Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito messa in tavola elemento strutturale

Ciao,
    ho iniziato a studiare il modulo saldato e devo dire che è davvero interessante e veloce per disegnare....
    Ho fatto una messa in tavola del saldato e con la tabella distinta taglio, e fin qua tutto bene.

Ora se voglio mettere in tavola i vari elementi strutturali come posso fare? Immaginiamo che ogni elemento ha delle lavorazioni tipo fori o tagli di fresa....come posso mettere in tavola i singoli elementi?

grazie
    bb

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Dalla messa in tavola fai inserisci, vista, relativa al modello, passi al 3d, selezioni due facce e selezioni il solido da mettere in tavola, clicchi nel foglio ed é fatto. Così per tutti i pezzi che fanno parte del multicorpo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

...grazie, dopo una ricerca più approfondita sono riuscito a trovare un post che affronta la questione.....
    Ottimo veramente....ora devo riuscire a capire come esportare una elemento strutturale come una vera e propria parte...

bb

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    ...grazie, dopo una ricerca più approfondita sono riuscito a trovare un post che affronta la questione.....
    Ottimo veramente....ora devo riuscire a capire come esportare una elemento strutturale come una vera e propria parte...

bb

Tendenzialmente poco sensato a meno che sia un lavoro sporadico e finalizzato a qualcosa di particolare, perché non é una buona pratica quella di estrapolare i solidi da un part multicorpo. Comunque cerca che nell'albero dei corpi puoi cliccare con dx e scegliere esporta corpi. Aiutati con la guida eventualmente. Non ho solidworks sotto mano ora.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente poco sensato a meno che sia un lavoro sporadico e finalizzato a qualcosa di particolare, perché non é una buona pratica quella di estrapolare i solidi da un part multicorpo. Comunque cerca che nell'albero dei corpi puoi cliccare con dx e scegliere esporta corpi. Aiutati con la guida eventualmente. Non ho solidworks sotto mano ora.
    ...effettivamente.....una curiosità, ma per modelli di grandi dimensioni strutturali è sempre agevole questo utilizzo?

E poi ci posso mettere anche piastre e lamiere? o mi conviene lavorare in assieme per il loro inserimento?

grazie
    bb

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio

Ciao ho appena provato a salvare come parte un elemento strutturale come mi hai consigliato ed è andato tutto ok...
    però ho notato che questa non mantiene nessuna relazione con l'elemento padre per cui se faccio delle modifiche alla parte questa queste non si riflettono sull'emento strutturale vero e proprio..........
    ? per questo che mi dicevi che era poco sensato?

bb

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

dipende tutto dal tuo cliente o dalla tua officina.
    generalmente un pezzo saldato anche se è fatto di piastre e tondini è un elemento unico. poi se si vuole la distinta di taglio si possono usare solo elementi strutturali anche per fare le piastre (mica ci sono solo angolari e tubi tra i profili...), le lamiere saranno fatte come lamiere ma anche in quel caso la distinta di taglio sarà aggiornata. se si vuole aver eogni singolo corpo a se stante come hai visto lo si può fare, anzi facendolo nel singolo disegno si può avere modello intero con distinta di taglio, pallinarlo e a fiianco o in un altro foglio avere i singoli corpi con i relativi pallini.
    si può anche fare più configurazioni: modello grezzo per dare il disegno alla carpenteria, modello con le lavorazioni per darlo alle macchine utensili.
    la grandezza del modello di solito non influenza la sua gestione di modellazione, potrebbe invece richiedere più configurazioni, come dicevo sopra, per fare più step di costruzione.
    ripeto che dipende tutto da cosa viene richiesto perché per arrivare ad un risultato ci poissono sempre essere più strade

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Ciao ho appena provato a salvare come parte un elemento strutturale come mi hai consigliato ed è andato tutto ok...
    però ho notato che questa non mantiene nessuna relazione con l'elemento padre per cui se faccio delle modifiche alla parte questa queste non si riflettono sull'emento strutturale vero e proprio..........
    bb
    hai sbagliato qualcosa perché la parte mantiene i riferimenti del padre. per fare quello che ti è stoto consigliato devi andare nella cartella della distinta di taglio, selezionare il corpo e poi fare inserisci nella nuova parte; è ovvio che le modifiche saranno innerenti solo a quel corpo, quindi asportazione di materiale e nel caso di aggiunta dovrà essere attiva la spunta unici risultato

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

bb
    Certo perchè è pensato al contrario di come lo vuoi utilizzare: non è un componente (parte) di un' assieme ma parte integrante di file di parte, è solo un corpo di un file di parte per l' esattezza.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

E poi ci posso mettere anche piastre e lamiere?
    Se ti vuoi complicare l' esistenza puoi inserire qualsiasi funzione/corpo/parte.
    Io te lo sconsiglio.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".