Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    web design
    Regione
    italia
    Software
    revit

Predefinito Sito stampa 3d tra privati

Ciao a tutti,
    sono un programmatore web che ha giocherellato un pò anche col 3d.

Ho avuto una mezza idea per un sito internet dove chi ha bisogno di stampare qualcosa in 3d lo chiede a chi possiede una stampante 3d.

Mi spiego meglio con un esempio reale.
    Avrei bisogno di un porta cellulare che possa essere usato senza dover togliere la custodia in gomma.
    Avendo giocherellato un pò col 3d ho pensato che me lo potrei disegnare e stampare.
    Ma non ho la stampante. Ne potrtei comprare una, ma non ne vale la pena per un porta cellulare (800-1000 €).
    Ho cercato aziende che stampano online a cui puoi inviare il tuo disegno e loro ti spediscono a casa il pezzo, ma mi sembrano tutte molto professionali, fa strano per un portacellulare.

Ho quindi cominciato a pensare se conosco qualcuno con una stampante, gli do qualcosa e mi faccio stampare il pezzo. Ma non conosco nessuno che ce l'ha.
    Potrei cercare qualcuno online, ma a questo punto perchè non creare un sito apposito?

Un sito dove:
    chi ha bisogno di qualcosa lo può chiedere con un annuncio
    Chi ha una stampante si può creare un profilo, aggiungere la sua stampante, cosa può stampare ecc.
    I 2 si mettono daccordo per un prezzo, e si stampa.

Tutto molto semplice, molto amatoriale molto veloce ed economico.

Utile per chi non ha una stampante e non sa disegnare, può chiedere sia il progetto che la stampa.
    Utile anche per chi magari come me comprerebbe una stampante più per curiosità che per necessità, permetterebbe di recuperare un pò dei soldini spesi.

Cosa ve ne pare? Potrebbe essere una cosa fattibile?

Ho fatto un giro in internet e non ho trovato nulla di simile, ma magari esiste già. Ne conoscete qualcuno?

Chiaramente il tutto dovrebbe produrre qualche lira, almeno per costi e manutenzione. Potrebbe essere che i pagamenti si fanno sul sito che trattiene una commissione.

2. Il seguente utente ha ringraziato alebal per questo post

cad3d (17-03-2015)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Engineer
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-e

Predefinito

Ciao, io tempo fa avevo bisogno di stampare 3d alcuni componenti ed ho trovato questo sito https://www.3dhubs.com/ che mi ha messo in contatto con una persona che abita a 3km da me.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Sarebbe una bella idea, soprattutto se mette in comunicazione chi può creare il modello digitale con chi ha un idea ma non ha i mezzi per realizzarlo.
    Per quanto riguarda il contatto con chi ha la stampante il sito indicato da vikingo mi pare già un ottima cosa.

Utente poco attivo L'avatar di sabinot
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    Umbria
    Software
    Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Ho avuto una mezza idea per un sito internet dove chi ha bisogno di stampare qualcosa in 3d lo chiede a chi possiede una stampante 3d.

Avrei bisogno di un porta cellulare che possa essere usato senza dover togliere la custodia in gomma.
    Avendo giocherellato un pò col 3d ho pensato che me lo potrei disegnare e stampare.
    Ma non ho la stampante. Ne potrtei comprare una, ma non ne vale la pena per un porta cellulare (800-1000 €).
    Ho cercato aziende che stampano online a cui puoi inviare il tuo disegno e loro ti spediscono a casa il pezzo, ma mi sembrano tutte molto professionali, fa strano per un portacellulare.

Ho quindi cominciato a pensare se conosco qualcuno con una stampante, gli do qualcosa e mi faccio stampare il pezzo. Ma non conosco nessuno che ce l'ha.
    Potrei cercare qualcuno online, ma a questo punto perchè non creare un sito apposito?

Un sito dove:
    Chi ha una stampante si può creare un profilo, aggiungere la sua stampante, cosa può stampare ecc.
    E' un'ottima idea se sviluppata bene, soprattutto per aziende che hanno bisogno di espandersi. Con lo sviluppo della stampa 3d mi sembra di assistere a quello che si sviluppò con l'avvento di Internet. In questi anni si pongono anche le basi per il futuro sviluppo di questo settore. Oggi leggevo un articolo su una nuova piattaforma chiamata 3D Hubs che consente di mettere la propria stampante 3D a disposizione di chiunque, guadagnando dalla vendita degli oggetti.
    Sarebbe una specie di social network con mappa territoriale che aiuta a capire quanto dista il punto più vicino per la stampa. Il prezzo del servizio viene deciso da chi lo fornisce e maggiorato di un 15% dai gestori della piattaforma che in questo modo ne incassano la commissione. A loro spetta la mediazione tra domanda e offerta, così come la revisione dei progetti caricati. E' chiaro che il futuro della stampa 3d sara' online. Lo scorso mese mi sono servito di un sito online per stampare delle pareti pop-up e in futuro si creeranno anche settori di specializzazione, dove diversi materiali potranno essere stampati.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Un sito dove:

Tutto molto semplice, molto amatoriale molto veloce ed economico.

Utile per chi non ha una stampante e non sa disegnare, può chiedere sia il progetto che la stampa.
    Utile anche per chi magari come me comprerebbe una stampante più per curiosità che per necessità, permetterebbe di recuperare un pò dei soldini spesi.

Cosa ve ne pare? Potrebbe essere una cosa fattibile?

Ho fatto un giro in internet e non ho trovato nulla di simile, ma magari esiste già. Ne conoscete qualcuno?

Chiaramente il tutto dovrebbe produrre qualche lira, almeno per costi e manutenzione. Potrebbe essere che i pagamenti si fanno sul sito che trattiene una commissione.

Io ho una stampante 3D.
    la uso pochissimo perchè non ho molto tempo, però ho fatto un po di cose simpatiche che mi servivano , tipo rubinetto per giardino oppure porta lampada sempre per giardino dei frrmi porta come li volevo io, sicuramente fai cose che non trovi sul mercato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Seguo con interesse. Io ho la possiblità di disegnare in 3d e sto per dotarmi di una stampante 3d.

L'iniziativa mi piace.