Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studentessa
    Regione
    CAmpania
    Software
    CatiaV5

Predefinito Modulo "FTA (3D Functional Tolerancing & Annotation)"

Salve, volevo sapere se esistono strumenti in FTA o PART per realizzare sezioni 3D. Nello specifico, vorrei realizzare delle sezioni a piani consecutivi. Grazie

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariangela Visualizza Messaggio
    Salve, volevo sapere se esistono strumenti in FTA o PART per realizzare sezioni 3D. Nello specifico, vorrei realizzare delle sezioni a piani consecutivi. Grazie
    Se utilizzi il module FTA avrai notato che le annotazioni vengono posizionate sesondo i piani di vista che puoi o far creare in maniera automatica, oppure li puoi personalizzare attraverso gli opportini comandi (A di figura allegata).

le stesse funzioni sono presenti anche nell'area product o parte basta però devi richiamarle tramite il comando strumenti\personalizza dopo che ti sei creata una nuova barra degli stumenti sempre con lo stesso comando (B di figura allegata).

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studentessa
    Regione
    CAmpania
    Software
    CatiaV5

Predefinito

si ma con questo comando non riesco a fare una sezione a piani consecutivi o sbaglio(tipo la figura allegata)?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

si ma con questo comando non riesco a fare una sezione a piani consecutivi o sbaglio(tipo la figura allegata)?
    Se osservi l'immagine che ti ho inviato prima noterai che nella barra dei menù sono presenti altri due comandi (icone di colore grigio) che ti consentono di realizzare una sezione di un modello dato un profilo.

traccia un schizzo secondo un tuo andamento e associalo alla sezione con salti (prima delle due icone) o alla sezione sviluppata (seconda icona).

spero di essere stato chiaro.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studentessa
    Regione
    CAmpania
    Software
    CatiaV5

Predefinito

ma la visualizzazione del taglio fisico del pezzo può essere fatta direttamente in 3D o questo strumento è di supporto solo per l'ottenimento delle sezioni 2D? Nel caso sia valida la prima ipotesi, la visualizzazione della sezione sul 3D, come si effettua. Io ho provato richiamando il "cutting plane", ma in quel caso mi consente di sezionare solo lungo uno dei piani del percorso di sezionamento. Chiedo scusa se pongo quesiti banali. Sono palesemente una utilizzatrice non esperta!!!

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

la sezione del pezzo secondo il profilo da te creato non viene realizzata. L'abbiamo domandato già noi come miglioria a DS
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ma la visualizzazione del taglio fisico del pezzo può essere fatta direttamente in 3D o questo strumento è di supporto solo per l'ottenimento delle sezioni 2D? Nel caso sia valida la prima ipotesi, la visualizzazione della sezione sul 3D, come si effettua. Io ho provato richiamando il "cutting plane", ma in quel caso mi consente di sezionare solo lungo uno dei piani del percorso di sezionamento. Chiedo scusa se pongo quesiti banali. Sono palesemente una utilizzatrice non esperta!!!
    se vuoi vedere la sezione in 3d puoi utilizzare il comando CLIPPING PLANE (ultima icona della foto, nel caso non usi il modulo FTA lo devi caricare tamite il menu strumenti\personalizza) che ti consente di vdere la sezione lungo i piani fondamentali di taglio non è molto ma aiuta.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

Utente Standard L'avatar di fenice consulenze
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 e Pro-E

Predefinito

Mariangela, Esiste un'altra soluzione per vedere la tua sezione, non in maniera dinamica come suggerito da Ferrezio, ma puntuale.
    Prima cosa, crea una schizzo sul piano X-Y passante tg al cilindro grande e per il centro del foro piccolo ( o all'occorenza come ti serve)
    Estrudila con il comando "estrudi" che troverai nel modulo Generative Shape Design ( superficie con una freccia rossa perpendicolare )
    A questo punto torna nel workbanch "Part Design".
    Nella barra delle "feature basata sulle superfici", troverai il comando "Taglia".
    Ora seleziona il body centrtale e come elemento di taglio la superficie appena creata. Scegli la direzione di taglio, quindi "OK”
    Ricordati di nascondere la superficie per vedere la sezione.
    Ovviamente puoi modificare la schizzo generante la sup di taglio a tuo piacimento.
    Prova e fammi sapere