Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagaris Visualizza Messaggio
    in qualche video che ho visto anche su SC utilizzavano l'excel per modificare il componente, ma forse era un plugin esterno? Comunque non è una funzionalità di nostro interesse attualmente.
    Ehm, non so se è un componente esterno, io ce l'ho, ma non so se fa parte di uno dei pacchetti aggiuntivi che ho. Dovrei verificare.
    Cmq funziona con i gruppi, in pratica dopo aver creato un assieme o un particolare puoi creare una serie di parametri dimensione (gruppi), modificabili anche in excel (o con il pannello gruppi). È utile se, una volta creato il modello, è un altro a scegliere le dimensioni e consegnartele, devi solo linkare il file excel ed il gioco è fatto.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    CATIA V5, 3ds Max, V-Ray, Adobe Creative Suite

Predefinito

Non è un problema dato che anche attualmente non abbiamo mai utilizzato l'excel per aggiornare i modelli; in Catia utilizzavo i parametri inseriti nel prodotto principale che veicolavano il tutto, ma come accennato, una volta sistemato tutto l'archivio possiamo farne a meno; comunque c'è da dire che sono comodi in alcune situazioni.
    Volevo fare un'altra domanda relativa alle istruzioni di montaggio raggirando il problema tramite drawing composti da più fogli; le viste esplose anche parziali o comunque "manipolate" manualmente si gestiscono con efficiacia nel foglio di disegno? (mi sembra sia nominato così in SC). Forse è banale come domanda, ma almeno comprendo meglio le funzionalità e valuterò se è necessario o meno un software dedicato a questo scopo.

PS: oggi ho ricontattato il rivenditore, quindi presumo che percorreremo la strada per SC salvo imprevisti.

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagaris Visualizza Messaggio
    Volevo fare un'altra domanda relativa alle istruzioni di montaggio raggirando il problema tramite drawing composti da più fogli; le viste esplose anche parziali o comunque "manipolate" manualmente si gestiscono con efficiacia nel foglio di disegno? (mi sembra sia nominato così in SC). Forse è banale come domanda, ma almeno comprendo meglio le funzionalità e valuterò se è necessario o meno un software dedicato a questo scopo.
    Puoi inserire in qualsiasi foglio un modello già aperto in SpaceClaim. Se apri il file "automobile", e poi apri un componente "motore" puoi fare la messa in tavola dell'auto e poi (in un altro foglio o nello stesso) inserisci il motore (come vista parziale) che puoi esplodere facilmente. Comunque in ogni vista puoi nascondere alcuni componenti: fai la messa in tavola dell'auto e in una vista nascondi il telaio per esempio.
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software

Predefinito

Perfetto, tutto molto chiaro :)
    Ho ripreso contatti col rivenditore e oggi o domani ci metteremo d'accordo per la demo/acquisto.
    Vi farò sapere! Intanto ringrazio tutti gli utenti che sono intervenuti per aiutarmi.

Utente poco attivo L'avatar di Expace Italia
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Tecnico/Commerciale
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ANSYS SPACECLAIM

Predefinito

Buongiorno.
    Scrivo di seguito con l'intento di dare un aiuto prettamente tecnico alle sue richieste.

Gestione Assiemi
    SpaceClaim opera sia con coponenti interni che esterni. In pratica lavora sia con file referenziali (come tutti i CAD 3D classici) che non. Questa possibilità di miscelare le due modalità è estremamente comoda in fase di progetto nuovo specie quando non si sta studiando il prodotto.
    La libreria di componenti ad ogni modo può essere costruita come con qualsiasi altro CAD 3D e ovviamente l'efficacia della libreria migliora se gestita con il PDM.
    Riguardo invece le istruzioni mi permetto di consigliarti di valutare un software verticale di illustrazioni 3D che legge le matematiche CAD e genera le immagini e magari le impagina anche per fare le istruzioni stile IKEA.
    Il CAD in generale non copre tutte le necessità di questa attività, poi volendo è vero che lo si può adatta all'utilizzo, ma non nasce per fare quello.

Spero di essere stato utile.

Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software

Predefinito

Grazie mille delle info! Comunque sono proprio in contatto con voi per quanto riguarda il software, quindi probabilmente avremmo modo di conoscerci :) Siccome c'era Pasqua di mezzo, avevamo deciso di parlarne subito dopo, quindi appena qui in azienda riusciamo ad organizzarci vi ricontatteremo per discutere la cosa.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12