Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Alpole, non solo è molto bravo tecnicamente, ma oltre alla capacità di spiegare bene concetti che sono complessi, spesso li accompagna con gli esempi relativi e tutto ciò testimonia sia la passione che lo anima nonché il tempo che dedica agli utenti del Forum, inoltre voglio aggiungere tra i suoi meriti il fatto che non esita a condividere il suo bagaglio di competenze (altri meno generosi, spesso lo tengono per se).

Grazie

Gianni

Utente Junior L'avatar di bigsnake
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

Al mi hai lasciato di stucco. Non so se tu abbia postato delle demo esistenti o tu le abbia create durate il weekend, in ogni caso mi complimento per le tue competenze.
    Io a differenza di Lettore soluzioni come la 2 e 3 non ne avevo mai viste. Sono davvero affascinato.
    Ma andiamo per ordine:
    Nella 1 ho capito la tua idea, ma una volta ruotata la geometria dovrei comunque riquotare e rivincolare N volte le geometrie figlie, quindi a parer mio la rotazione dell’intero schizzo è ancora vantaggiosa in termini di tempi di esecuzione.
    Della 2 non so che dire…….dalla tua spiegazione potrebbe essere una soluzione perfetta, ma ahimè non posso verificarlo, dovrei approfondire prima l’utilizzo di f(x) di cui ne so davvero poco.
    La soluzione 3 è sicuramente molto complessa. Troppo per i miei gusti. Forse non ho capito a fondo le potenzialità di questa soluzione, ma un qualcosa di molto simile non si sarebbe potuto realizzare con la sottrazione di body copiati con collegamento?
    Alpole ti ringrazio per le risposte e mi accodo ai complimenti degli altri. Sei un fuoriclasse.
    Se le mie osservazioni sono errate, bacchettami pure.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

A seguito delle numerose considerazioni fatte e consigli ricevuti, ho pensato di creare dei part per riassumere un pò l'idea che mi sono fatto.
    in prova 1 ho inserito la fase iniziale di un semplice caso applicativo: creazione del prisma e realizzazione di alcune tasche vincolate tra loro.
    In prova 2 per la creazione della serie ho usato una matrice circolare della copia con collegamento dello schizzo. Avrei potuto usare una sequenza di rotazioni, ma penso che il concetto sia analogo. In questo caso dovrò creare delle nuove tasche per avere i tagli ruotati. Posso vincolare le profondità delle tasche "fino al piano" delle tasche originali.
    Ora, all'occorenza, modificando le geometrie delle prime tre tasche, in cascata ottengo la modifica di tutte le altre.
    In prova 3 creo invece un body, e con gli stessi schizzi, creo 3 prisma in sequenza. Copio con collegamento questo body e al nuovo body aplico la matrice circolare. Rimuovo questo body dal prisma e ottengo lo stesso risultato di prova 2.
    Trovo questa ultima soluzione migliore, in quanto posso applicare raccordi, smussi, etc... ed ottenerne una propoagazione. Tovo che la soluzione della copia dei soli schizzi sia meno versatile.

Ora....forse la mia analisi risulterà ai più banale, ma se qualcuno avesse delle osservazioni o critiche da farmi, sono tutto orecchi.

PS: sono alla ricerca della soluzione più semplice e rapida possibile, mantenendosi in ambienti di lavoro Part Design e Generative Shape Design
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

Bigsnake. Lettore Espatriato, gianni 55
    grazie per le lusinghiere parole spese nei miei confronti...

Si , Bigsnake, come hai intuto , ho creato le demo nel weekend
    per poi postarle-

Circa le tue domande :

1- Se nello schizzo iniziale , dove disegnerai tutti i tuoi profili ,
    sia quelli interessati per le prime tasche , che quelli traslati o
    ruotati rispetto ai primi , vincolandoli con delle quote che
    rispecchino le Traslazioni o rotazioni che vuoi fare, non devi rivincolarli...
    devi solo copiare ed incollare lo schizzo iniziale nella parte ,
    ed agendo sulla copia dello Schizzo , devi switchare l'impostazione delle
    line di costruzione.... disattivando i primi profili ed attivando i secondi..
    spero di essere stato chiaro..

2- per quanto riguarda la tua considerazione di utilizzare Body Linkati
    per effetuare poi booleane , in line di massima ok , ma questo presuppone poi ,
    una volta che li hai copiati che tu li debba esattamente posizionare nel tuo Body "Maschio"-
    Nella terza demo che ho postato la parte relativa alla geometria di posizionamento,
    quella contenente gli input ( punti e line) per instanzire il template di parte serve appunto per
    il posizionamento di quelo che instanzierai
    inoltre utilizzando Template di Parte gli input non agiscono solo nel posizionamento della
    Parte che instanzi , ma si ripercuotono sulla topologia della parte...
    Prova a variare gli input di riferimento e vedrai che le parti seguiranno tutte le modifiche....

Esiste inoltre anche il vantaggio di disattivare gli input di riferimento (isolandoli) in questo
    caso non avrai più collegamenti e potrai quindi spostare liberamente
    con altri vincoli le parti instanziate , che manterranno lo stesso nome , ma saranno
    indipendenti dalla Parte Padre che ti è servita per crearla.....
    spero di essere stato chiaro..

Per quanto riguarda invece la tua non dimestichezza con Formule ,Liste ,Parametri ,Relazioni etc. etc
    spero che tu approfondisca questi argomenti , perche utilizzare Catia ,
    senza conoscere le enormi potenzialità che questi ultimi ti offrono è un poco
    come avere sottomano una Ferrari e girare ostinatamente "imballati" in seconda
    grazie di nuovo
    al

Ps -daro un ochiata a quello che hai postato ...
    poi ci risentiamo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Buongiorno Bigsnake e a tutti,
    Se ti interessa approfondire le macro/script e quant'altro , l'utente ferdo, nel 2009, aveva postato
    Un portable script center per catia con tantissimi esempi , da quella per inserire un testo in 3d a quelle più complesse.
    Per il resto spero di riuscire a dare un'occhiata al più presto al tuo file .
    Hai provato a lavorare su supporto ?da gsd ..

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

Lettore l'ho cercato dentro tutta la barra degli strumenti ma non ho trovato l'icona descritta.
    Mah............non so cosa dirti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Te l'hanno venduto senza...

Strumenti
    Griglia
    Attività con maschera

oppure nella barra strumenti in basso, la quinta partendo dall'aggiornamento (girandola)

ciao

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

La ricerca di un comando con "supporto" mi aveva fuorviato.

Lettore questa è un'ottima soluzione. Se non in questo caso, in futuro mi sarà sicuramente utile.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123