Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
    Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito

Grazie ragazzi dell'attenzione. Grazie Kakisan dell'esempio ( appena ho un secondo lo guardo :-) )
    Una cosa però volevo capire... Abbiamo parlato di Assiemi e sotto assimemi. L'idea principale è quella di raggruppare più componenti in modo ordinato per facilitare l'individuazione.
    Quello che voi consigliate in modo proporzionato è quello di lavorare con più sottoassiemi o cercare di raggruppare per es. la viteria, cuscinetti, segger, anelli ecc... in "cartelle".
    Per es = classico albero di rinvio ruota dentata da inserire in un assime "MACRO" composta da 2 sopporti, 2 cuscinetti,2 segger,2 distanziali e ruota dentata e albero. Conviene creare un sotto assieme e chiamarlo ( RINVIO ) in cui ci sarà dentro la componentistica appena citata ed inserirlo nel "MACRO" oppure inserire ogni singolo componente nell'assieme MACRO e spostare in seguito i componenti nelle proprie cartelle?

Grazie...

p.s = recentemente nel mio PC personale ho installato un SSD e da quel punto in poi le prestazioni in termini di tempo di SW sono migliorate di molto. E' possibile che rallentamenti di accoppiamento piuttosto che di difficoltà di apertura di file dipendano dal fatto che tutti gli assiemi e file siano scritti su server esterno ( tipo una specie di LAG ? ).

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teseo Visualizza Messaggio
    no io uso anche la facce; ma tutto parte dai piani o meglio se posso per primo uso i piani poi le facce o punti ecc

- - - Aggiornato - - -

macchine asseblaggio e automazione in genere......

Pare una deformazione professionale del settore, perché purtroppo è un settore dove le modifiche sono continue e spesso occorre cambiare radicalmente soluzione. Pare che fissarsi ai piani permetta di sminchiare la geometria senza perdere consistenza nell'assieme.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Se peschi da server deve avere i dischi ultraveloci e la rete deve essere 1Gbit senonché fibra ottica. Altrimenti cambia poco se hai un ssd o no sul pc....per il caricamento intendo.

Utente Standard L'avatar di tekno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Anche io cerco di fare il più sottoassiemi possibili. mentre per il commercio come vi comportate se avete due stazioni in directory diverse e ognuna ha una sottodir. commercio, es. stazione 1 in c\1\commercio e stazione 2 in c\2\commercio, in ogni commercio c'è un cilindro 3, quando andate a fare un assieme macro con stazioni 1 e 2 con il cilindro 3 cosa succede avendo lo stesso componente in due dir. diverse.
    Spero di essermi spiegato.

Mentre altro problema già chiesto tempo fa e non ho trovato soluzione.
    Lavorando sul server il caricamento tramite rete è ovviamente lento, per ovviare al problema sposto tutta la macchina sul locale ma, quando la apro alcuni componenti li va a pescare sempre dal server anche se sono tutti all'interno della directory di lavoro che si trova sul locale. Questo succede anche se lo spostamento lo faccio con il pack and go, devo sempre rinominare la directory sul server per non fargliela trovare.
    Con la versione 2009 questo non accadeva, per noi questo è un grosso problema.

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tekno Visualizza Messaggio
    Anche io cerco di fare il più sottoassiemi possibili. mentre per il commercio come vi comportate se avete due stazioni in directory diverse e ognuna ha una sottodir. commercio, es. stazione 1 in c\1\commercio e stazione 2 in c\2\commercio, in ogni commercio c'è un cilindro 3, quando andate a fare un assieme macro con stazioni 1 e 2 con il cilindro 3 cosa succede avendo lo stesso componente in due dir. diverse.
    Spero di essermi spiegato.

