difficile capirlo. dovresti aprire uno di questi e verificare che i riferimenti siano corretti e puntino alla cartella giiusta e soprattutto verificare nell'albero del pack&go che i file di parte siano presenti.
    una soluzione che torna comoda per i commerciali, come ad esempio motoriduttori o gruppi cuscinetto, e quella di salvare l'assieme come parte o, se si vuole avere un controllo dei vari componenti, di renderli virtuali in modo che si avrà sempre un assieme ma non anche i file di parte che sono incorporati all'interno di esso. d'altronde se sono parti scaricate da internet saranno corpi solidi e senza l'albero delle funzioni quindi ci si può fare poco, altro vantaggio è che nel caso di assiemi simili come un riduttore aprendone due non c'è il rischio che nel caso di file di parte con lo stesso nome possa essere caricato quello sbagliato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    campania
    Software

Predefinito

grazie Massi
    non avevo pensato a salvare l'assime commerciale come parte, proverò così per i commerciali ma invece per i file presi dal server?

Scuse se ti rompo ancora un po le scatole, ma non conosco come rendere i componenti virtuali, come devo fare?
    grazie ancora

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

se fai il pack&go senza cartella appiattita avrai al primo livello oltre a quella locale una che si chiamerà server e poi le sottocartelle fino ad arrivare a quella con i componenti.
    per rendere virtuale una parte apri l'assieme e clicchi col destro sulla parte, sia sull'albero che sul solido e selezioni rendi virtuale.
    valuta caso per caso se è meglio creare una parte o un assime con parti viruali. per un cuscinetto o un calettatore va bene la prima soluzione. per un martinetto o cilindro invece sarà quasi d'obbligo la seconda avendo parti in movimento, un motoriduttore dove può essere comodo ruotare la morsettiera farlo in un file di parte con corpi è un po' scomodo mentre in assieme lo si fa in un attimo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    campania
    Software

Predefinito

Grazie massi sei stato di grande aiuto. Buona giornata