Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Smusso angolare

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    operaio
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2014 - Corel Draw X7

Predefinito Smusso angolare

Ciao ragazzi.
    Posto qui il mio problema con Solid.
    Vi dico subito che è solo da un mese che utilizzo questo programma, senza nessun tipo di studio scolastico solo e solo passione....
    Scusate il mio linguaggio, non proprio professionale....

Stò disegnando una "vaschetta" come quella che vi ho inserito.
    Ora però non riesco proprio a fare quello smusso angolare, alla metà della vaschetta.
    Le misure esatte le potere vedere nello screen che vi ho fatto con SketchUp,
    Approfitto del vostro tempo, chiedendovi gentilmente se potreste darmi una occhiata alla vaschetta, se non ci sono degli errori ....
    Vi ringrazio anticipatamente.

SolidMod.... Vaschetta.rar

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

tralasciando il problema dello smusso che magari lo vedo in un altro momento, posso dirti che stai modellando male appesantendo inutilmente il file.
    cosnsigli:
    -non puoi fare per ogni cosa una funzione, di parametrico non avrai nulla...
    -usa le ripetizioni quando possibile (le colonnine verticali da 157mm sono un esempio tipico)
    -le forature falle con la ripetizione guidata fori; due vantaggi immediati sono la semplicità dello schizzo inserendo semplici punti di posizione dei fori e la modifica istantanea della misura di tutti le forature uguali; altro vantaggi sono la didascalia fori per la messa in tavola e la possibilità di sfruttare la ripetizione in ambito assieme
    -gli scassi da 280x280~ li fai con una funzione sola usando all'interno dello schizzo la specchiatura rispetto ad una linea di mezzaria
    -usa gli schizzi sempre completamente vincolati o alla prima modifica delle altre geometria ti va tutto in malora
    - fai i tutorial perché ti mancano le basi.
    riassumendo cerca di unire in maniera logica le funzioni per poterle gestire facilmente e parametricamente anche come sequenzialità nell'albero delle operazioni per agevolarti la vita dovessi prendere in mano il lavoro dopo mesi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    operaio
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ti ringrazio Massi.. Come ho detto è poco che lo uso, e mi aspettavo che c'era qualcosa che non andasse
    Proverò a rifarlo da capo, seguendo i tuoi consigli.. ... anche se la ditta che mi taglierà e costruirà la vasca mi stà grattando il collo.
    Ps:
    Conosci mica qualche bel video che spiega le basi di Solid?
    Grazie....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    operaio
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Massi, ho fatto una prova, potresti vedere se ho capito giusto?
    Ti ringrazio...

Ripetizioni.rar

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

no non hai capito.
    - gli schizzi sono sottodefinti perché non hai dato un vincolo di orizzontalità alle ripetizioni, poi le ripetizioni all'interno dello schizzo sono pesanti e meno performanti da gestire delle ripetizioni da funzione.
    - devi pensare come se fossi in officina sia per la sequenza della modellazione, sia per il risultato finale; quel pezzo non può essere un corpo unico, ma una parte multicorpo, quindi devi togliere la spunta ad unisci corpo all'atto dell'estrusione.

ti allego una cosa fatta al volo con le ripetiziooni che si usano generalmente. per essere più intuitivo ho aggiunto dei colori
    • grigio sono i corpi base
    • rosso la ripetizione lineare
    • verde la ripetizione circolare
    • giallo la ripetizione guidata da schizzo
    • violetto la specchiatura

come vedi ho modellato prima i corpi base e fatto sopra le loro lavorazioni e poi ho fatto la ripetizioni in modo che le lavorazioni ono ho dovuto ripeterle e sono sempre le stesse per ogni corpo uguale. i fori lamati per vite TCEI li ho fatti con la creazione guidata fori che usa come base un semplice schizzo fatto con punti e poi crea in automatico il tipo di lavorazione voluto (e se dovessi cambiare tipo di vite dovresti solo selezionare un diverso modello tra quelli proposti).

fai i tuotial base che trovi nel menù ?>solidwork tutorial oppure nel task pane

Allegato 39950

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    operaio
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao ragazzi, ho avanzato un pò di tempo, e ho ricominciato il disegno della vaschetta da zero...
    Ora sono arrivato a questo punto, ma mi non riesco proprio a capire come fare lo smusso che dicevo nel post precedente...
    Vaschetta.rar

Vi ringrazio, della pazienza..