Mentre altro problema già chiesto tempo fa e non ho trovato soluzione.
    Lavorando sul server il caricamento tramite rete è ovviamente lento, per ovviare al problema sposto tutta la macchina sul locale ma, quando la apro alcuni componenti li va a pescare sempre dal server anche se sono tutti all'interno della directory di lavoro che si trova sul locale. Questo succede anche se lo spostamento lo faccio con il pack and go, devo sempre rinominare la directory sul server per non fargliela trovare.
    Con la versione 2009 questo non accadeva, per noi questo è un grosso problema.
    Non c'ho capito un granchè.
    Io con gli attuatori uso le varie configurazioni dei sottoassiemi dato che do per inutili la fase di spostamento dello stelo.

Se con la 2009 non accadeva il problema può essere dato da vari fattori. Per questo tipo di problemi ti consiglio l'assistenza...

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi dell'attenzione. Grazie Kakisan dell'esempio ( appena ho un secondo lo guardo :-) )
    Una cosa però volevo capire... Abbiamo parlato di Assiemi e sotto assimemi. L'idea principale è quella di raggruppare più componenti in modo ordinato per facilitare l'individuazione.
    Quello che voi consigliate in modo proporzionato è quello di lavorare con più sottoassiemi o cercare di raggruppare per es. la viteria, cuscinetti, segger, anelli ecc... in "cartelle".
    Per es = classico albero di rinvio ruota dentata da inserire in un assime "MACRO" composta da 2 sopporti, 2 cuscinetti,2 segger,2 distanziali e ruota dentata e albero. Conviene creare un sotto assieme e chiamarlo ( RINVIO ) in cui ci sarà dentro la componentistica appena citata ed inserirlo nel "MACRO" oppure inserire ogni singolo componente nell'assieme MACRO e spostare in seguito i componenti nelle proprie cartelle?
    Le cartelle non servono a nulla da un punto di vista prestazioni.
    Rendono ordinato l'albero di assieme, ma non lo velocizzano.
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    Non c'ho capito un granchè.
    Io con gli attuatori uso le varie configurazioni dei sottoassiemi dato che do per inutili la fase di spostamento dello stelo.
    Mi rendo conto che non è semplice.
    Cerco di spiegarmi:
    ho due stazione in cartelle diverse, queste stazione usano es. un cilindro festo Ø50x200, in ogni cartella c'è questo cilindro.
    Quando vado a creare un assieme generale con queste stazioni, swx si trova lo stesso cilindro in due cartelle diverse, a volte non sapendo quale dei due prendere mi sospende i componenti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tekno Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che non è semplice.
    Cerco di spiegarmi:
    ho due stazione in cartelle diverse, queste stazione usano es. un cilindro festo Ø50x200, in ogni cartella c'è questo cilindro.
    Quando vado a creare un assieme generale con queste stazioni, swx si trova lo stesso cilindro in due cartelle diverse, a volte non sapendo quale dei due prendere mi sospende i componenti.
    Ciao,
    penso che quanto hai scritto potrebbe essere considerato eresia da più del 99% del forum.
    Se hai un modello, utilizzato uguale uguale su due assiemi non devi duplicarlo, devi creare una cartella specifica per i componenti condivisi su più assiemi.
    Come fai con la viteria?
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Sono pienamente d'accordo con quello che dici, in effetti tempo fa si lavorava così, avevamo e abbiamo ancora una cartella con tutto il commercio dove ogni stazione andava a pescare il componente, ma purtroppo lavoriamo con clienti esterni a cui dobbiamo consegnare il lavoro finito, per un fatto di ordine a me non va di fare un pack and go della cartella appiattendola, ed in più il mio capo ha un portatile dove all'esigenza copia i lavori e se non si ricorda di copiare anche la cartella del commercio quando va ad aprire la stazione si trova tutto il commercio mancante.
    Col tempo siamo dovuti passare a questa, se pur poco logica, soluzione.
    Stesso discorso per il cliente, se dovessimo dare un pack and go appiattito di una stazione, e fra 6 mei deve allestire una nuova linea con una stazione esistente ed una nuova ci si troverebbe nella stessa situazione e non possiamo andare dal cliente a dire come gestire i lavori in casa sua.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Perchè appiattisci la cartella?
    Mantieni la struttura...mi sembra che facciate di tutto per complicarvi la vita.
    PACKANDGO.JPG

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima