Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione macchine automatiche
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS

Predefinito Consigli modellazione parametrica

Salve a tutti mi trovo nella condizione di dover modellare diversi componenti in modo parametrico poichè sono prodotti in diverse configurazioni. Tra le varie combinazioni quello che cambia principalmente sono le misure. Ora il mio primo approccio è stato quello di modellare l'assieme in ambiente multi corpo per gestire una sola tabella dati. Tutto bene fino a quando dovevo evitare che un albero in una vista dell'assieme in sezione fosse campito... Anche andando nella distinta di taglio ed applicando la proprietà isfasteners al solo corpo il corpo rimane campito nella messa in tavola. Ora io mi chiedo se c'è un modo per gestire modelli parametrici in assieme con una sola tabella senza andare a configurare di volta in volta i vari componenti nell'assieme. Inoltre sarebbe molto interessante per me riuscire a modificare la scala del foglio o della vista in funzione di una dimensione consistente del componente modellato. Mi spiego meglio. Ho componente che ha dimensioni che possono variare da 100 mm di diametro a 600 mm. Ovviamente per questioni di leggibilità i componenti più grandi vanno in A1 con una scala 1:2, i componenti più piccoli vorrei farli rimanere in A1 ma in una scala diversa e vorrei che la scala fosse settata in modo automatico con una istruzione. Secondo voi è possibile. Ovviamente la versione Solidworks che uso è la 2015
    Grazie e a presto!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Secondo me vuoi un po' troppo.
    In teoria si potrebbe fare qualcosa ma non è possibile settare scale in automatico e decidere in completo automatico cosa non vampire. Ti conviene fare una tavola e pii copiarla e scegliere le varie configurazioni di rappresentazione e in pochi secondi adatti scala e cose che vuoi variare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione macchine automatiche
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS

Predefinito

Ok, sicuramente mi rendo conto di chiedere molto ma comunque volevo postare la domanda qui. Pensavo che magari potesse essere sfuggito qualcosa a me. Addirittura pensavo di crearmi due messe in tavola con due scale foglio distinte in modo da scegliere un foglio o l'altro a seconda del caso... Invece per gli assiemi ci potrebbero essere soluzioni? La cosa che più mi interessa è proprio quella.
    Di nuovo grazie..