Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    142
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

    Predefinito Difficoltà con questa geometria

    Ciao a tutti, stavo cercando in tutti i modi di realizzare una geometria tipo quella che ho messo in allegato (una pistola barcode), il mio obiettivo è quello di farla in un unico pezzo, per la verità ho incontrato difficoltà nel fare l'ultima parte diciamo "la coda" quella che ho evidenziato, ho tentato la strada delle superfici boundaries, ma mi incarto:( lo stesso con le sweep...qualcuno sa darmi una mano?
    Ah un'ultima cosa ho laversione 2001 di pro-e ma penso che questo poco importa.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    270
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

    Predefinito

    se la boundari la fai terminare con una cuspide non verrà mai.
    Io la farei per settori come fare una centina di una chiglia da barca e poi la chiuderei con una "pezza"
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

  3. #3
    Utente poco attivo L'avatar di jedi
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    9
    Professione
    Cross Designer
    Regione
    Piemonte
    Software
    ProE WF3 Rhino4

    Predefinito

    Sono nuovo di Proe, ma vengo da molti modelli di design con Rhino, quindi il mio approccio al modello resta (per ora) quello. Quel tipo di superficie è rognosa se cerchi un ottimo risultato ma:

    -puoi procedere come postato da Matte79, Proe semplifica la continuità in tang. tra i settori

    oppure:
    -non so se il 2001 aveva un modulo stile come il wf3, nel caso vai di network realizzando tutta la superficie base del carter superiore già in sformo...
    oppure:
    -realizza il solido (per sezioni o network) che successivamente trimmato (rifilato) darà il carter che cerchi. Devi dare possibilità alle superfici di "distendersi" per evitare le cuspidi e successivamente rifilare. Ovvio che in questo caso procedi per tentativi finchè non trovi il risultato soddisfecente.

    in ogni caso cura attentamente tutti i punti di controllo relativi le tangenze e nel caso fatti delle superfici di "appoggio" per la tangenza della superficie stessa.
    Evita "come la peste" le superfici triangolari, che puoi sacrificare rifilando a 4 lati e ricreando la network.

  4. #4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    142
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

    Predefinito

    Ciao e grazie ad entrambi, perdona la mia ignoranza ma, cosa intendi per network? Ti dico come l'ho pensata io: avevo penato di creare su di una ellisse creata in precedenza con curve di sketch tanti punti giacenti su quest'ultima poi sempre con le curve di sketch unire i punti con delle curve rappresentanti la geometria che voglio ottenere, poi alla fine con superficie di boundaries unire il tutto.... a dir la verità un tentativo l'ho già fatto, ma ne è venuto fuori un casino:(... qualche altro consiglio
    Grazie vivamente!!

  5. #5
    thinkID70
    Visitatore

    Predefinito

    Ciao,

    ti do qualche dritta

    1 - Io preferisco evitare superfici che producono punti di singolarità, cioè un collassamento di CV su un solo vertice. In questo modo si definiscono superfici che presentano una pessima qualità nel punto critico e in certi casi può fallire anche l'offset

    2 - E' meglio creare una superficie di capping unica, in tangenza o curvatura. queste superfici sono sempre trimmate ma offrono una qualità migliore.

    ho usato thinkdesign ma puoi fare lo stesso con il tuo cad

    http://www.superfici3d.it/calotta.wmv

    1.jpg

    2.jpg

  6. #6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    236
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da opua Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, stavo cercando in tutti i modi di realizzare una geometria tipo quella che ho messo in allegato (una pistola barcode), il mio obiettivo è quello di farla in un unico pezzo, per la verità ho incontrato difficoltà nel fare l'ultima parte diciamo "la coda" quella che ho evidenziato, ho tentato la strada delle superfici boundaries, ma mi incarto:( lo stesso con le sweep...qualcuno sa darmi una mano?
    Ah un'ultima cosa ho laversione 2001 di pro-e ma penso che questo poco importa.
    Grazie
    L'ideale per un oggetto del genere è un mix tra superfici normali e superfici a forma libera, io faccio parecchia roba di stile e il modulo isdx lo trovo davvero ottimo, riesco ha fare cose che con le superfici normali proprio non mi vengono (per non parlare poi della semplicità di utilizzo)
    per renderti l'idea ti allego un jpg preso dall'help di isdx
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Ozzy
    Visitatore

    Predefinito

    Non capisco perchè non vi viene con una semplice boundaries oppure con una VSS...
    Non c'è bisogno di avere il modulo isdx per roba del genere ce la fai comunque con le superfici normali.

    E poi non tutti si possono permettere isdx..

    Saluti Ozzy

  8. #8
    thinkID70
    Visitatore

    Predefinito

    ciao Ozzy, in pro/e le boundaries come si generano, quante curve?
    e le VSS?? che sono? :)

  9. #9
    Ozzy
    Visitatore

    Predefinito

    Nelle bounderies lavori con le curve di contorno in 2 direzioni,puoi averne quante ne vuoi e puoi mettere eventualmente delle curve di influenza.
    La VSS è Variabile section sweep,quella che ho usato per la rotosweep del tuo esercizio.:p

  10. #10
    thinkID70
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Nelle bounderies lavori con le curve di contorno in 2 direzioni,puoi averne quante ne vuoi e puoi mettere eventualmente delle curve di influenza.
    La VSS è Variabile section sweep,quella che ho usato per la rotosweep del tuo esercizio.:p
    grazie, capito :)


  • Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. ritorno con difficoltà
      Di tommaso39 nel forum Rhino3D
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 31-12-2010, 16: 17
    2. Risposte: 17
      Ultimo Messaggio: 16-05-2010, 21: 12
    3. Difficoltà a creare montanti inclinati
      Di gio.max nel forum Revit
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 28-02-2010, 02: 22
    4. Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 19-02-2010, 17: 29
    5. Sono in difficoltà con le visualizzazioni
      Di undici nel forum Revit
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 11-06-2008, 12: 49

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Disattivato
    • Il codice [VIDEO] è Disattivato
    • Il codice HTML è Disattivato





    CAD3D.it - la community dei progettisti