Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito proprietÓ di SW visibili in windows

buongiorno a tutti.
    dopo una piccola sospensione dell'attivitÓ lavorativa e una breve esperienza in Creo Ŕ da un paio di mesi che lavoro in Solidworks. L'azienda Ŕ solo da un paio d'anni che utilizza il programma, ma non era ancora quello 'ufficiale', mentre da ora si voleva ufficializzarlo ed ottimizzare i template per poterli dare a dei collaboratori esterni. Fino ad ora le parti venivano salvare con il codice e la descrizione nel nome del file (es. K151001 Albero motore.sldprt), ed i cartigli compilati a mano. Io leggendomi la guida ho visto che c'Ŕ la proprietÓ 'description', quindi ho fatto tutto il sistema per automatizzare tutta la compilazione dei cartigli e delle liste materiali con i campi codice e descrizione separati, che mi sembra la cosa pi¨ pulita e che da' meno possibilitÓ di errore. SenonchŔ in azienda c'Ŕ chi deve poter visualizzare i files senza avere installato sw, e questo genera problemi. Infatti per visualizzarli usa e-drawings e ok, il problema Ú che le proprietÓ di SW non vengono lette da windows (tra cui description), quindi si ritrovano tutta una colonna di numeri ma non hanno idea di cosa siano e quindi di cosa andare ad aprire. Ho cercato ovunque, ma non sembra che la cosa sia risolvibile, ho provato anche a forzare una proprietÓ aggiuntiva di windows ai file SW, ma non me lo permette. Qualcuno ha qualche idea? altrimenti l'alternativa Ŕ tornare al vecchio metodo ma non mi convince per niente, credo che codice e descrizione debbano rimanere campi separati.
    Grazie in anticipo a chiunque investirÓ del tempo per leggere questo mio lungo post!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Hai provato con solidworks explorer?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito

scusa se non ti ho risposto subito, ma per vari casini non son pi¨ riuscita a collegarmi.
    sý, ho provato con sw exp ma anche lý per poter vedere la proprietÓ description devi selezionare i files uno ad uno, dopodichŔ se Ŕ selezionato nella finestra 'proprietÓ' a dx te lo fa vedere, ma se hai una cinquantina di files e ne devi aprire solo uno, devi andare a selezionarli uno a uno finchŔ non trovi quello giusto, ed Ŕ impensabile

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Se fate anche le tavole d'assieme con relativa distinta materiali che riporta i campi richiesti, si pu˛ esportare la distinta stessa in formato excel e da lý si possono estrarre i dati, filtrarli ecc.
    E' un procedimento abbastanza manuale che si potrebbe semi-automatizzare tramite macro.
    L'alternativa Ŕ installare un PDM integrato.
    HTH

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito

esempio proprietà.jpg

ciao, quello che vorrei non Ŕ ricavare qualche files in cui in automaticamente trovo il legame tra il codice e la descrizione, quello lo riesco a fare come dici tu dalla distinta pezzi utilizzando le proprietÓ in automatico, ma io vorrei che tutti potessero vedere nelle cartelle Windows la colonna Descrizione come vedo io (vedi immagine allegata). Quella colonna se non c'Ŕ installato SW non ho trovato verso di farla saltare fuori. Grazie per ogni suggerimento!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Se non puoi installare Solidworks sui pc dove ti serve vedere la Description, ho la sensazione che ti serva un PDM.
    A meno che non esista una dll che si possa installare "stand-alone" adatta allo scopo. (Ŕ simile al fatto che sui pc dove c'Ŕ swx si vede l'anteprima grafica del file sldprt).
    Dovresti sentire il tuo fornitore cad.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito

purtroppo un PDM non Ŕ neanche pensabile, niente budget, credo che rinuncer˛ ad usare la proprietÓ description in automatico e nel nome file inserir˛ una descrizione parziale. Grazie comunque delle dritte

Utente Standard L'avatar di tekno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laurax Visualizza Messaggio
    esempio proprietà.jpg

ciao, quello che vorrei non Ŕ ricavare qualche files in cui in automaticamente trovo il legame tra il codice e la descrizione, quello lo riesco a fare come dici tu dalla distinta pezzi utilizzando le proprietÓ in automatico, ma io vorrei che tutti potessero vedere nelle cartelle Windows la colonna Descrizione come vedo io (vedi immagine allegata). Quella colonna se non c'Ŕ installato SW non ho trovato verso di farla saltare fuori. Grazie per ogni suggerimento!
    Ciao, scusa se mi intrometto,
    anche io uso la descrizione nella cartella come da tua foto ma non mi esce in italiano, alla compilazione io ho solo description, in inglese, non mi esce in italiano.
    Tu hai modificato qualcosa?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito

ho controllato ed effettivamente nelle personalizzate si chiama Description, in windows ho semplicemente attivato la colonna 'descrizione', io ho tutti i comandi (sia SW che Windows) in italiano, magari dipende da quello. Nella lista materiali so che la cambio semplicemente riscrivendola in italiano nella prima riga della tabella, ma in Windows mi viene in automatico

Utente Standard L'avatar di tekno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laurax Visualizza Messaggio
    ho controllato ed effettivamente nelle personalizzate si chiama Description, in windows ho semplicemente attivato la colonna 'descrizione', io ho tutti i comandi (sia SW che Windows) in italiano, magari dipende da quello. Nella lista materiali so che la cambio semplicemente riscrivendola in italiano nella prima riga della tabella, ma in Windows mi viene in automatico
    Io ho notato che quando salvo una parte sotto alla riga nome file e salva come, mi da giÓ in automatico Description.
    Anche io ho sia Windows e WSX in italiano. Ma misteri.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima