Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo del forum anche se lo seguo da parecchio tempo e ho sempre trovato info utili. In questo periodo stiamo valutando l'acquisto di un software cad in azienda, fino adesso è stato usato Catia V5 perchè la persona che possiede la licenza lavora nel settore automotive e quindi non era necessario l'acquisto di ulteriore software. L'azienda in questione si occupa di cabine doccia e quindi non c'è nulla di molto complesso.. in linea di massima vengono progettati:

-particolari in plastica
-estrusioni di vario genere
-piegati in lamiera (ma molto raramente)

Cercando nel web ovviamente ci sono molti pareri (com'è giusto che sia) e personalmente non conosco molti cad per poter fare una valutazione personale, molti utilizzano solidworks o inventor e sicuramente sono validi, ma forse potrebbe bastare anche un cad più economico, per questo chiedo un parere. Qualche mese fa dovevo provare spaceclaim in demo ma purtroppo con il lavoro accumulato abbiamo dovuto sempre rinviare >.<
Faccio presente che abbiamo necessità anche di creare istruzioni di montaggio (non consigliatemi 3Dvia dato il costo) e quindi se il software cad è compatibile con prodotti della casa adatti allo scopo forse sarebbe un bene (per spaceclaim mi avevano accennato publisher 3D e per inventor inventor publisher); altrimenti indesign e illustrator come ora anche se è laborioso. Siccome è quasi sempre una tortura passare da un cad all'altro (intendo per la libreria cad aziendale), chiedo qualche consiglio proprio per non fare una scelta che dovremmo poi cambiare in futuro.
Forse ho detto troppo poco delle nostre esigenze, nel caso rispondo più che volentieri per approfondire!