Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: consigli sui CAM

Utente Junior L'avatar di expo79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    toscana
    Software
    proE, rhino

Predefinito consigli sui CAM

Ciao a tutti.
    approfitto delle vostre esperienze per avere qualche consiglio su
    quale CAM acquistare, considerando:

-Macchina CNC a 3 assi
    -Nessuna esperienza precedente nel CNC
    -realizzazione ti modelli da fonderia e semplici stampi di alluminio
    -CAD utilizzati Rhino e proE

Potreste darmi anche qualche costo?

ciao e grazie

Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

ciao expo79,
    io uso ''worknc'' da ormai 6anni e ti devo dire che mi trovo benissimo...non n ho mai usati altri ma da quello che sento in giro è uno dei migliori.
    dove lavoro io facciamo stampi di tutti tipi quindi si capisce che è adatto a lavorazioni anche molto complesse...magari a te serve una cosa piu semplice di conseguenza che costa meno!
    so che ''workcn'' lo paghi un po' ma non so quanto, prova andare qui per info:http://www.taglio.it/
    cmq anche noi usiamo pro e e rhino per modellare
    spero di esserti stato di aiuto
    saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    architetto artigiano
    Regione
    Arborea (sardegna), Firenze
    Software
    Rhino 4, silo3d, Rhino CAM

Predefinito

Ciao, anch'io ho una macchina a 3 assi e la uso per fresare il legno. Utilizzo Rhino4 e RhinoCAM base. Questo CAm è della mecsoft pagato un anno fa 900 dollari. E' molto semplice e intuitivo; soprattutto è un plug-in di Rhino quindi lavora bene su NURBS e anche su solidi non rifiniti bene o non completametne chiusi, tipo quelli che vengono fuori da scansioni laser self made. Non ha molte strategie in 3 assi (sgrossatura-finitura parallela- fiitura orizzontale), ma questo dipente da ciò che ci devi fare. scarica la demo e dagli un'occhiata. Io uso mach3 come gestione macchina.
    Se hai altre domande chiedi pure.
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    programmatore cam
    Regione
    friuli
    Software
    Machining STRATEGIST , Delcam PowerMill

Predefinito

Ciao a tutti , un consiglio dato che usi pro-e perche non provi a vedere di pro toolmaker della ptc , io ho utilizzato workNC, depocam , mastercam , tebis, hi-mill di fidia ,ma per quanto mi riguarda (quello venduto dalla ptc è la fotocopia di depocam) un ottimo cam 3+2 , sinceramente il piu veloce a generare files macchina di tutti quelli che ho usato.
    Nel 2005 depocam della ncg l' ho pagato 16000 € , senza modulo di foratura , la versione full mi sembra che costava 2000 € in piu , tutto questo nel 2005 ora non so!
    Il bello di pro toolmrker e che legge direttamente i file di pro-e .

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Prova anche a dare un occhiata a SUM3D della http://www.cimsystem.com/ e un cam abbastanza adatto al tuo settore non troppo dispendioso sui 10000 neuri, italiano, importa sia rhino che proe. Viene di solito abbinato a rhino in quanto non dispone di funzioni molto avanzate nella fase di disegno (per creare curve di contenimento ad esempio c'è il comando che ti apre in automatico rhino e carica il modello quando hai finito di disegnare chiudi rhino e ti reimporta geometria e curve in sum.
    Poi il mondo delle lavorazioni meccaniche è talmente vasto che ti conviene crearti 2-3 modelli e farti fare delle demo mirate al tuo prodotto tenendo conto che la generazione del part program è solo una piccola parte del lavoro, scelta di strategie, parametri di taglio, staffaggi e miriadi di altre variabili le puoi gestire ed imparare solo grattando il ferro. :)
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    programmatore cam
    Regione
    friuli
    Software
    Machining STRATEGIST , Delcam PowerMill

Predefinito

Io ho provato la "copia" di sum 3d il selcam (sum 3d montato sui controlli serie 4000 della selca) non pensavo che costasse 10000 € , a mio parere per quello che fa costa troppo.
    Si e vero che si integra perfettamente con un Cad di basso costo come rhino ma certe cose che riesco a fare con depocam sum , ma anche altri cam di gamma piu alta , non me le sogno neppure, poi l' ho confrontato "su una workstation hp Xw6000" ( 4 gb di ram 2 processori xeon da 3.06 Ghz disco digido scasi da 36 Gb) con tebis e con la stessa matematica in questione il tempo di calcolo era di molto inferiore in tutti i percorsi generati.
    Mi dispiace che questo cam sia venduto quasi solo in germania , qua non lo conosce nessuno ma tutti quelli che l' hanno visto dopo poco hanno chiesto una licenza di prova e ora fresano che è una meraviglia .

hosvir
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Solocam Visualizza Messaggio
    Io ho provato la "copia" di sum 3d il selcam (sum 3d montato sui controlli serie 4000 della selca) non pensavo che costasse 10000 € , a mio parere per quello che fa costa troppo.
    Si e vero che si integra perfettamente con un Cad di basso costo come rhino ma certe cose che riesco a fare con depocam sum , ma anche altri cam di gamma piu alta , non me le sogno neppure, poi l' ho confrontato "su una workstation hp Xw6000" ( 4 gb di ram 2 processori xeon da 3.06 Ghz disco digido scasi da 36 Gb) con tebis e con la stessa matematica in questione il tempo di calcolo era di molto inferiore in tutti i percorsi generati.
    Mi dispiace che questo cam sia venduto quasi solo in germania , qua non lo conosce nessuno ma tutti quelli che l' hanno visto dopo poco hanno chiesto una licenza di prova e ora fresano che è una meraviglia .
    Ciao SOLOCAM,
    una breve precisazione per te e per tutti coloro che voglio avere info sul SUM3D.
    Il SUM3D è fatto di 3 moduli:
    SUM3D 3ASSI e costa 5500 neuri -post compresi
    SUM3D STANDARD: 8000 neuri - contempla lavori con 4 e 5 asse indexato.
    SUM3D AMM: 12500 neuri - contempla 5 e più assi in continuo ( associabile a robot tipo Kuka e via dicendo.. ).
    Fonti clienti CIMSystem.......