Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Incisioni per laser

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

perché non sfrutti, modificandole se necessario, le librerie già esistenti? nel tuo task pane non le vedo, ma sono librerie di base del programma che contengono sedi seeger, chiavette e altro; quello che potrebbe interessarti è la cartella shhetmetal che contiene parecchie forme particolari che fanno in automatico il taglio della parte
    l'indirizzo di default dovrebbe essere C:\ProgramData\SolidWorks\SolidWorks 2014\design library\features

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore tecnico
    Regione
    Emilia romagna, Reggio Emilia
    Software
    lantek expert, solidworks 2014

Predefinito

io taglio con il laser e incido anche,
    i fori piu piccoli dello spessore si possono fare tranquillamente, tutto dipende da potenza e precisione del laser x il taglio.
    ad esempio io faccio tranquillamente gli M6 (foro di 5mm ) su uno spessore di 100/10 (10mm). poi subentrano dei limiti e quindi nn puoi scendere sotto un certo diametro. la regola diametro = spessore vale solo se non vuoi utilizzare la tecnologia di taglio pulsato.
    in ogni caso è SEMPRE possibile fare il piercing su qualsiasi spessore nel punto centrale di un foro, ovvero un foro passante grosso circa 2 volte il raggio laser (il raggio vasia da 1 a 3-4 decimi di diametro a seconda della testa di taglio, del laser, della potenza, ecc).

per quanto riguarda le marcature a me arrivano disegni con la scritta "marcatura" e una freccia che punta alla geometria.
    oppure nel caso di scritte un rettangolo che ne definisce le dimensioni e la posizione con una freccia verso l'esterno che riporta "eseguire marcatura: codxyz123"

se devi marcare un centro foro NON utilizzare una X in doppia linea come ho visto nella pagina prima, rendi la vita difficile a chi deve eseguire il foro e la precisione diventa uguale a quella del "uso il metro da sarto e lo segno con un pennarellone"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    perché non sfrutti, modificandole se necessario, le librerie già esistenti? nel tuo task pane non le vedo, ma sono librerie di base del programma che contengono sedi seeger, chiavette e altro; quello che potrebbe interessarti è la cartella shhetmetal che contiene parecchie forme particolari che fanno in automatico il taglio della parte
    l'indirizzo di default dovrebbe essere C:\ProgramData\SolidWorks\SolidWorks 2014\design library\features
    Lunedi vedo con calma queste cosa, grazie per la dritta.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Prima creati la libreria personalizzata con l'icona che c'è a destra di quella di aggiungi libreria.
    Sempre lunedi provo, grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkAngel Visualizza Messaggio
    io taglio con il laser e incido anche,
    i fori piu piccoli dello spessore si possono fare tranquillamente, tutto dipende da potenza e precisione del laser x il taglio.
    ad esempio io faccio tranquillamente gli M6 (foro di 5mm ) su uno spessore di 100/10 (10mm). poi subentrano dei limiti e quindi nn puoi scendere sotto un certo diametro. la regola diametro = spessore vale solo se non vuoi utilizzare la tecnologia di taglio pulsato.
    in ogni caso è SEMPRE possibile fare il piercing su qualsiasi spessore nel punto centrale di un foro, ovvero un foro passante grosso circa 2 volte il raggio laser (il raggio vasia da 1 a 3-4 decimi di diametro a seconda della testa di taglio, del laser, della potenza, ecc).

per quanto riguarda le marcature a me arrivano disegni con la scritta "marcatura" e una freccia che punta alla geometria.
    oppure nel caso di scritte un rettangolo che ne definisce le dimensioni e la posizione con una freccia verso l'esterno che riporta "eseguire marcatura: codxyz123"

se devi marcare un centro foro NON utilizzare una X in doppia linea come ho visto nella pagina prima, rendi la vita difficile a chi deve eseguire il foro e la precisione diventa uguale a quella del "uso il metro da sarto e lo segno con un pennarellone"
    Il problema all'origine di questa discussione era: "come faccio a mettere nella parte e quindi nella geometria di solidworks le indicazioni per il taglio laser invece di metterle nella tavola?".
    La x era per usarlo come simbolo, sicuramente chi poi doveva tagliare al laser la avrebbe tolta ed avrebbe messo un + normale senza doppie linee. Le doppie linee servivano per tagliare la superficie in solidworks che altrimenti non lo fa.

Per il la spiegazione dei fori grazie, a me quello del laser aveva detto cosi, sicuramente non è molto pratico o non ha il laser adatto.

Detto questo, ci potremmo mettere in contatto? l'officina con cui collaboro adesso, ha enormi difficoltà ad avere tagli e piega a prezzi onesti e in tempi decenti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Per MassiVonWeizen , ho fatto come mi hai detto, le librerie che ho trovato non mi sono utilissime, ma penso che posso personalizzarle e quindi per esempio mettere i tagli che faccio per i loghi dei clienti o per le serrature di armadi o altro, giusto?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Prima creati la libreria personalizzata con l'icona che c'è a destra di quella di aggiungi libreria.
    Grazie, ho fatto e funziona. Certo potrebbe avvisare e dire che non si può modificare la libreria standard e bisogna invece crearne una personalizzata

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Per MassiVonWeizen , ho fatto come mi hai detto, le librerie che ho trovato non mi sono utilissime, ma penso che posso personalizzarle e quindi per esempio mettere i tagli che faccio per i loghi dei clienti o per le serrature di armadi o altro, giusto?
    ti copi una già esistente, la rinomini, apri il file e modifichi lo schizzo a piacimento.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12