Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito serie fori con riferimento

Ciao,
    ho assemblato due piastre di cui una ha dei fori realizzati con il comando serie.
    Sulla seconda piastra vorrei fare una serie di fori che sia vincolata ai fori della prima piastra come posso fare in modo veloce e non a manina per ogni foro?

In pratica la prima piastra ha dei fori passanti e la seconda piatra ha dei fori filettati.....e se cambio la serire della prima piastra vorrei che anche i fori della seconda si aggiornasesro.....spero di essermi spiegato

grazie
    bb

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

- fai i fori in ambiente assime con il comando serie fori e metti la spunta a propaga alle parti
    - in ambiente assieme, una volta accoppiate le piastre, entri in modifica di quella senza foratura e fai il primo foro coincidente con quello della prima piastra; poi fai la ripetizione di serie mettendo dati teorici. sempre in ambiente assieme doppio click sulla serie della piastra guidata doppio click su una spaziatura e scrivi = poi fai doppio click sulla serie di comando e selezioni la spaziatura di riferimento. questo passaggio lo fai sia per le quote che per le istanze. quello che hai fatto non è stato altro che scrivere un'equazione che relaziona due parti.
    spero di essere stato chiaro

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao,
    prova a eseguire le forature in assieme propagando le funzioni alla parte.
    Dovrai fare 2 ripetizioni, una per ogni foratura e collegare il numero di istanze ad una variabile in assieme.
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

ok è chiaro.....appena posso ci provo..

grazie dell'aiuto, mi sto avvicinando a solidworks da poco e devo capire ancora la logica di alcune funzioni....

ad esempio su una barretta di larghezza 20 mm ho fatto un raccordo da 10 mm sullo spigolo destro ed uno sullo spigolo sinistro...
    se provo a specchiare la funzione raccorda mi dà errore e mi dice che ci sono troppe istanze...se faccio due raccordi diversi uno per lo spigolo destro ed uno per lo spigolo sinistro e poi faccio uno specchio raccogliendo entrambe le funzioni raccorda mi dà lo stesso errore.....
    a questo punto non riesco a capire come funziona la funzione specchia????

Grazie ancora....
    bb

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho assemblato due piastre di cui una ha dei fori realizzati con il comando serie.
    Sulla seconda piastra vorrei fare una serie di fori che sia vincolata ai fori della prima piastra come posso fare in modo veloce e non a manina per ogni foro?

In pratica la prima piastra ha dei fori passanti e la seconda piatra ha dei fori filettati.....e se cambio la serire della prima piastra vorrei che anche i fori della seconda si aggiornasesro.....spero di essermi spiegato

grazie
    bb

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

e provo a specchiare la funzione raccorda mi dà errore e mi dice che ci sono troppe istanze...se faccio due raccordi diversi uno per lo spigolo destro ed uno per lo spigolo sinistro e poi faccio uno specchio raccogliendo entrambe le funzioni raccorda mi dà lo stesso errore.....
    fai il raccordo di 9,9 e metti la spunta a ripetizione geometrica e vedrai che funziona.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

....caspita funziona!!
    ma perchè succede questo?? e poi a questo nel settore meccanica, di cui mi occupo, è problematico....se voglio una certa precisione??
    ...sembra che solidworks abbia problemi di precisione....ma non credo proprio sia così?? forse da qualche parte bisogna andare a settare il tipo di precisione che si vuole dare alla parte....

grazie
    bb

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    fai il raccordo di 9,9 e metti la spunta a ripetizione geometrica e vedrai che funziona.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

...perchè vuoi fare una specchiatura? Puoi raccordare tutti gli spigoli insieme (se vuoi stesso raggio), risparmiando pure una funzione.
    Per raggi diversi tra loro devi specchiare con Ripetizione Geometrica attiva.

... nelle versioni precedenti non permetteva proprio di raccordare "a zero". Ora lo fa, ma resta quella strana limitazione con la specchiatura. Da chiedere ai programmatori