Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    imprenditore
    Regione
    italia
    Software
    catia

Predefinito

Ciao Daxo, grazie ancora per avermi risposto.
    Il centro di lavoro è un 3 assi ed il CNC è un Fanuc 18i (questo centro di lavoro lo uso per piccoli lavoretti e purtroppo non ho ancora acquistato un PP personalizzato).
    Quelli acquistati, sono per i 5 assi, ma sono stati personalizzati per Mastercam.
    Comunque ho seguito ciò che mi hai suggerito; sono andato nel "Gruppo Lavorazioni" ed ho configurato la tipologia di macchina, cioè a tre assi, impostando anche il PP. Diciamo che il file ISO va bene, ma il G43 mi esce sempre così: G43.4
    Pensi che si possa eliminare quel .4 , oppure li devo cancellare manualmente?
    Ti ringrazio anticipatamente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Personalmente non mi fiderei a eliminare brutalmente il .4.

Ho eseguito dei test ed io con i settaggi suggeriti non riscontro alcun problema.
    Molto probabilmente non hai settato correttamente l'impostazione per l'output dei files ISO.
    Verifica i seguenti settaggi sotto "Strumenti"--"Opzioni"---"Emissione" deve essere fleggato "IMS" se utilizzi PPTable fornite da IMS oppure "ICAM" se utilizzi PPtable fornite da "ICAM".
    Se selezioni PPtable non congrue il Post Processor non riesce ad interpretare correttamemte le istruzioni.

fammi sapere se sei riuscito ad ottenere un otput corretto.

Ciao Daxo

3. Il seguente utente ha ringraziato daxo per questo post

rodendor (25-04-2015)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    imprenditore
    Regione
    italia
    Software
    catia

Predefinito

Ciao Daxo, allora lunedì effettuerò questa verifica e ti farò sapere quanto prima. Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.
    Buonanotte

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    imprenditore
    Regione
    italia
    Software
    catia

Predefinito

Ciao Daxo, scusami se ti rispondo solo adesso...
    Allora, ho settato tutto come mi hai postato e finalmente grazie a te ho risolto.
    Vorrei chiederti un'altra cosa... Siccome i programmi che mi genera il pp sono molto lunghi, per caso esiste qualche settaggio per lavorare direttamente dal pc al cnc? Come software di comunicazione uso DDFM32 Dostek DNC FILE MANAGER.
    Ti ringrazio anticipatamente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Occhiali
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia

Predefinito

Buongiorno a tutti:dopo varie prove personalmente non attiverei la compensazione con il comando profilo radiale 2d o 3d perchè se ci dimentichiamo di compensare a bordo macchina la fresa lavora in centro profilo (già sperimentato) e puoi buttare il pezzo. Io la compensazione la attivo nella posizione di attacco e la tolgo dopo che la fresa ha staccato il profilo. Alessandro

P.S. diovrebbe funzionare anche con le tasche (non ho provato)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Ciao Rodendor, per quanto riguarda la dimensione dei files CN, personalmente, non utilizzo nessun software di trasmissione dati in DNC in quanto tutti i centri di lavoro utilizzati, nell'azienda in cui lavoro, sono collegati via cavo di rete.
    Un consiglio che mi sento di darti e di generare più programmi CN che potranno risiedere in apposite aree sulle varie macchine utensili e poi generare un piccolo programma cn per eseguire il richiamo dei vari sottoprogrammi.
    Se utilizzi Fanuc potrai trasferire i file piu lunghi nel "DataServer" e poi nel piccolo file di richiamo/collegamaneto potrai eseguirli mediante codice M198. Magari le cose suggerite risultano banali e le utilizzi già.
    Per il trasferimento dei file nel Data server dovrai utilizzare delle "Data cardridge" o su centri recenti le porte USB messe a disposizione.

Con l'occasione Ti saluto.

Ciao Daxo

8. Il seguente utente ha ringraziato daxo per questo post

rodendor (12-05-2015)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Buonasera alexfunk

Personalmente sono anni che utilizzo l'attivazione della compensazione mediante l'opzione "Profilo radiale 2d" e non ho mai avuto problemi.
    Attenzione:
    - con l'opzione "Profilo radiale 2D" dovrò gestire l'usura utensile mediante la modifica del diametro/raggio utensile direttamente in tabella dati untensili del controllo.
    - con l'opzione "Punta radiale 2D" dovro' gestire l'usura mediante l'ingresso del valore di quanto vorrò asportare i + o in - sempre in tabella dati utensile. Il diametro/raggio dell'utensile in questo caso non viene preso in considerazione, perchè l'output del percorso utensile, generato dal post processor, è il centro fresa e quindi per compesare si dovrà indicare in tabella utensili l'eventuale "usura".

Inoltre come già detto in precedenza:
    "Altra cosa importante per far si che il percorso sia corretto è importante avere delle macro di avvicinamentro/ritrazione che contengano un tratto rettilineo. Ad esempio "Circolare orizzontale assiale" in quanto il post processor inserisce il G41/G42 nel tratto rettilineo prima del raggio d'ingresso."

Con l'occasione Ti saluto

Ciao Daxo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    imprenditore
    Regione
    italia
    Software
    catia

Predefinito

Ciao Daxo, a differenza degli altri controlli, purtroppo questo Fanuc si trova in un locale dell'azienda dove non c'è una rete aziendale e quindi non so come fare per poter inserire programmi di dimensioni superiori anche ai 180 kb (più di 4000 blocchi).
    Secondo te, avrei possibilità di inserire i programmi e di farli anche eseguire direttamente acquistando un adattatore PCMCI con una SD CARD? Il 18i possiede un ingresso PCMCI (come in allegato).
    Ti ringrazio ancora IMG_8120.JPG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Ciao Rodendor.
    Non sono un esperto. Quello che Ti suggerirei e chiedere assistenza a chi ti ha fornito la macchina utensile o in alternativa a FANUC Italia. Io, Fanuc, li ho contattatati e mi hanno sempre risposto.

Personalmente penso che nella slot, indicata nella foto, puoi sì inserire una SD CARD ma solo per trasferire i files nella NC-RAM.
    Per esser certo dovresti verificare se nei menù di System setting esistono dei parametri per poter definire la SD CARD come periferica di trasferimento dati. La cosa però, come ben sai, si complica perchè ogni costruttore personalizza l'interfaccia utente e sinceramente non saprei guidarti nella verifica di ciò che Ti ho suggerito.

Una domanda, magari stupida, hai verificato se all'interno del controllo non sia previsto un'area per eseguire operazioni di DNC?
    Io su:
    - Makino con Fanuc 16i / Profesional3 avevo si una NC-RAM di 180 Kb ma era equipaggiata con Data Server Fanuc

- Mori-Seiki conFanuc 18i / MAPPS3 ho una NC-RAM di 4Mb + area di circa 100 Mb per DNC con opzioni MAPPS oppure 1 Gb con Data Server Fanuc.

Fortunatamente i centri di lavoro che ho a disposizione sono configurati bene perchè facciamo spesso lavorazioni di superfici sculturate e perciò i files ISO da gestire sono notevolmente "corposi".

Sperando di esserti stato d'aiuto con l'occasione Ti saluto

Ciao Daxo

12. Il seguente utente ha ringraziato daxo per questo post

rodendor (20-05-2015)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12